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Vecchio 25-09-2010, 17:17   #1
chickensfever
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Exclamation INFO Lavaggio/pulizia R1200RT

Ciao a Tutti!
da ieri sera sono il felice proprietario di un'immacolata R1200RT del 2005 con 29.000 Km. La moto è uno spettacolo...tenuta in un modo maniacale, sembra davvero nuova nuova! Mercoledì la ritiro e posto un pò di foto...

Vengo al dunque: ho letto molte discussioni sulla pulizia di parti della mukka, ma non ho le idee molto chiare...faccio un elenco...ci provo...:

1) vado tranquillo se la lavo nei lavaggi ad alta pressione a gettoni? a parte farla raffreddare, devo stare attento a qualcosa di elettrico (tipo cruscotto, manopole...) o vado proprio tranquillo come con la macchina?

2) Posso insistere con la lancia sulla zone più sporche di collettori, teste cilindri, sotto moto, cardano ecc...?

3) per pulire/sgrassare motore, cerchi, forcelle vorrei usare il WD 40 (non sono il tipo da nafta e pennello...mai usati e non vorrei far cazz...e), ma che faccio lo spruzzo, lo lascio agire tipo per 30 secondi e poi uso il getto ad acqua ad alta pressione? devo stare attento a gomme/guarnizioni?

4) la mia mukka non ha gli scarichi cromati, quindi dopo 29.ooo km i collettori sono scuri, marroncini per intenderci...che faccio? anche qui WD 40 e sfrego con straccio di cotone?

5) per la pulizia del parabrezza devo usare qualche precauzione particolare (a parte prodotti troppo aggressivi/ stracci che possano rigare), cosa uso? Chanteclair, una bella sciacquata con acqua e panno microfibra?

6) per pulire e detergere le parti in plastica non verniciate tipo scruscotto e non solo (anche manopole, parafanghi...) , senza però farle diventare lucide (ODIO i lucidacruscotti), anche qua do una bella spuzzatina di WD 40 e poi acqua per sciacquare?

7) Una volta finito il lavaggio meglio asciugare sempre con aria compressa oppure basta lo straccio?

Scusate le tante domande...
grazie in aticipo per tutti i vostri consigli!!!

buon w.e. e lamps!
Giacomo
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Vecchio 25-09-2010, 17:27   #2
claudio505
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Io bagno la moto poi con uno straccio bagnato Carolin (confezioni gialle che vendono x pulire in casa),rimuovo bestie morte da parabrezza e parte frontale, poi risciacquo ed asciugo.
Lo schermo lo asciugo con carta fine (quella venduta in rotoli per uffici e officine). Il parabrezza rimane perfetto senza righe.

Il resto uso spugna e shampoo come con le macchine.

Per gli scarichi prova con olio motore (nuovo..) fa peró prima una prova xchè è molto che non lo faccio e non vorrei ricordare male e dire una c.............

Ultima modifica di claudio505; 25-09-2010 a 17:29
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Vecchio 25-09-2010, 17:57   #3
robertag
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il WD40 potrebbe anche intaccare certe plastiche.
gli scarichi se sono marroncini mi sanno di non cromati. se lo fossero dovrebbero presentarsi lucidi con riflessi blu e gialli...

ad ogni modo faccio prima a dirti come faccio io;

a mano. spugno, dopa averla bagnata, tutta la moto con acqua e shampoo per auto. se poi le ruote e le parti basse sono molto sporche gli spruzzo sopra un detergente molto forte come il "fulcron" e spugno anche quelle.
dopo di che risciacquo in abbondanza quindi asciugo il tutto con pelle sintetica, che poi non è altro che alcantara...

se, invece, uso l'idropulitrice spruzzo il detergente adatto per i lavaggi con quest'ultima su tutta la moto. quindi procedo con la lancia con getto assolutamentye morbito restando lontano dalle superfici almeno 15/20 cm. ed evitando di insistere su: mozzi, quadro strumenti, blocchetti. snodo e mozzo cardano e tutte le parti in cui il penetrare dell'acqua potrebbe fare danni.

ti ricordo comunque che la mamma, e lo vedrai leggendo il libretto di uso e manutenzione, sconsiglia di usare le idropulitrici ...

dimenticavo se il parabrazza è imbrattato di insetti:
prima di procedere a qualsiasi tipo di lavaggio copri il il davanti del parabrezza con uno straccio pulito e bagnato lascialo "agire" per una 15na di minuti in modo che ammorbidisca gli insetti spiaccicati e rinsecchiti.
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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Vecchio 25-09-2010, 18:35   #4
chickensfever
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Grazie mille!
siete molto gentili!

