Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2010, 18:44   #1
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacstomatite Visualizza il messaggio
il fatto è che stanno uscendo giacche omologate con resistenza all'abrasione di almeno 30 sec contro i 1.5 sec di una cordura..............

fai un pò tu............
Quelle che ho visto fino ad ora sembrano davvero poco vestibili (nel senso di estremamente rigide e pesanti) La rallye 2 ha, sotto la cordura, una sorta di Jacket di rete con protezioni su spalle, schiena e gomiti (le gomitiere arrivano quasi fino al polso): non è che io abbia così paura di rovinare il tessuto della giacca se sotto ho un'armatura in plastica che mi protegge ugualmente da colpi e abrasioni....
Qualche anno fa ho provato anche la Rukka di Smarf e devo dire che l'Armacor è forse l'unica soluzione che garantisce una discreta portabilità con una grande protezione: costa 1000 euro.
Recentissimamente ho visto anche un prodotto Revit in Armacor che costa sulle 750 ma non ho ancora avuto modo di provarlo.
La resistenza all'abrasione del tessuto è comunque a mio parere solo uno dei parametri di sicurezza di un capo tecnico e forse neanche il più importante.
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 18:50   #2
live to ride
Mukkista doc

L'avatar di live to ride

ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge Visualizza il messaggio
La resistenza all'abrasione del tessuto è comunque a mio parere solo uno dei parametri di sicurezza di un capo tecnico e forse neanche il più importante.
Domanda: Cosa ti fa pensare che non sia importante?
Vecchio 28-10-2010, 19:25   #3
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da live to ride Visualizza il messaggio
Domanda: Cosa ti fa pensare che non sia importante?
Non ho detto questo: ho detto solamente che nella valutazione complessiva di un capo tecnico non è l'unico elemento di valutazione: in soldoni, quello che chiedo ad una giacca è di proteggermi quando cado ma anche di consentirmi di viaggiare con un certo confort (altrimenti comprerei una armatura medievale)
Non ho mai visto qualcuno in pista vestire un capo in tessuto (neanche omologato) perchè probabilmente la pelle offre maggiori garanzie (e poi è vietato!): nello stesso tempo non ho (quasi) mai visto nessuno in estate farsi tappe da mille chilometri con la tuta di pelle...
Il problema vero è coniugare la sicurezza che ti da il tessuto esterno, le cuciture e le protezioni interne con la portabilità del capo.

In questo senso penso che realizzare una giacca in cordura 10mila non è un problema tecnico e neanche un costo: bisogna poi vedere chi riesce a sopportarla sulle spalle 8 ore al giorno per 10 giorni.

Ultima modifica di Jorge; 28-10-2010 a 19:43
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi