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Vecchio 21-09-2010, 17:37   #1
jumps59
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ciao a tutti, beh mi consolo xchè anch'io ho il medesimo vs problema che ha cominciato a manifestarsi dopo 6 mesi dall'acquisto, dopo il tagliando dei 20.000 durante il quele mi è stato inserito aggiornamento software. Da maggio tribulo non solo x lo spegnimento a bassa velocità o da fermo al minimo, ma anche x un minimo estremamente instabile. condizioni che si verificano random senza preavviso... sia con climi freschi che caldi. ho chiesto a molti concessionari e tutti ripetono la stessa cosa... è un problema noto che si manifesta su alcune moto del 2009; l'aggiornamento software può provocare tale difetto... sembra che non ci siano cure 'meccaniche' ma solo elettroniche... dicono di attendere nuova release del software!! ma mi dico una moto che costa come il GS, leader del mercato, che devi fare un mutuo ogni volta che la porti x tagliando... come è possibile che venga preso così superficialmente tale grave problema... ne va anche della ns sicurezza.. + di una volta mi sono trovato in serie difficoltà in mezzo al traffico con la moto spenta che stenta a ripartire .... mah che ci voglia il morto, come x mettere i semafori sulle strade, affinchè BMW risolva definitivamente problema??
saluti a tutti Giuliano
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Vecchio 21-09-2010, 18:17   #2
bota
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ciao a tutti, beh mi consolo xchè anch'io ho il medesimo vs problema che ha cominciato a manifestarsi dopo 6 mesi dall'acquisto, dopo il tagliando dei 20.000 durante il quele mi è stato inserito aggiornamento software. Da maggio tribulo non solo x lo spegnimento a bassa velocità o da fermo al minimo, ma anche x un minimo estremamente instabile. condizioni che si verificano random senza preavviso... sia con climi freschi che caldi. ho chiesto a molti concessionari e tutti ripetono la stessa cosa... è un problema noto che si manifesta su alcune moto del 2009; l'aggiornamento software può provocare tale difetto... sembra che non ci siano cure 'meccaniche' ma solo elettroniche... dicono di attendere nuova release del software!! ma mi dico una moto che costa come il GS, leader del mercato, che devi fare un mutuo ogni volta che la porti x tagliando... come è possibile che venga preso così superficialmente tale grave problema... ne va anche della ns sicurezza.. + di una volta mi sono trovato in serie difficoltà in mezzo al traffico con la moto spenta che stenta a ripartire .... mah che ci voglia il morto, come x mettere i semafori sulle strade, affinchè BMW risolva definitivamente problema??
saluti a tutti Giuliano
Giuliano sono pienamente d'accordo con tè bisognerebbe far leggere questo forum a BMW e i responsabili del sito dovrebbero farsi promotori nell'inviare all'amministratore delegato di Motorrad il forum relativi ai problemi del GS
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Vecchio 21-09-2010, 18:28   #3
alabassa
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allora, il problema che ancora non vogliono capire, ma che già sanno perfettamente è la mappatura della centralina, quella che gestisce la quantità di benzina.

il motore boxer 2 cilindri a differenza dei 4 o più cilindri è molto più sensibile in quanto basta una mancata accensione e conseguente scoppio in un cilindro, che il motore "traballi" e nella maggior parte dei casi provochi lo spegnimento.

tale evento è difficilissimo da notare negli altri tipi di propulsore a più cilindri in quanto e raro che si spengano, perchè ci sono almeno altri due cilindri a sopperire la mancanza.

orbene, per risolvere il problema, bisogna istallare provvisoriamente sullo scarico una sonda di lettura di come "brucia" (combustione) il motore collegata ad un'apposita centralina che immagazzina i dati, percorrere un certo numero di km in diverse condizioni, scaricarli sul pc ed analizzarli.

io questa prova l'ho fatta, sia in inverno che in estate, ed il risultato è stato il seguente:

in estate la mappatura è grassa fino a 4200/4500 giri dopo di chè può andare. (ecco il buco in erogazione ma anche il fastidioso spegnimento)

in inverno la cosa migliora in quanto l'aria più fresca (più ossigeno, ma non perchè più fredda.... <altra storia questa>) tende a sminuire il difetto che permane ma è meno persistente.

dunque, dato per scontato che tutti abbiamo lo stesso software di mappatura, in teoria (ma anche in pratica), in funzione del clima del luogo di utilizzo, abbiamo tutti lo stesso problema.... causato da una mappatura fatta in germania, in inverno, con il clima tedesco.

farò presente questi miei rilevamenti al prossimo tagliando e chiederò di intervenire sulla mappatura, smagrendo di qualche punto la benzina fino ai 4500 giri...

volevo tenere questa cosa per me ma mi sono rotto le p@ll§ di sentire pseudo interventi meccanici ed elettronici da parte di officine ufficiali, fatti ad capocchiam, e che non hanno ancora risolto il problema.

