Di seguito, preso da un altro forum, il mio parere sulla borsa BMW my 2008 e seguenti:
"Quando ho acquistato la "beccobianco" ho dovuto sostituire anche la borsa da serbatoio con il mod. my 2008 e seguenti, perché la diversa forma del
serbatoio non mi consentiva di montare la borsa del my 2005.
In questi giorni ho avuto modo di testare a fondo la nuova borsa e vi dico un pò le mie impressioni a confronto con il modello precedente.
Innanzitutto la nuova borsa è più piccola della precedente!
Da chiusa c'entra a mala pena un beauticase!!
E' vero che è possibile espanderla con una cerniera, ma, una volta fatto ciò, questo impedisce la lettura della strumentazione ed intralcia abbastanza nelle manovre da fermo; inoltre i lati della borsa "espansa" sono "morbidi" ed il contenuto tende a spostarsi, con ulteriore intralcio nella guida!!
Da ultimo la borsa espansa non può essere ribaltata per fare rifornimento, in quanto interferisce col cupolino, e quindi bisogna sempre smontarla del tutto!!!
La tasca esterna è stata modificata ed anch'essa è più piccola della precedente. E' rigida e protegge meglio il contenuto, ma la scritta BMW motorrad che è stampata sopra, tende a staccarsi perchè poggiando la borsa a terra, è la prima parte che fa attrito col pavimento!!
A differenza del modello precedente, il fondo interno è "scalinato", perchè segue il nuovo profilo del serbatotio della moto, ma questo limita fortemente le possibilità di carico!
Provando a riempire la borsa e a forzare sullo scalino, non si riesce più a posizionarla correttamente sul serbatoio e la borsa finisce col muoversi "galleggiando" su quella che dovrebbe essere la sua sede naturale!!
La maniglia di trasporto, a differenza del modelllo precedente, è posta sulla parte anteriore della borsa, verso il cannotto di sterzo, e questo non facilita le operazioni di montaggio e smontaggio!!
Ma la vera "chicca" è il sistema di fissaggio anteriore!!
Apparentemente nulla è cambiato in quanto esiste sempre un gancio che "andrebbe" agganciato su una apposita staffa sotto il numero di telaio della moto davanti al cannotto di sterzo!
Peccato però che quei "geni" degli ingegneri BMW, sul my 2010, abbiano fatto passare sul lato sinistro della staffa il filo dell'accelleratore e relativo occhiello di fissaggio, mente sulla destra vi è lo "snodo" della tubazione freni anteriore (quella per intenderci oggetto di richiamo su alcunie moto!!!)
Così mentre la vecchia borsa si agganciava in pochi secondi facendo scorrere il gancio da destra a sinistra senza alcun impedimento, ora per agganciare la borsa si dovrebbe riuscire ad inserire il gancio passando tra il serbatoio ed il cannotto, ma per far ciò ci vorrebbero delle dita lunghe almeno 20 cm.!!
Tenete conto che, avendo fatto un bel viaggetto di parecchie migliaia di km. ho dovuto fare questa operazione ad ogni rifornimento ed ad ogni carico\scarico dei bagagli!!
Vi giuro che ogni volta facevo scendere in terra ..... "mezzo paradiso"!!!!
Un vero ...... "buttamiento di veleno"!!!
Come se non bastasse .....
.... la borsa NON TIENE L'ACQUA!!!!
Nonostante il sistema di chiusura con cerniere impermeabilizzate, il contenuto, dopo qualche ora di marcia sotto la pioggia era abbastanza bagnato!!
E mi è successo più di una volta!!
Devo concludere con rammarico che il "nuovo corso" intrapreso da alcuni anni dalla BMW, si riverbera anche sugli accessori.
Oggi sono molto meno "da viaggio" e molto più da "fighetti" di un tempo!!
Insomma la borsa da serbatoio GS my 2008 ....
.... è una C@gata pazzesca!!
NON COMPRATELA!!!!!"
Naturalmente questa e solo la mia piccola esperienza!