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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-08-2005, 15:35   #26
barbasma
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se pensiamo che in base alla legge italiana mia nonna può guidare una R1...

comunque guardatevi i dati di vendita delle moto e capite che se facessero una patente speciale le fabbriche chiuderebbero di colpo!!!
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Vecchio 19-08-2005, 15:52   #27
Sly
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Originariamente inviata da gio68
In Italia è sempre stato così..... Mi ricordo che a 16 anni con la patente 'A' ( senza prova pratica) mi sono trovato a guidare dall'oggi al domani una 125 da 140 Km/h.....
Non esattamente... nel 1995 a 17anni quando mi sono comperato, dopo una lunga estate a lavorare in un prosciuttificio, la bellissima Aprilia RS 125 Chesterfield, mi bastava il foglio rosa per scorazzare in giro con quella belva da 130kg. e 34cv. che tiravo tranquillamente fino a 180/185 Km/h... solo oggi mi rendo conto di quanto fosse pericolosa su un ragazzo senza esperienza!

Recentemente ho provato una R1 2005 di una mia amica che l'anno scorso ha acquistato come prima moto l'FZ6 e da un mese a questa parte gira con questa belva... si si belva... sono anni che vado in moto e ne ho provate molte... ma 180Cv. per 172kg. a secco... mi sono cagato addosso! Un missile terra/aria... prima seconda terza e superi tranquillamente i 220! Quando prende la coppia... e ragazzi ci vuole del gran coraggio per girari a regimi di coppia massima con quel jet su strada... non si capisce più un cazzo, entri nell'iperspazio... veramente paurosa ed assolutamente inutile su strade aperte! Sono dell'idea che questa rincorsa a potenze e esasperate e diminuzione di peso porti soltanto ad un maggior numero di morti su strada! Per saper gestire bene un R1 ci vuole un PILOTA! E non scherzo!

Ci vorrebbe una legge che vieti l'immatricolazione a quel tipo di moto!
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Vecchio 19-08-2005, 16:17   #28
gio68
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[QUOTE=Sly]Non esattamente... nel 1995 a 17anni quando mi sono comperato, dopo una lunga estate a lavorare in un prosciuttificio, la bellissima Aprilia RS 125 Chesterfield, mi bastava il foglio rosa per scorazzare in giro con quella belva da 130kg. e 34cv. che tiravo tranquillamente fino a 180/185 Km/h... solo oggi mi rendo conto di quanto fosse pericolosa su un ragazzo senza esperienza!
QUOTE]

Infatti il limite non era legislativo..... ma solo ciò che allora riuscivano a spremere da un 125 (Honda NS125F)
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Vecchio 19-08-2005, 16:22   #29
Sly
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L'ho afferrato solo dopo aver letto il tuo nome...
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Vecchio 19-08-2005, 16:26   #30
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Ci vorrebbe una legge che vieti l'immatricolazione a quel tipo di moto!
Concordo.

...
 
Vecchio 19-08-2005, 16:33   #31
Bleach
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...
Ci vorrebbe una legge che vieti l'immatricolazione a quel tipo di moto!

Certo, allora chiudiamo anche la lamborghini, la ferrari, la maserati, ecc ecc.

Vedi, il problema è che si continua a pensare che debbano essere le leggi a darci "la misura" e non la testa.

Se si vuole parlare di patenti speciali, di esami SERI e non le cialtronate all'italiana allora possiamo anche parlarne...

Siamo sempre al solito punto: pensi che una testa di cazzo su tre quintali di ADV sia meno pericoloso per se e per gli altri ?? Lo pensi davvero ??
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Vecchio 19-08-2005, 16:45   #32
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Dai Bleach lo sai anche tu che per quel tipo di auto ci vogliono almeno un 100.000 euro e per una moto al top del top ne bastano 10.000 che sono alla portata di tutti!
Dire che ci manca la "testa" può essere giusto ma non fino in fondo... parliamo del discorso dell'obbligatorietà del casco... sia 20 anni fa per i ragazzini e negli ultimi anni per i maggiorenni... quante vite hanno salvato? La recente disposizione sui fumatori? Quante ne salveranno? E quella per le cinture di sicurezza che viene definita anticostituzionale? Qualcuno deve dare le misure perchè altrimenti si fa tutti alla cazzo!
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Vecchio 19-08-2005, 17:12   #33
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Che le leggi siano necessarie nessuno lo nega.

