io avevo montato akrapovic, poi, preso dalla scimmia ho acquistato Twalcom.
Alla fine ho rimontato Akrapovic, secondo me rende qualcosa in più sia in termine di prestazioni che di sound
La mia "piccina" monta una QD da ormai tre anni (sul piano estetico non entro nel merito, a me piace proprio perché è snella con un diametro di uscita che è ).
Il sound, sempre IMHO, è davvero godurioso (io alla fine dopo mille tentennamenti ho rimosso il DB ); se si rimane entro certi regimi, come in città, è assolutamente civile ma se apri un po' di più......
[URL=http://img199.imageshack.us/i/gsbeigua.jpg/]
Eppure strano in altri thread ho letto che con akra e db inserito il sound è quasi uguale all'originale...
Premetto che generalmente montando solo il terminale aftermarket si perde e non si guadagna, ed è già tanto se non si peggiora l'erogazione.
Detto questo, dopo aver provato originale, Laser, Remus e QD, posso confermare che quest'ultimo era l'UNICO con il quale la moto non perdeva e forse guadagnava qualcosa AI BASSI!
Non ho un banco dinamometrico nella mano destra ma, molto semplicemente, aprendo il gas in seconda con il passeggero in uscita dai tornanti, mi si alzava leggermente l'avantreno!!!! Cosa che con gli altri terminali non succedeva.
I casi sono due:
o mia moglie in quel periodo era ingrassata di parecchi Kg favorendo l'alleggerimento oppure il QD aveva una migliore erogazione ai bassi.
Una curiosità: togliendo il db killer la potenza ai bassi diminuiva e l'avantreno non si alleggeriva più. A parità di strada e passeggero. Ennesima dimostrazione che togliendo il dbk si perde ai bassi.
prestazioni: fino a 3000 giri invariate dopo sale di giri più velocemente e di parecchio... non penso sia solo un impressione..
senza db il sound diventa veramente esagerato ma si perde qualcosa ai bassi... ma credetemi non ha senso toglierlo perchè fa già un gran baccano di suo!!!
senza db il sound diventa veramente esagerato ma si perde qualcosa ai bassi... ma credetemi non ha senso toglierlo perchè fa già un gran baccano di suo!!!