si gli scarichi non sono cromati, ed infatti fanno l'effetto marroncino...come faccio? provo con una pasta a grana finissima oppure con WD40/sgrassatore e spugna leggerissimamente abrasiva (tipo quella dei piatti)...)

e poi.. alla larga dal wd40?
Grazieeee
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Vecchio 25-09-2010, 18:37   #5
PATERNATALIS
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Sugli scarichi cromati il wd 40 e la paglietta finissima fanno miracoli. Ma ricordati di andare con mano di fata: molto wd 40 e poca pressione.
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Vecchio 25-09-2010, 20:17   #6
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io vado nell'automatico con le spazzole e rimango sul mezzo. Ho la h2out traspirante!
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Vecchio 25-09-2010, 21:21   #7
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Io la smonto e passo i pezzi in lavatrice... no centrifuga, ma ho il 1150 non se per il 1200 possa andare bene...:-)

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Vecchio 25-09-2010, 21:29   #8
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Rottamala!
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Vecchio 25-09-2010, 21:39   #9
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ooooooo perchè la moto si deve lavarla?,
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Vecchio 25-09-2010, 22:13   #10
frangatto
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la moto ha da puzzà!!
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Vecchio 25-09-2010, 22:30   #11
Claudio Piccolo
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solo acqua...un pisciolino d'acqua dalla canna del giardino e una goccia di shampo(come cazzo si scrive sciampo?) neutro, risciacquare e asciugare.
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Vecchio 25-09-2010, 22:57   #12
Francesco FT
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la moto si lava solo nei seguenti casi:
-prima comunione
-matrimonio
-l'ultima curva l'hai fatta un po' troppo tirata e la zavorrina ha bagnato la sella ( ricordati: il ph delle perdite non va d'accordo con la plastica della sella)
-invece dei soliti 500000 moscerini stavolta hai beccato un gabbiano subito dopo pranzo...no, anzi: il gabbiano ha centrato la tua moto!
-il meccanico dice che, se non la lavi, dato che lui non ha fatto l'antirabbica, non ti fa il tagliando
- ti sei rotto le scatole del colore della tua mukka e, non volendo spendere i soldi per il carrozziere, allora tanto vale che 5euri di lavaggio li spendi...
qualcuno ha altri motivi...VALIDI!?
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Tanti saluti a tutti e LUNGA VITA AI BICILINDRICI! sia Benedetto il loro inventore!
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Vecchio 26-09-2010, 00:58   #13
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Il compensatore degli scarichi mi piace lucido. Del resto non mi frega.
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Vecchio 26-09-2010, 10:20   #14
chickensfever
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Grazie anche a Paternalis e Claudio!
Ma io non ho gli scarichi cromati...mi sapreste dire come levare il marroncino?
grazie mille
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Vecchio 26-09-2010, 13:15   #15
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Mi sa che te lo tieni marrone. Pulito ma marrone.
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Vecchio 26-09-2010, 14:43   #16
Bandit
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Vecchio 26-09-2010, 15:37   #17
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lo puoi sempre cambiare con uno cromato, anche perchè se il tuo lo lucidi, dopo un pò ti ritorna uguale
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Vecchio 26-09-2010, 17:51   #18
chickensfever
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Grazie delle Info!

ma secondo voi se lo facessi cromare? è una cazz...ta o si può?
sapete quanto costa far cromare i collettori??

ed eventualmente sapete quanto costano nuovi cromati standard montati?(ho visto quelli di Akrapovič ma si superano abbondantemente i 370€...)?

Grazieeee!!!
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Vecchio 26-09-2010, 19:36   #19
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Cromarli si puo ma alla fine credo ti costi pure di piu'. Il costo degli originali non lo so ma penso sia di piu' degli Akra....basta chiedere a un cromatore e a un concessionario e te lo dicono.
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Vecchio 27-09-2010, 09:14   #20
Rantax
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Pasta lucidante e "gomit oil"


.....prima acqua teipida.....e solo acqua.........con "gomit oil"....poi all'occorrenza...per graffi et simili.....pasta lucidante..........E BASTA!!!!!
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 27-09-2010, 09:43   #21
Enzino62
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Io direi che te la sei suonata e cantata da solo.
ti sei risposto da solo.
Unica cosa io NON ho mai lavato una mia moto al lavaggio rapido,sempre i casa con la canna da giardino con la sola pressione del rubinetto,lance e idropulitrici non fanno bene alle nostre moto.
i lavaggi bisogna evitarli perche' i signori che li gestiscono per vincere la concorrenza spietata(ogni 100 metri cè ne'uno)mettono acidi sempre piu'potenti perche'l'auto o moto venga quanto piu'pulita possibile in modo che ci ritorni,bene,quelli acidi non fanno bene a lungo a andare ne alle plastiche che diventano opache e ne alle parti metalliche,compresi scarichi e collettori,che diventano ossidati.
Io che compro moto solo usate me ne accorgo subito quando ne guardo una per comprarla se il tipo l'ha tenuta bene o no anche da questo.

