Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2010, 10:26   #1
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Ovviamente non faccio testo in quanto non possiedo la moto e l'ho provata solo un paio di giorni a "noleggio" all'Enzian (vedi eventualmente mia opinione su altro thread).
Mi sorprende però leggere che la maggior parte usa raramente il settaggio sport, anche perchè dal thread sulla durata pneumatici deduco che parecchi di voi abbiano una guida piuttosto "allegra".
Nei due giorni che l'ho usata (K1300GT) ho provato a giochicchiare con l'ESA e alla fine l'ho messa quasi sempre su 2 caschi e Sport.
Eravamo in due con valigie (semivuote), ma siccome siamo entrambi ben "stazzati" in pratica era comese fossero due persone "normali" con bagaglio pieno.
In termini di comodità (sollecitazioni a schiena e "posteriore" su buche) non abbiamo sentito molta differenza tra comfort e sport mentre per la guidabilità la posizione comfort mi sembrava molto "mollosa" (nel senso di morbida e rimbalzante).

Probabilmente è una questione di abitudini personali, siccome sulla mia 1150RT ho sempre il precarico al massimo ed uso abitualmente i pneumatici molto più "duri" (2,6 ant. e 3,2 post.) di quanto previsto dalla casa. Nonostante ciò il posteriore sembra poco "preciso", ma con settaggi "da manuale" è come andare in barca... e lo è stato da sempre... quindi non ha a che vedere molto con l'età dell'ammortizzatore.
Per fare un paragone con moto più attuali, la sensazione di precisione e tenuta della mia (con questi settaggi) è comparabile a quella della 1200RT (anch'essa provata per due giorni) con i settaggi e pressioni "standard".

Sulla GT le pressioni segnalate da BC erano 2.2 ant e 2,7 post. Non le ho toccate (trattandosi di moto a noleggio non volevo incasinare le cose.. e poi non ne ho sentito francamente la necessità)

A proposito di pressione pneumatici (che con le sospensioni hanno molto a che fare), voi cosa tenete di solito?
Vecchio 01-09-2010, 18:36   #2
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio

Sulla GT le pressioni segnalate da BC erano 2.2 ant e 2,7 post. Non le ho toccate (trattandosi di moto a noleggio non volevo incasinare le cose.. e poi non ne ho sentito francamente la necessità)

A proposito di pressione pneumatici (che con le sospensioni hanno molto a che fare), voi cosa tenete di solito?
sulla KGt in prova erano un po' bassine
la casa prescrive 2.5 e 2.9 sempre
a maggior ragione se carico in due (come dici "stazzati"... ahahah)

ed io mi attengo
2.5 + 2.9 (alle volte anche 3.0 se siamo proprio pieni)

sulla tua RT (sempre che gli ammortizzatori siano in ordine e non spompi con le idrauliche) verifica la vite sotto (freno in estensione)

prova a non tenerlo troppo frenato

se hai già il precarico a manetta, e voi siete pesanti, la molla non ha tempo di allungarsi (tenuta sempre schiacciata da peso e da freno idraulico), nelle sollecitazioni rapide non fa in tempo a rimettersi in posizione standard per assorbire e la gomma non ci entra ma ci cade (con voi sopra)

prova a fare questo tentativo
Vecchio 01-09-2010, 19:35   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
sulla KGt in prova erano un po' bassine
la casa prescrive 2.5 e 2.9 sempre
a maggior ragione se carico in due (come dici "stazzati"... ahahah)

ed io mi attengo
2.5 + 2.9 (alle volte anche 3.0 se siamo proprio pieni)

sulla tua RT (sempre che gli ammortizzatori siano in ordine e non spompi con le idrauliche) verifica la vite sotto (freno in estensione)

prova a non tenerlo troppo frenato

se hai già il precarico a manetta, e voi siete pesanti, la molla non ha tempo di allungarsi (tenuta sempre schiacciata da peso e da freno idraulico), nelle sollecitazioni rapide non fa in tempo a rimettersi in posizione standard per assorbire e la gomma non ci entra ma ci cade (con voi sopra)

prova a fare questo tentativo
Grazie mille per la dritta. Credo che comunque dopo 6 anni saranno anche spompi.... (stavo per scrivere spompini ma mi suona male ;-)

Per le pressioni delle moto di prova... ora capisco!
In effetti uno dei pochi "appunti" che si può fare all'iniziativa di BMW con il test è che non mettono i manuali nelle moto e quindi uno non può verificare in caso di dubbio. Forse stavano anche scritti sotto la sella ma non mi sarei mai immaginato che mamma BMW non sappia "pompare" i suoi pargoli a dovere!
Oppure potrebbe anche darsi che sappiano qualcosa che noi comuni "umani" non sappiamo e che magari per quelle condizioni di utilizzo (tempertura/altitudine/curve) fossero adatte quelle misure.
... ad esempio noto che bobe le tiene addirittura più basse per l'uso in pista (a meno che non si riferisca a pneumatici da pista diversi da quelli di normale utilizzo)

Potrebbe essere allora che la mia preferenza per la posizione sport sia stata anceh condizionata dal comportamento di pneumatici con una pressione inferiore alla norma.
Comunque devo dire che nonostante fossero bassi la GT mi ha dato una sensazione di stabilità che la RT neanche se la sogna.
Per la cronaca anche la RT aveva le stesse pressioni, ma anche lì non so se sono quelle prescritte o se erano inferiori al dovuto.