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Giuliano sono pienamente d'accordo con tè bisognerebbe far leggere questo forum a BMW e i responsabili del sito dovrebbero farsi promotori nell'inviare all'amministratore delegato di Motorrad il forum relativi ai problemi del GS
guarda, che già lo fanno da tempo.!!!!!
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in una parola: MITICO
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Ultima modifica di alabassa; 21-09-2010 a 19:00
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Vecchio 21-09-2010, 19:55   #4
Fabrix
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Anche io su ADV 30° ho iniziato a riscontrato lo stesso problema (spegnimento in scalata alle basse velocità + valvola di scarico impazzita all'avvio del quadro) subito fin da circa 1.000km.

Inizialmente il problema si è presentato solo casualmente e non ci ho dato troppo peso ed essendo via in ferie non avrei comunque avuto la possibilità di riportarla in concessionaria per una verifica.

Al ritorno dalle ferie con circa 5.000km sono comunque passato per scrupolo in concessionaria dove mi è stato confermato che la mia moto essendo stata prodotta a luglio aveva già beneficiato in fabbrica della sostituzione della ruota fonica etc etc. La moto è stata comunque messa sotto diagnostica dove non è stato riscontrato alcun problema.

Nelle settimane scorse il problema di spegnimento e di valvola impazzita ha iniziato a verificarsi sempre più di frequente fino ad accadere anche 3/4 volte in una giornata ... tra l'altro con rumori davvero poco piacevoli al momento dello spegnimento.

Durante gli spegnimenti ho inoltre notato che i rumori sembravano provenire maggiormente dal cilindro destro.

Sono tornato dal concessionario che quando gli ho indicato quanto sopra ha fatto una verifica con moto accesa ed ha riscontrato un leggerissimo ritardo del cilindro di destra, una volta accelerato, a ritornare al minimo.

Ha quindi smontato il fianchetto sottoserbatoio (quello dove c'è il filtro aria) ed ha riscontrato che il filo acceleratore del cilindro destro non era completamente libero ma bensì leggermente bloccato nel passaggio previsto sotto all'innesto del filtro aria.

Questo comportava il leggero ritardo nel tornare alla posizione di minimo e probabilmente la stessa cosa infastidiva la centralina e coseguentemente anche la centralina di controllo della valvola di scarico.

Sistemata la cosa, immediatamente percepibile anche ad orecchio, ha provveduto, per scrupolo a riprogrammare completamente la centralina e ad effettuare la sincronizzazione.

Adesso sto girando da qualche giorno, con una media di circa 100km al giorno, e non ho assolutamente più riscontrato problemi di spegnimento o di valvola scarico impazzita all'avvio.

Non so dirvi se sia l'uovo di Colombo .... ma per ora funziona.
Vi tengo informati su come procede.
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Ultima modifica di Fabrix; 21-09-2010 a 19:57
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Vecchio 22-09-2010, 05:47   #5
Oldbiker
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Sia Alabassa che Fabrix adducono ragioni molto convincenti del difetto, che non si escludono a vicenda, perché possono presentarsi quale su una quale su altra moto.
Se ne deduce, però, una triste realtà: mancanza di sicurezza nella logica di programmazione della centralina. Mi spiego: una volta che questa decide o causa lo spegnimento del motore, perché si è obbligati a ripremere il pulsante di avviamento? Un mezzo che si spegne in piena marcia, quindi in situazione di gravissimo pericolo, perché non riparte da solo, visto che è come se fosse sotto una colossale spinta, con marcia ingranata, accensione inserita ecc ecc? Mah!

