Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2010, 20:09   #1
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.168
predefinito

ESA e precarico, modifica la distanza pedana asfalto
non modifica l'angolo del ginocchio, poichè sella e pedane sono sulla stessa struttura

quindi
chi vuole allungare la distanza pedana-ginocchio può montare le pedane ribassate cercando di aumentare la luce in piega regolando ESA con precarico più alto

PER NIKU
il tizio vendeva sia estensione manubrio che pedane ribassate wunderlich ...

lo avevo contattato perchè io volevo solo il manubrio, ma lui mi ha risposto che aveva appena venduto tutto il pacchetto completo, così abbiamo solo scambiato quattro chiacchiere sui prodotti e il riser manubrio me lo sono comprato nuovo...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 04-09-2010 a 20:23 Motivo: ho aggiunto una spiegazionie
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 21:26   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
ESA e precarico, modifica la distanza pedana asfalto
non modifica l'angolo del ginocchio, poichè sella e pedane sono sulla stessa struttura

...
la precisazione di TAG è corretta, grazie!
l'angolo del ginocchio non cambia!

Comunque personalmente trovo la posizione della coscia meno stressante con la sospensione settata su 2 caschi e cerco di spiegare il perché, almeno secondo la mia visione:

la sospensione posteriore (come tutte) ha una sua escursione, che può variare da moto a moto e può essere considerevole come su una enduro. E' esperienza comune che quando si sale in sella, per effetto del peso si determina una compressione dell'ammo ed un abbassamento della sella verso terra, che lo si avverte maggiore se si sale in due, ovviamente!..
Questo abbassamento rispetto al suolo in realtà non avviene in uguale misura per la sella e per le pedane, anche se sono entrambe ancorate allo stesso telaio, ciò in quanto il telaio subisce una rotazione intorno al fulcro del forcellone posteriore che determina come detto, un abbassamento della sella maggiore rispetto alle pedane per il fatto che queste sono ben più vicine al fulcro del forcellone di quanto lo sia la sella.

Al variare quindi della compressione della sospensione e dello sfruttamento della sua escursione, cambia a parità di seduta l'inclinazione del busto e della coscia, la quale tende, se si alza la sospensione a verticalizzarsi un pochino.
Personalmente quando metto l'ESA su due caschi, ed aumentando quindi la distensione media della sospensione posteriore, percepisco la posizione della gamba come meno stancante e stressante, anche se come evidenziato l'angolo gamba coscia rimane lo stesso , ma varia l'inclinazione della coscia, e l'angolo tra coscia e busto .....
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-09-2010 a 21:40
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 22:45   #3
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 459
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
ESA e precarico, modifica la distanza pedana asfalto
non modifica l'angolo del ginocchio, poichè sella e pedane sono sulla stessa struttura
E' vero!!!!!!! Che abbaglio!!!!!
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 00:21   #4
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 493
predefinito

Certo , con Tag e Sgomma , non si scherza , precisione e dettagli sono il loro forte.
Ma la sella della GT , dovrebbe avere una posizione piu alta se non sbaglio.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 10:34   #5
fdo2005
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: italia
Messaggi: 483
predefinito k 1200 gt

io ho montato sia il kit abbassamento pedane che avvicinamento manubrio della wunderlich. devo dire che l'impostazione di guida per me che sono 1.90 mt è nettamente migliorata. l'abbassamento pedane comprende un sistema per il riposizionamento della leva freno. per la leva cambio non ci sono problemi in quanto è già regolabile.
per quanto riguarda le pieghe devo dire che ovviamente è più facile toccare ma mi piacerebbe sapere quanta percentuale dei possessori del kgt ha realmente queso problema.........
unico difetto direi che è il prezzo in linea con gli standard bmw
fdo2005 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©