Che però chi ha 100.000 euro da spendere in una macchina dalle superprestazioni lo possa fare, mentre che ne ha solo 10.000 per una moto invece non possa, beh... è piuttosto bizzarro, no ?
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Vecchio 19-08-2005, 17:31   #34
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Concordo ma è la legge dei numeri ed in questo caso penso che una legge sia necessaria. Sai com'è... qui da noi è la terra dei motori, dei piloti... insomma piace correre ed una R1 è come se in America vendessero una mitragliatrice da guerra per pochi dollari! Ogni stato ha le sue particolarità.
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Vecchio 19-08-2005, 17:50   #35
barbasma
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se investissero un decimo della tecnologia che buttano per fare una R1 nuova nel fare una Vtwin 600CC tuttofare con ciclistica di qualità e affidabilissima...
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Vecchio 19-08-2005, 18:09   #36
Zazza
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Originariamente inviata da nemo
Concordo pure io sul vietare certe boiate su due ruote.

Inserirei un limite relativo al rapporto peso/potenza.

Chiaro che con ogni moto ci si puà fare male, pure con un'Alp 4.0, ma certe moto sono ridicole e cinicamente pericolose.

Che inizino a fare moto decenti, i produttori, invece che quelle stronzate.
Sono parzialmente d'accordo.
Finche' c'e' gente che in maniera idiota cerca moto sempre piu' sparate difficilmente il mercato cambiera'.....
sono ignorante in materia, ma quante di queste supersportive hanno ABS o ripartizione elettronica della frenata, e magari sospensioni piu' intelligenti ? Quanto si investe in questa direzione? (E cosa costa all'utente finale tutto cio'....?)
Una moto potente in mano ad un novellino (e mi metto nella categoria...) e' pericolosa, cmq. Ma quant'e' il limite?
300 kmh? 200 kmh? 100??? Se ti investono in citta' perche' hai "tagliato" un rosso che tanto hai un'accelerazione che te lo permette..... anche se andavi a 60 all'ora...son cazzi tuoi....
E io la sera a Milano vedo strage di motorini... piovono come mosche alle 6 di sera, in tutta la citta'.
Sentire che i Jap si sono accordati per limitare la velocita' sotto i 300kmh mi sa tanto di presa per il culo... vorrei che morisse il mercato delle moto senza ABS piuttosto. Per le macchine e' diventato ormai una cosa che hanno praticamente tutte, 15 anni fa lo avevano solo le macchine di lusso. Per le moto, dove se cadi ti fai MALE, e' ancora un optional... e solo per certe fasce di prezzo.
Assurdo.
Vogliamo moto potenti...? Ok, ma che siano costruite con i necessari "optional" per aumentare al massimo la sicurezza. Qui si che potrebbe intervenire il legislatore: Ogni moto sopra i 100 cv (tanto per dire) venduta sul mercato italiano DEVE AVERE a, b, c , etc etc.... (riempite voi la lista con il vostro "accessorio" salvalavita rpeferito)

Ciao
zzz.
 
Vecchio 19-08-2005, 18:16   #37
Flying*D
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Originariamente inviata da Barbasma
se investissero un decimo della tecnologia che buttano per fare una R1 nuova nel fare una Vtwin 600CC tuttofare con ciclistica di qualità e affidabilissima...
Quando hanno presentato l'ultima R1 ho letto un'intervista al jaap che l'aveva progettata.. gli chiedevano quale sarebbe stato il limite delle moto moderne visto che i 200 cv litro non erano piu' un miraggio..

Ebbene il tizio (di cui non ricordo il nome ma e' capo progettista yamaha) disse che la colpa era degli europei che pretendono sempre novita' e prestazioni maggiori tanto che loro non ne riescono piu' ad uscire fuori e devono continuare a produrre moto sempre piu' leggere e potenti..

Potrebbe essere una bufala, ma basta guardare il mercato interno giaponese per poi capire che non lo e', le moto piu' vendute sono 250 e 400, moto che vengono personalizzate tantissimo e che non vengono cambiate ogni 2 anni..

X Zazza.. se non sbaglio da pochi mesi l'ABS e' diventato obbligatorio su tutte le auto nuove in vendita..
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Vecchio 19-08-2005, 20:02   #38
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Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Quando hanno presentato l'ultima R1 ho letto un'intervista al jaap che l'aveva progettata.. gli chiedevano quale sarebbe stato il limite delle moto moderne visto che i 200 cv litro non erano piu' un miraggio..

....

X Zazza.. se non sbaglio da pochi mesi l'ABS e' diventato obbligatorio su tutte le auto nuove in vendita..
Non lo sapevo....
Bello.... se non fosse che e' la legge che si adegua al mercato e non il viceversa, e pertanto questo fatto per me ne svuota un po' l'utilita'....

zzz.
 
Vecchio 19-08-2005, 21:08   #39
Bleach
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Originariamente inviata da Sly
Concordo ma è la legge dei numeri ed in questo caso penso che una legge sia necessaria. Sai com'è... qui da noi è la terra dei motori, dei piloti... insomma piace correre ed una R1 è come se in America vendessero una mitragliatrice da guerra per pochi dollari! Ogni stato ha le sue particolarità.
CHe ci voglia una legge non si discute, semmai è da stabilire in che direzione tale legge debba andare.

