Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2010, 11:39   #1
Tarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 270
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da briscola Visualizza il messaggio
per la mia esperienza il 1200gs era ballerina,.......con l'ADV ho ritrovato la stabilità da incrociatore che aveva il vecchio ADV 1150
Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
...l'influenza dei pneumatici sulla resistenza alla raffica laterale è NULLA!
Innanzi tutto maggiore è la velocità...della moto...minore sarà la sensibilità alla raffica....è una questione facilmente intuibile con la composizione vettoriale della velocità del veicolo e della raffica laterale.
La sensibilità alla raffica laterale dipende UNICAMENTE e non potrebbe essere altrimenti dall'area laterale del veicolo, e dalla posizione del baricentro:
+ l'area è piccola e minore sarà la Resistenza laterale;
+basso è il baricentro del veicolo, + stabile sarà rispetto a forzanti laterali
Soluzioni per ovviare a questo inconveniente non ce ne sono affatto a meno di dotare la vostra moto di rotelle laterali
Parola di vecchio Ing. Aeronautico, con tesina su parabrezza integrali per scooter...che per essere omologati devono superare una simulazione di raffica laterale
Riprendo questo discorso perché ho un dubbio.
Secondo voi il GS ADV, pesando di più, soffre meno il vento laterale del GS normale?
Questa estate sul pont de Normandie mentre lottavo a 40 kmh. per non finire nella Senna mi ha sorpassato agevolmente e senza troppe oscillazioni un ADV carico come ero io.
Qualcuno, che ha avuto entrambe le moto, ha notato differenze? O forse sono io che soffro il vento laterale più degli altri perché non oso andare più forte
__________________
R 1200 GS - Beta Alp 200
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 14:19   #2
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.899
predefinito

E' ovvio che nessuno di voi ha mai posseduto un Varadero!!
Quello si che era "da naso"!!In Francia col Mistral al traverso ho rischiato per ore di finire contro i veicoli che sorpassavo e sono arrivato col collo taurino!!
Il GS l'ho provato in tutte le salse tranne che col passeggero a manetta e non ho mai dico mai avuto problemi aerodinamici,ad eccezione della scìa dei TIR/autobus ovviamente.
Io non ho borse laterali e aborro i bauletti!!
Per il settaggio la tengo molto rigida,a cura del mitico Alex e non le tocco mai.
Col 1150 stessa cosa,insensibile anche al Maestrale della sardegna.
Comme Tourance ed ora EXP.
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 14:31   #3
apass
Mukkista in erba
 
L'avatar di apass
 
Registrato dal: 05 Oct 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 571
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tarlo Visualizza il messaggio
Secondo voi il GS ADV, pesando di più, soffre meno il vento laterale del GS normale?
Se il problema sono le raffiche di vento, io le soffro anche con l'ADV.
Faccio spesso l'Autostrada per Civitavecchia e ci sono giornate impossibili..
Per le turbolenze a volte è meglio aumentare le velocità che frenare
__________________
Andrea
EX R1200GS ADV M.Y.06 - R1200GS ADV TRIPLE BLACK 2012
apass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 14:43   #4
vicocamarda
Mukkista doc
 
L'avatar di vicocamarda
 
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apass Visualizza il messaggio
Per le turbolenze a volte è meglio aumentare le velocità che frenare
Perfettamente d'accordo, se diminuisci la velocità senti ancora di più la turbolenza.
Per me è fastioso solo quando sono francobollato ad un furgone o tir, per il resto nessun problema e credo che la cosa sia migliorata parecchio da quando ho sostituito il cupolino originale con quello del'isotta
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 16:34   #5
Tarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 270
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Io non ho borse laterali e aborro i bauletti!!
Per il settaggio la tengo molto rigida,.
Gomme Tourance
Nei miei viaggi ho sempre zavorra e molto carico. Borse, sovra borse e bauletti
Anche io la tengo rigida per il settaggio ed ho le gomme Tourance
Le turbolenze degli altri veicoli non mi danno molto fastidio. Sono le raffiche laterali che oltre un certo vento mi fanno scivolare via l’avantreno come se fosse sul ghiaccio. Allora scalo per tenere la moto in tiro, mi inclino per anticipare la raffica (per fortuna essendo andato molto a vela ho un certo occhio) ma mi sento molto insicuro e diventa stressante.
Quote:
Originariamente inviata da apass Visualizza il messaggio
Se il problema sono le raffiche di vento, io le soffro anche con l'ADV.
Faccio spesso l'Autostrada per Civitavecchia e ci sono giornate impossibili..
Per le turbolenze a volte è meglio aumentare le velocità che frenare
Pensavo che ADV avendo una geometria leggermente diversa fosse un po’ meno sensibile al vento
E che magari avendo il serbatoio più grosso potevo caricarla di benzina per appesantire l’avantreno
Grazie per le risposte
__________________
R 1200 GS - Beta Alp 200
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©