percio'i possessori della RT my 2010 in particolare quello che ha fatto mettere la radio su'e si trova nelle mie zone e' pregato di non lavarla mai al lavaggio

Enzo
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Vecchio 27-09-2010, 12:19   #22
didogranito
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se, invece, uso l'idropulitrice spruzzo il detergente adatto per i lavaggi con quest'ultima su tutta la moto. quindi procedo con la lancia con getto assolutamentye morbito restando lontano dalle superfici almeno 15/20 cm. ed evitando di insistere su: mozzi, quadro strumenti, blocchetti. snodo e mozzo cardano e tutte le parti in cui il penetrare dell'acqua potrebbe fare danni.

ti ricordo comunque che la mamma, e lo vedrai leggendo il libretto di uso e manutenzione, sconsiglia di usare le idropulitrici ...

dimenticavo se il parabrazza è imbrattato di insetti:
prima di procedere a qualsiasi tipo di lavaggio copri il il davanti del parabrezza con uno straccio pulito e bagnato lascialo "agire" per una 15na di minuti in modo che ammorbidisca gli insetti spiaccicati e rinsecchiti.
Io uso l'idropulitrice seguendo i tuoi stessi accorgimenti; la muccona in 3 mesi non l'ho ancora lavata(e ne avrebbe bisogno). Unico dubbio il Fulcron. ma tu lo diluisci almeno al 50% o la tua mucca è tutta in acciaio inox? A me ha sciolto alcune vernici:ATTENZIONE! Per gomme e cerchi uso un nuovo prodotto specifico della Arexons, lo trovo ottimo ed al posto dello shampoo degli autolavaggi uso normale autoshampoo viene una meriviglia.
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Vecchio 27-09-2010, 12:45   #23
frangatto
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il marrone agli scarichi cromati è normale. in quanto quelli che non diventano marroni vuol dire che hanno una doppia anima (le giapponesi).
TANTI anni fa....anche la BMW provò a fare i collettori a due strati, ma dato che non siamo mai contenti......ci fu una sollevazione di scudi generale e si ritornò allo scarico "scamiciato" che faceva tanto BMW...........

nell'ordine : abbiamo protestato quando hanno tolto le puntine e lo spinterogeno
abbiamo protestato quando hanno cambiato il cardano del gs che non si sollevava più in accelerata
qualcuno(ed anche io...) ha protestato quando hanno ricambiato il comando delle frecce riportandolo a 30 anni fa.............

tante teste .....tanti cervelli!!!!! (per fortuna)
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Vecchio 27-09-2010, 12:50   #24
robertag
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il fulcron lo uso tal quale ma solo su ruote, pinze, sotto il parafango, il radiatore e le zone grige dove ci stanno le pedane... poi lo, uso sempre tal quale, sulle macchie di lucido per calzature che lascia sui coperchi valigia mia moglie... con i vendramini in pelle che gli ho regalato, ZK!!!

l'importante è risciacquare a breve così non succede nulla...

@enzino
per quanto riguarda gli autolavaggi come non essere d'accordo con te
ma per quanto riguarda l'idropulitrice, vietatissima da mamma BMW, vuole usata con cognizione. certo che stai ad insistere, a 100atm e 90°C, con la lancia su di un mozzo, oltre che a lavare quest'ultimo, hai anche tolto il grasso dal cuscinetto ruota. ad esempio.
inoltre. il detergente che uso quando impiego l'idropulitrice, è di quelli professionali e ti assicuro che dosandolo in maniera giusta, vale a dire come consigliato dal produttore, non crea nessun danno... un giorno che ci incontreremo lo potrai constatare tu stesso... ammirando, rimanendone abbagliato e stupefatto, la lucentezza della mia mucca...
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Vecchio 27-09-2010, 12:55   #25
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il marrone agli scarichi cromati è normale. in quanto quelli che non diventano marroni...
...tante teste .....tanti cervelli!!!!! (per fortuna)
quelli che diventano marroni e opachi non sono cromati.
quelli cromati restano lucidi e assumono colorazioni, da sembrare cangianti, blu cobalto e gialle...
che secondo me è anche il bello del cromato... ma questo è un parere personale.
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