Ho viso che e' stato riesumato questo mio 'vecchio' post.
Io ho risolto con un piccolo telaietto fai-da-te agganciato alle staffe di fissaggio della valigia laterale.
La tenda che ho io e' una
2Seconds AIR 3 da tre posti, visto che siamo in due, di circa 70 cm di diametro e ho aggiunto anche la
piccola per tenerci la roba (valigie, e tutto il resto)
Ho dovuto rinunciare alla borsa laterale dal lato marmitta, ma non e' stato difficile, visto che anche la mia compagna e' motomunita e quindi non abbiamo dovuto fare troppe rinunce (ovviamente, se ricordate, la uso solo nei week end, per i campeggi lunghi ne ho un' altra molto piu' grande e che si aggancia meglio sul portapacchi di dietro essendo fatta nel modo classico).
Io ho fatto cosi':
ho unito tre supporti da muro (tipo quelli per portare le biciclette, solo un po' piu' piccoli ) con un paio di piastre di alluminio (solo perche' e' l'unico materiale che posso forare e tagliare facilmente con un trapano e una tronchese, che sono gli unici attrezzi di cui dispongo), creando una struttura triangolare con ai vertici appunto i tre ganci che sostengono la tenda circolare e li ho attaccati con dei semplici collari reggi tubo alle staffe per le valigie laterali alu della touratec (Zega) che che ho.
In questo modo la tenda viene a trovarsi con il profilo stretto (circa 8/10 cm) nel senso di marcia e con la circonferenza grande parallela alla moto, all' altezza del posto del passeggero. In questo modo trovano posto tutte e due le tende e laggancio e sgancio e' davvero rapido.
Ho trovato tutto il materiale da OBI e siccome io non sono nemmeno un gran esperto nel fai da te posso assicurare che puo' riuscirci davvero chiunque.
Se interessa a qualcuno potrei postarvi delle foto. Per il momento accontentatevi di
questa che e' un fotomontaggio per rendervi conto di come dovrebbe venire. (in nero i ganci, ovviamente).
Ah, posso garantirvi che ha un' ottima stabilita' anche in caso di alte velocita' e di vento (ovviamente non un tornado

).
Ah, un' ultima cosa: le tende le ho trovate veramente molto comode, si aprono in pochi secondi e si richiudono in meno di un minuto al primo tentativo.
Per l'acqua non so dire, visto che utilizzandole solo nei week-end preferiamo partire solo se il meteo e' favorevole..