Vietare le superpotenze, nonostante in alcuni paesi sia gia cosa fatta, non mi sembra la cosa + sensata. In fondo un idiota è pericoloso sia con 180cv che con 100 o con 80... non si scappa. Altro discorso che esula dalla mera idiozia è la capacità di usare un mezzo del genere. Certo, valutare la capacità di un guidatore non è cosa facile.... quindi a pensarci bene non è facile trovare una soluzione.
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Vecchio 19-08-2005, 21:45   #40
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Originariamente inviata da Flying*Dutchman
X Zazza.. se non sbaglio da pochi mesi l'ABS e' diventato obbligatorio su tutte le auto nuove in vendita..
Aggiungo "per tutti i modelli nuovi" (se intendevi diversamente).
Quelli ancora in produzione possono farne a meno (vedi FIAT 600 o Matiz base).
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Vecchio 19-08-2005, 22:00   #41
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Moto da oltre 100cv sono senza senso per l'uso stradale.
Io voterei subito per limitare la potenza.
Poi farei come negli USA, 3 fasce di patente, si deve prendere la prima, che permette di guidare solo moto fino ad una certa cilindrata/potenza, poi dopo qualche anno se non si sono prese contravvenzioni gravi e non si sono causati incidenti, si puo' fare lo step successivo.
Certo le case produttrici di moto sarebbero contrarie a questo tipo di legislazione, pero' sarebbe la sola sensata per dissuadere i fighetti dal comperarsi la moto e fare danni.
Dissuaderebbe anche la massa di dementi che ogni we si ritrova sui vari percorsi trasformati in pista, tipo Futa o Verzegnis (qui dalle mie parti).
 
Vecchio 19-08-2005, 22:06   #42
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Ieri per l' ennesima volta, sull' Altopiano di Asiago è morto un ragazzo di 37 anni in sella ad una Hornet. Con lui c' era anche la sua ragazza che fortunatamente si è salvata.
Per chi è pratico della zona è accaduto lungo la statale che collega Treschè Conca ad Asiago all' altezza delle cave di marmo.
Da quanto scrivono sul giornale, sembra che il ragazzo non andasse forte ma ha perso il controllo del mezzo su una curva.
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Vecchio 19-08-2005, 22:15   #43
Viggen
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...girando con la KS, mi accorgo che raramente supero i 7000 giri, anche quando vado via bello brillante. A quel regime ci sono già 100 cv buoni. Tutto quello che c'è sopra non serve granchè, per girare su strada.
Penso che i 100 cv sarebbero un limite giusto, lasciando la possibilità, a chi gira in pista, di portare il mezzo ad una cavalleria più consona.
Comunque è verò, un pericolo pubblico circolante lo è anche a bordo di uno scooter. Peccato che il buonsenso sia merce rara...
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Vecchio 19-08-2005, 22:38   #44
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Il mio accessorio salvavita e' il cervello.
Funziona molto meglio dell' ABS
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Vecchio 19-08-2005, 22:43   #45
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Originariamente inviata da Berghemrrader
Aggiungo "per tutti i modelli nuovi" (se intendevi diversamente).
Quelli ancora in produzione possono farne a meno (vedi FIAT 600 o Matiz base).
No no proprio tutte le auto nuove, inteso come auto immatricolate dopo una certa data (non ricordo quale penso fosse 1 luglio)..
se guardi su quattroruote vedrai che anche i modelli base della fiat 600 e della Matiz hanno l'ABS di serie..
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Ultima modifica di Falling*D; 19-08-2005 a 22:53
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Vecchio 19-08-2005, 23:01   #46
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Originariamente inviata da Flying*Dutchman
No no proprio tutte le auto nuove, inteso come auto immatricolate dopo una certa data (non ricordo quale penso fosse 1 gennaio 2005)..
se guardi su quattroruote vedrai che anche i modelli base della fiat 600 e della Matiz hanno l'ABS di serie..
C'hai ragione in pieno Tulipano Volante! Sono io che non sono aggiornato.
Sono andato a verificare sul sito Chevrolet e FIAT perchè ero davvero convinto.
Pensa che sono pure abbonato a 4Ruote e proprio sul mensile di qualche mese fa (beh, forse un pò tanti mesi) nella parte finale (prezzi auto nuove/usate) nella prima pagina erano indicate le poche auto ancora senza ABS di serie, oltre alle due che ho citato c'era anche la Lada Niva ed una Tata.
A parziale discolpa devo dire che è dal 2002 che la ACEA aveva prima suggerito poi imposto alle case europee l'ABS di serie ma una serie di cavilli aveva sempre rimandato questo importante obbligo.
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