|
31-10-2010, 22:01
|
|
Mukkista
ubicazione: NORD Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
La vita del GT 1300 è stata veramente troppo breve e chi l'ha comperata si trova, dopo pochissimo tempo, con un pugno di mosche in mano.
Così non va bene!
|
Certo che non va bene. Ma così va comunque. Ci sono precedenti illustri, sempre restando nella fascia protetta della solida tecnologia tedesca. Perchè se andiamo sulle giap di esempi di infanticidi ne troviamo a bizzeffe. Esempi che fanno da bilanciamento con la vetustà di modelli nostrani che ormai si vendono solo per rimpiazzare archivi storici di improbabili nostalgici in motocicletta.
Qualche anno fa, ad esempio, acquistai una auto serie 3, una via di mezzo tra il coupè e la berlina che restò in gamma il tempo di sostituirla, 3 anni. Purtroppo, ogni tanto succede.  
Il problema non è che succeda, ma ogni quanto succede.  
Per ora nelle moto BMW, mi pare il 1° caso.  
|
31-10-2010, 22:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
A proposito della promozione sulle vendite della GT 1300...nel sito è riportato quanto segue..:
"Promozione valida su tutte le K1300 presenti nelle concessionarie BMW Motorrad Italia."
Quindi la promozione è valida solo con riferimento alle GT già presenti ed invendute presso i conce, non per le moto da ordinare.!
La cosa mi sembra abbastanza assurda..!
Il mio conce ad esempio non ha GT 1300 invendute quindi un eventuale aquirente di GT 1300 non godrebbe presso di lui della promozione...quindi gli converrebbe andare altrove a cercare il conce che ha una GT invenduta..!! che storia!
Comunque sembrerebbe una politica mirata a stimolare la vendita di un modello di nicchia e molto costoso, in funzione ed in vista del raggiungimento del budget annuale 2010. ..infatti la promozione scade a dicembre!!
|
01-11-2010, 05:28
|
|
Mukkista doc
|
profilo borse ..!
Guardate queste due foto...Secondo voi, il profilo esterno delle borse, dove è stato creato un incavo rientrante sovrastato da un alettone verticale, è realmente dovuto a motivi aerodinamici o semplicemente estetici..??
Ultima modifica di Sgomma; 01-11-2010 a 05:36
|
|
|
01-11-2010, 08:39
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Guardate queste due foto...Secondo voi, il profilo esterno delle borse, dove è stato creato un incavo rientrante sovrastato da un alettone verticale, è realmente dovuto a motivi aerodinamici o semplicemente estetici..??
|
Non sono un tecnico. Secondo mè hanno combinato le due cose. A 270 K/h ed anche a meno avere o non avere le borse laterali montate, fa la differenza. Ognuno di noi lo ha provato certamente con moto meno performanti. Per la stessa ragione regolare il flusso d'aria anche su piccole superfici genera degli effetti. In aliante basta mettere dei perturbatori di flusso sulle ali, che si fa fatica a vedere tanto sono piccoli, per ottenere dei vantaggi importanti. Sempre su quei "cosi" che volano, per regolare il volo livellato (trim) si muove una superficie di qualche, pochi, cm quadrati. Questo per dire che piccole azioni determinano grandi effetti. I tecnici sapranno spiegarlo meglio.
Tutto ciò premesso ..... se le hanno realizzate, non possono non aver considerato l'effetto aereodinamico che generano e quindi deve essere un effetto positivo ed utile. Diversamente l'estetica avrebbe complicato troppo il problema rendendo negativo l'intervento stesso.
Avete visto il disegno dei due diversi parabrezza ? Anche li ci sono dettagli che potrebbero anche non esserci. Se ci sono forse è perchè danno un risultato positivo al flusso aerodinamico. E non è solo questione di portanza, ma anche di rumore ad esempio.
Tutto ciò dovrebbe deporre a favore della accuratezza del progetto.
Ultima modifica di SL4; 01-11-2010 a 08:43
|
|
|
01-11-2010, 09:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
...quindi gli converrebbe andare altrove a cercare il conce che ha una GT invenduta..
|
Se il problema è solo quello di ottenere una promozione con contributo della casa, il conce, anche se non ha in casa una k1300gt, può sempre fare un giro di telefonate e farsela mandare da un conce che ce l'ha.
Di solito evitano perchè devono riconoscere una quota degli utili al conce che se l'è tenuta in casa per mesi.... però se l'alternativa è usare o meno un contributo di 1000 euro dato dalla casa madre, il gioco vale senz'altro la candela.
