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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-09-2010, 13:36   #1
blacksurfer
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Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Question Dubbi su calo pressione gomme nuove....

Situazione: gomme nuove (Anakee2) , montate a luglio.
2000 km. fatti tra luglio e agosto inframezzati però da 3 settimane di fermo-moto.

La moto va che è una meraviglia e piega che è un piacere, però per scrupolo personale ieri sera passo dal solito gommista (quindi scarto anche la variabile strumento) e mi faccio controllare la pressione. Risultato: davanti 1,7 , dietro 2 !!!
Così me le rigonfia a 2,3 e 2,6 ....

Secondo voi come si spiega un calo di pressione così ?
Tutte e due le valvole che perdono?
...la moto è stata ricoverata in box all'ombra. Possono solo lo sbalzo termico e l'uso aver provocato questo calo?

Il gommista mi ha consigliato di ripassare da lui la prossima settimana per verificare la "tenuta" del nuovo gonfiaggio.

Qualcuno ha già avuto esperienze analoghe ?

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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 13:50   #2
rix136
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Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: TORNANTE ERWIN
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mi è successo questo inverno con le scorpion, pensavo di non essere più capace di fare i tornanti da quanto era diventata pesante... poi ho controllato le gomme e riportato alla corretta pressione e tutto è rientrato nella normalità, ora le controllo più spesso ma non ho più avuto il problema di perdita pressione così marcato, perde pressione ma nella norma
rix136 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 15:09   #3
"Paolone"
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Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
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Ha me succede con quella posteriore.
La metto a 2.8 e nel giro di una settimana va intorno ai 2.0 e li rimane.
Dopo attenta ricerca ho trovato un piccolo forellino.
Immagino che calando la pressione sfiati di meno, quasi nulla e si ferma.... boh...
Ripararla non vale la pena, tempo 500/1000 km sono al cambio.

Il tuo caso però su tutte e due non saprei.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 15:13   #4
ilmezza
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Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
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la pressione delle gomme va controllata spesso
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r 1200 adv
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Vecchio 10-09-2010, 15:13   #5
Boro
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Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
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Gonfiate poco la prima volta, oppure il caldo delle volte.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 15:14   #6
alabassa
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L'avatar di alabassa
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
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magari hai preso un pò di buche, belle secche, e... fai presto a farle abbassare di pressione.
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 15:21   #7
scatolino
Guest
 
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Le gomme vanno controllate fredde, cmq, un calo di pressione, dopo un fermo prolungato, è normale.
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Vecchio 10-09-2010, 15:33   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
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Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Successo alla contessa con gomma post appena montata nuova, perdeva 0.5 ogni 10/12 giorni! Continuavo a rigonfiare e ricontrollare e rigonfiare. Poi mi sono rotto e son tornato dal mecca smontata e rimontata, più successo. A volte nel montaggio possono fermarsi piccoli detriti fra cerchio e tallone che causano piccolissime perdite.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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Vecchio 10-09-2010, 16:19   #9
Biemmevuo
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Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
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Quoto scatolino. Aggiungi che se le gomme nuove le hai montate a luglio....magari con una temperatura di 37°....con la discesa delle temperature cala un po' anche la pressione.
Il mio anteriore (moto MAI ferma!) in tre settimane è passato da 2,4 a 1,8....
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
Biemmevuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 17:16   #10
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
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A me sulla macchina era capitata sta cosa: ho sempre tenuto le gomme ad una pressione leggermente più alta di quella consigliata (diciamo che tenevo la pressione da pieno carico anche se viaggio quasi sempre da solo o in 2). Le gomme non hanno mai perso aria.
Un giorno ho provato a portarle alla pressione prescritta, sono quindi sceso da 2.7 a 2.2 bar. Da allora ho sempre avuto una gomma che perdeva leggermente. Un giorno mi sono stufato di dover sempre controllare sta ruota, l'ho smontata e messa nella fontana; era la valvola a perdere. Ho fatto qualche prova a diverse pressioni, e ho scoperto che sotto i 2.5 bar perdeva, sopra no.. Cambiato la valvola, che aveva la tenuta usurata, tutto a posto..

Magari anche a te fa la stessa cosa..
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
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Vecchio 10-09-2010, 17:23   #11
altaloma
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Io ho avuto problemi di calo pressione, ma di 0,3/0,4 massimo.
Problemi risolti sostituendo il tappino in plastica con uno in alluminio con all' interno O-ring di tenuta.
Ho poi scoperto leggendo il libretto di uso e manutenzione del mezzo che anche BMW consiglia questa sostituzione.
E adesso scatta la domanda: non possono montarli di serie, con quello che fan pagare le moto, considerato che li ho pagati ben 2 eurini 5 pezzi?
__________________
Claudio
R1200GS "Naranjita"
"Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
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Vecchio 10-09-2010, 17:32   #12
wgian1956
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L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
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io ho la pressione bassa....110 / 80....da anni e anni....passo dal medico ma mi dice che va bene cosi....
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2010, 20:08   #13
Claudio Piccolo
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ubicazione: Vicenza
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...te sì fortunà...
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Vecchio 10-09-2010, 21:57   #14
Massimo54
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
predefinito

a me hanno insegnato, e l'ho sempre fatto, di controllare la pressione anche sulle auto almeno ogni 30/40 gg, questo sgonfiaggio visto che è proporzionato tra le due gomme, potrebbe essere tranquillamente causato da "assestamento da gomma nuova" e da differenza termica
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
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Vecchio 11-09-2010, 07:57   #15
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
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Se la moto è datata, all'interno del cerchio può formarsi dell'ossidazione che pregiudica la tenuta della pressione (il bordo del pneumatico non combacia più perfettamente col bordo del cerchio)....sta al gommista o a chi effettua il cambio gomme verificare ed eventualmente pulire con spazzola e pasta abrasiva la scanalatura del cerchio....ma non tutti i cerchi creano ossidazione....dipende dal materiale con cui sono fatti! Ad esempio, sul vecchio R 100GS tale effetto si verifica solo sul cerchio anteriore e non sul posteriore perchè sono fatti per l'appunto di diverso materiale.
oppure potrebbe essere la non tenuta del gommino della valvola che dovrebbe essere sostituita insieme alle gomme di volta in volta
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 11-09-2010 a 08:13
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 08:50   #16
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
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Io la pressione delle gomme la controllo ogni volta che prendo la moto... Visto che gli pneumatici sono una delle parti più importanti nella moto... che senso ha risparmiare un controllo???
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
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Vecchio 11-09-2010, 14:45   #17
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Per chi monta tappini metallici: verificate che non si crei ossidazione con il corpo della valvola.
a me successe con tappini colorati da poco prezzo presi in grande distribuzione, andato dal gommista che per fortuna è riuscito a svitarlo.Il gommista però mi ha detto che a volte capita di dover sostituire tutto il corpo valvola.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
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