Quote:
Originariamente inviata da Jokull
... ho visto gente affrontare il passo Gavia...
|
e che è...?

c'erano dei dubbi?
la K è una normale moto
certo è pesante, con un interasse da corriera, e qualche cavalluccio che sbraita e che vorrebbe galoppare a velocità over patente, va guidata dosando la destra perchè raspa l'asfalto, ma è una moto come le altre
se la strada è asfaltata ci vai !!!
Gavia, Mortirolo, Stelvio, Zoncolan, Staller, Rombo, in salita o in discesa, girali come vuoi
carico in due, con laterali piene, bauletto e borsa serbatoio
sappi che in tutte queste condizioni si guida e anche bene, con la GT come con una FJR o una GTR (che non possiedo ma che ho provato e ritengo equivalenti come approccio on the road)
Rimane comuque poco indicata ai zig zag tra le auto, al tira e molla ogni 20 metri, al "adesso la mollo quì un attimo dove trovo, che entro in tabaccheria"
Quanto alla marcia autostradale, rispetto al V.Strom, con un 4 cilindri Sport Touring, troveresti una moto più incline a medie passiste, più protettiva sulle gambe (pilota e soprattutto passeggero sentono poca aria sulle gambe) non necessariamente più protettiva sul casco.
KGT,FJR e GTR hanno plexi elettrici e deviano i flussi ma non sono il "massimo" della protettività sul casco. Anzi è frequente che proprio questi clienti modifichino i plexi di serie per migliorarne le performances (al punto che la GTR dal 2010 ha messo di serie la misura che prima era maggiorato optional).
In questo la V.Strom è un ottimo mezzo, la sua posizione incassata e il vetro verticale funzionano.
Un confronto immediato e diretto non l'ho mai fatto, ma è quello che ricordo di quando l'ho provata, e non scommetterei che la differenza sul casco sia così netta (lo sarebbe su una RT, o credo lo possa essere a livello di spalle.... sul casco mmmmmhhhh

non so)