Comunque credo che sia tutto sommato "aria fritta"... perchè su una moto così, in questo periodo e con la spada di damocle del "fine serie", gli sconti della rete dovrebbero comunque essere "importanti". Questo vuol dire che quei 1000 di accessori vengono facilmente "assorbiti" bilanciando lo sconto.
|
01-11-2010, 09:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Secondo voi, il profilo esterno delle borse, dove è stato creato un incavo rientrante sovrastato da un alettone verticale, è realmente dovuto a motivi aerodinamici o semplicemente estetici..??
|
Secondo me è veramente per questioni aerodinamiche. Anche se si volesse dubitare sulla buona fede di ciò che dice il marketing, avrebbero potuto ottenere un effetto estetico identico anche senza complicarsi la costruzione... quindi, siccome nessuno fa niente per niente, in questo caso credo ci sia fondamento nelle dichiarazioni.
Piuttosto mi preoccupa il fatto che ci sia apparentemente un forte disinteresse verso la riduzione dei costi di riparazione in caso di caduta, e non escluderei che ci sia anche del dolo in questo....
Questa mia opinione deriva, oltre che dalla paura che al primo colpo quelle coperture delle borse si sfascino, anche dal fatto che, sebbene i paramotore probabilmente proteggeranno il motore, credo (ma non posso esserne sicuro ovviamente) che non proteggeranno molto le parti della carrozzeria.
|
01-11-2010, 10:07
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Questa mia opinione deriva, oltre che dalla paura che al primo colpo quelle coperture delle borse si sfascino, anche dal fatto che, sebbene i paramotore probabilmente proteggeranno il motore, credo (ma non posso esserne sicuro ovviamente) che non proteggeranno molto le parti della carrozzeria.
|
Tranquillo..... (per quanto possa servire). BMW ti propone un kit, naturalmente optional, di paravalige composto da una pellicola trasparente da applicare sopra le valige nella parte verniciata e da una striscia di gomma sul bordo esterno, basso, nero, della valigia.
Soluzione teutonica. Pratica, efficace, magari poco estetica ma ... vuoi mettere la ... robustezza !! 
|
01-11-2010, 10:16
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SL4
Tranquillo..... (per quanto possa servire). BMW ti propone un kit, naturalmente optional, di paravalige composto da una pellicola trasparente da applicare sopra le valige nella parte verniciata e da una striscia di gomma sul bordo esterno, basso, nero, della valigia.
Soluzione teutonica. Pratica, efficace, magari poco estetica ma ... vuoi mettere la ... robustezza !!  
|
Il kit costera' quanto mezza moto nuova !
|
|
|
01-11-2010, 10:58
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexvt65
Il kit costera' quanto mezza moto nuova !
|
Mezza moto magari no. Nel caso dovremmo ammettere che la moto costerà poco. E non è !
Certamente costerà come una borsa nuova ! Ce ne sono 3 di borse e quindi un terzo è tutto sommato un prezzo coerente !!  
|
01-11-2010, 11:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Se e dico se...tali protezioni saranno uguali o simili a quelle previste sul K-GT 1300, allora suggerirei di prendere le protezioni inferiori. Sono in plastica dura, non costano moltissimo e sono utili perchè oltre a proteggere le borse da sassolini e breccia sparata dalle ruote, ti consentono tolta la valigia di poggiarla tranquillamente a terra!....
diverso è il discorso per le pellicole. Infatti costano queste si uno sproposito (in fondo sono mezzo metro quadrato in tutto di plastica trasparente!!) e presentano almeno due problemi:
1°) le pellicole non sono studiate per essere applicate alle valige assieme alle protezioni di plastica inferiori. Nel caso si vogliano mettere sia le protezioni che le pellicole (come feci io), è necessario ritagliare parte della porzione anteriore della pellicola sagomandola lungo il profilo della protezione inferiore.
2°) Le pellicole sono molto delicate e se montando o smontando dalla sella, strusciate un tacco come talvolta accade, la pellicola si segna vistosamente ed indelebilmente !   ..
Quanto alla robustezza...credo sia buona ma forse non quanto quella delle borse del GT 1300, infatti al fine di risparmiare peso e forse di aumentare la capienza, le borse del K6 sono costituite da un solo guscio anziché da un doppio guscio, il che dovrebbe anche ridurre l'isolamento termico del contenuto!!...al salone di Milano me ne accerterò..!!
Ultima modifica di Sgomma; 01-11-2010 a 11:52
|
|
|
01-11-2010, 11:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....
Comunque credo che sia tutto sommato "aria fritta"... perchè su una moto così, in questo periodo e con la spada di damocle del "fine serie", gli sconti della rete dovrebbero comunque essere "importanti". Questo vuol dire che quei 1000 di accessori vengono facilmente "assorbiti" bilanciando lo sconto.
|
Va inoltre considerato che sugli accessori, tutti i conce fanno sconti che variano dal 15 al 20% sugli accessori come vestiario, caschi, stivaletti ecc.
Se vai a fine stagione sui capi residui ti fanno il 40%.
Da aggiungere che il vestiario ed il resto marchiato BMW costa uno sproposito!!..puoi trovare la stessa roba a molto meno altrove..ovviamente con altro marchio!
