Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2010, 09:47   #1
zavorrina
Mukkista

ubicazione: italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
mia opinione, bel libro stile secco e pieno di ironia, uno sguardo approfondito e diverso su un periodo importante per la storia nazionale, e su un evento ancora troppo poco conosciuto, le bonifiche dell'Agro Pontino.
visto che parli delle bonifiche dell'Agro Pontino ti consiglio un libro che fornisce un'idea di quella che era la vita in talune zone paludose prima della bonifica....un libro di G. Bruno Guerri dal titolo "Povera Santa e povero assassino"....
zavorrina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 22:44   #2
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zavorrina Visualizza il messaggio
visto ...."Povera Santa e povero assassino"....
grazie per l'inicazione

Quote:
Originariamente inviata da Tommone Visualizza il messaggio
..................Lo terminerò di leggere perchè ne vale la pena, ma a tratti un pò noioso, non trovate ?
io non ho avuto questa sensazione, forse perchè l'argomento mi interessava da tempo, forse hai questa impressione per per quella che a mio parere è un meticolosità descrittiva fatta di continui riamandi? non saprei darti una vera speigazione. Una cosa però mi sento di scrivere, in alcuni passaggi offre uno spaccato sulla comunità che fu protagonista di quella opera, i bonificatori, e gli indigeni laziali.
per chi volesse approfondire sullo stesso argomento con lo stesso autore, consiglio un volumetto edito da "limes" quest'estate, una raccolta di tutti o quasi gli scritti di Pennacchi.

Nel frattempo mi sono letto un altro paio di libri di Pennacchi, "il fasciocomunista" Romanzo, e "le citta del Duce" saggio sulle citta di fondazione.
a breve metterò una povera recensione per entrambi.

cit. io.

Ultima modifica di celio; 15-10-2010 a 22:53
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 00:53   #3
Zeno
Mukkista doc

ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zavorrina Visualizza il messaggio
....un libro di G. Bruno Guerri dal titolo "Povera Santa e povero assassino"....
Nooooo Giordano Bruno Guerri no!!!!!!!!!!
Non so, confesso che è un mio preconcetto, ma quando parla non capisco nulla, si mangia le parole, e penso che quando scrive sia uguale!!! ma cerco di provarci.
Vecchio 03-01-2011, 13:08   #4
Zeno
Mukkista doc

predefinito

Ho iniziato durante le feste Canale Mussolini e sono circa a metà.
Devo dire che mi prende e faccio fativca a chiuderlo. La storia di come nasce un regime e soprattutto di come si creano delle opere (la bonifica dell'agro pontino) mai riuscite prima.
Dietro ad un'idea grandiosa ci vogliono tecnici capaci e decisi ad arrivare in fondo, non semplicemente ciechi esecutori di ordini.
Vecchio 09-01-2011, 17:19   #5
Zeno
Mukkista doc

predefinito

ieri l'ho finito. Non è e non vuole essere un trattato storico, ma spiega bene lo stato d'animo delle persone che hanno vissuto quel periodo quando hanno dovuto fare delle scelte difficili.
Trovo che sia un libro da leggere per conoscere un momento storico importante per la nostra patria e le condizioni in cui si viveva prima e dopo le due guerre mondiali, soprattutto adesso che si fa un gran parlare di festeggiamenti e intanto si acuiscono le grandi disparità tra ricchi e poveri.

Adesso sto leggendo l'ultimo romanzo di Camilleri "L'intermittenza", del quale apro un altro thread
Vecchio 15-02-2011, 22:28   #6
Spirit
Pivello Mukkista

L'avatar di Spirit

ubicazione: Faenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zeno Visualizza il messaggio
Nooooo Giordano Bruno Guerri no!!!!!!!!!!
Non so, confesso che è un mio preconcetto, ma quando parla non capisco nulla, si mangia le parole, e penso che quando scrive sia uguale!!! ma cerco di provarci.

Dal vivo è assai blasé. Di persona meno, nei libri scrive bene con pochissima ideologia.

consigliabili:

Antistoria degli italiani,
Gli italiani sotto la Chiesa

se interessa in specie:

Fascisti,
Giuseppe Bottai, fascista,

finché non farà caldo
Rispondi