Alla base di tutto, però, esiste il fatto che, per ottemperare alle normative antinquinamento, la via, al momento, è una sola: smagrire, smagrire, smagrire...con le conseguenze che conosciamo.
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Vecchio 22-09-2010, 11:00   #6
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Se ne deduce, però, una triste realtà: mancanza di sicurezza nella logica di programmazione della centralina. Mi spiego: una volta che questa decide o causa lo spegnimento del motore, perché si è obbligati a ripremere il pulsante di avviamento? Un mezzo che si spegne in piena marcia, quindi in situazione di gravissimo pericolo, perché non riparte da solo, visto che è come se fosse sotto una colossale spinta, con marcia ingranata, accensione inserita ecc ecc? Mah!
Ciao,
non ho capito bene cosa intendi per "partire da solo" nel senso che le nostre moto se la centralina è accesa e c'è batteria a spinta partono senza premere il pulsante di avviamento.diverso è se mi dici che per rimetterla in moto è necessario fare uno spegni accendi del quadro.
Da elettronico che lavora in automotive posso dirti questo:le centraline delle moto come quelle delle macchine sono aggeggi molto stupidi.Al loro interno non prevedono situazioni anomale diverse dall'ordinario e quindi qualsiasi cosa che le porta "fuori" dalla loro programmazione standard le manda in banana ed è necessario almeno almeno fare quello che si dice tecnicamente un "power cycle" (uno spegni accendi ) se non alla peggio un reset.Io lo verifico tutti i giorni qui al lavoro,avendo anche a che fare con i sw di programmazione.
Le stesse diagnosi lo sono per modo di dire perchè si capisce bene anche qui dal forum che la maggior parte dei problemi non viene rilevato.Questo perchè la diagnosi può essere una lama a doppio taglio.se fatta male può essere bloccante del veicolo nella maggior parte dei casi a seconda di quanto la casa costruttrice prevede grave il problema rilevato dalla diagnosi.gli sviluppi costano cari e allora è meglio avere una diagnosi "gnocca" che ti da poche e scarse informazioni.Unite poi alle officine che hanno poca voglia di sbattersi ne esce che le moto che circolano hanno problemi finchè qualcuno da Monaco non riesce a risolverli e mandano le info alle concessionarie.
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Andrea
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Vecchio 23-09-2010, 06:07   #7
Oldbiker
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Ciao,
non ho capito bene cosa intendi per "partire da solo" nel senso che le nostre moto se la centralina è accesa e c'è batteria a spinta partono senza premere il pulsante di avviamento.diverso è se mi dici che per rimetterla in moto è necessario fare uno spegni accendi del quadro.
Hai espresso più dettagliatamente quanto volevo dire e concordo con il resto del tuo post.
Logica di programmazione: visto che la maggior parte degli spegnimenti avvengono in fase di rilascio dell'acceleratore, probabilmente il motore si spegne perché troppo magro. Non credo sia difficile che i dati provenienti dalla fonica dell'ABS, che stanno urlando che il veicolo è in piena velocità, obblighino la centralina a non necessitare di un reset tramite chiave.

Sarebbe fantascienza?
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Vecchio 23-09-2010, 11:32   #8
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Non credo sia difficile che i dati provenienti dalla fonica dell'ABS, che stanno urlando che il veicolo è in piena velocità, obblighino la centralina a non necessitare di un reset tramite chiave.

Sarebbe fantascienza?
Bah oddio,se dovessi ragionare io,non mi attaccherei alla fonica dell'ABS per un check del genere semplicemente perchè tutti non montano l'ABS sulla moto
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Vecchio 22-09-2010, 11:11   #9
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io questa prova l'ho fatta, sia in inverno che in estate, ed il risultato è stato il seguente:

in estate la mappatura è grassa fino a 4200/4500....
Che con l'euro3 sia grassa fino a quei giri mi sembra alquanto improbabile.
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Vecchio 22-09-2010, 12:30   #10
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Appunto. E se lo fosse, visto che ha un riscontro?
Allora ha ragione alabassa!
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Ultima modifica di otticos; 22-09-2010 a 12:33
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Vecchio 22-09-2010, 13:26   #11
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...farò presente questi miei rilevamenti al prossimo tagliando e chiederò di intervenire sulla mappatura, smagrendo di qualche punto la benzina fino ai 4500 giri...!!!!!
se ci riesci, fammi sapere...
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Vecchio 25-09-2010, 13:28   #12
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in inverno la cosa migliora in quanto l'aria più fresca (più ossigeno, ma non perchè più fredda.... <altra storia questa>) tende a sminuire il difetto che permane ma è meno persistente.

dunque, dato per scontato che tutti abbiamo lo stesso software di mappatura, in teoria (ma anche in pratica), in funzione del clima del luogo di utilizzo, abbiamo tutti lo stesso problema.... causato da una mappatura fatta in germania, in inverno, con il clima tedesco.
Fammi capire questa cosa. Quindi secondo te c'e una mappatura "per aria fredda" che fa che quando c'e un clima piu' freddo la centralina passa piu' ossigeno e quando fa piu' caldo passa meno ossigeno?

E poi, se e' un problema di quanto ossigeno arriva, non sarebbe sufficente sostituire il filtro di serie con un k&n invece di fare rimappature di centralina con i suoi costi/rischi?
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Ultima modifica di subigor; 25-09-2010 a 13:34
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