Sabato ero dal conce e dovendo rifare i stivaletti ho guardato un attimo quello che aveva..ne ho trovato un paio che mi soddisfacevano ..ma il prezzo di ben 380 euro mi ha spinto a rimandare l'acquisto e cercare altrove!
voglio dire che i 1000 euro di promozioni in simili accessori è una mossa furba per riempirsi la bocca ma il vantaggio economico reale secondo me è di 300-400 euro al massimo!!
Ultima modifica di Sgomma; 01-11-2010 a 11:54
|
|
|
01-11-2010, 14:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Tranquillo..... (per quanto possa servire). BMW ti propone un kit, naturalmente optional, di paravalige...
|
Come ha già detto Alexvt65... sarà un salasso.
Ricordo che nell'euforia dell'acquisto, quando presi la K100LT presi anche le protezioni adesive in gomma per le valigie...
Beh... costavano quasi come due gusci verniciati
Alla fine... se dovessi optare per qualche protezione delle valigie credo che la soluzione migliore siano le strisce autoadesive che vendono in qualsiasi negozio di accessori e anche negli ipermercati, fatte per essere messe come paracolpi sui paraurti delle automobili.
La funzione è la stessa e costano una manciata di euro. Cercando se ne trovano anche con finiture diverse dal solito "nero".
Rimane però il fatto che queste nulla possono contro il cedimento strutturale...
|
01-11-2010, 14:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
voglio dire che i 1000 euro di promozioni in simili accessori è una mossa furba per riempirsi la bocca ma il vantaggio economico reale secondo me è di 300-400 euro al massimo!!
|
ESATTAMENTE il mio pensiero!!!!
|
02-11-2010, 01:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
|
Vendo k1300gt full optional......affrettatevi potreste perdere l'occasione.....
P.S. La vendo un tanto al chilo.....
|
02-11-2010, 13:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Montesilvano
|
Dovresti venderla un tanto al chilo del compratore (che s'intesta la moto)!!! Potrebbe essere una buona strategia di vendita.
|
02-11-2010, 18:18
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
|
02-11-2010, 20:36
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Quanto alla robustezza...credo sia buona ma forse non quanto quella delle borse del GT 1300, infatti al fine di risparmiare peso e forse di aumentare la capienza, le borse del K6 sono costituite da un solo guscio anziché da un doppio guscio, il che dovrebbe anche ridurre l'isolamento termico del contenuto!!...al salone di Milano me ne accerterò..!!
|
Cioè le hanno fatte come quelle di tutte le moto del pianeta Terra, ad eccezione delle R1200 e delle K1300...
|
|
|
02-11-2010, 23:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
|
E se ci unissimo contro la BMW....una class action di tutti i possessori kgt............
|
02-11-2010, 23:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Ttaliesin
L' accessorio bmw che permette di montare lo zumo 660 , al centro del manubrio in posizione comodissima mia ha stupito per il costo, 18 € !
|
l'hanno aumentato, lo pagai 14,00
|
03-11-2010, 09:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da rickyricky
E se ci unissimo contro la BMW....una class action di tutti i possessori kgt............
|
Siamo una minoranza illuminata.
Il KGT non è per tutti
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
03-11-2010, 15:16
|
|
Mukkista doc
|
Allora...SL4 o qualcun altro, avete gia avuto modo di ammirare la nuova K6 al salone dell'eicma?...che effetto fa vederla da vicino?? avete scattato foto?...
|
03-11-2010, 15:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Cioè le hanno fatte come quelle di tutte le moto del pianeta Terra, ad eccezione delle R1200 e delle K1300...
|
Aggiungerei che le mie impressioni riguardo alle valigie normali (sia bmw che givi) è che sembrano altrettanto robuste (se non di più) di quelle che ho visto sul k1300gt e r1200rt e lo spazio usato per lo "scatolamento" sulle ultime bmw mi sembra rubi spazio utile (sebbene lasci l'interno regolare e senza l'intrusione dei soliti meccanismi di chiusura).
Non so se sia solo una impressione, ma le ultime bmw mi danno l'idea di essere fatte di una plastica meno flessibile, ma forse proprio per questo meno resistente agli urti. Ripeto.... è solo una impressione non sostanziata da prove o rilievi pratici o di laboratorio....
|
03-11-2010, 15:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Allora...SL4 o qualcun altro, avete gia avuto modo di ammirare la nuova K6 al salone dell'eicma?...che effetto fa vederla da vicino?? avete scattato foto?...
|
dagli almeno il tempo di tornare a casa?!?!?
|
03-11-2010, 16:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dagli almeno il tempo di tornare a casa?!?!? 
|
Sisi...
però nella sezione da Walwal..hanno postato alcune informazioni sulle Ohlins per il GS con ESA , direttamente dallo stand...ci speravo..!! 
|
03-11-2010, 18:11
|
|
Mukkista doc
|
|