Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2010, 18:27   #11
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
quella col sineco continuava a girare ancora lubrificata, questo vorrà pur dir qualcosa no
Certamente.

Però quello dipende da tutta una serie di proprietà dell'olio come l'adesività, la resistenza al taglio, la resistenza alla pressione.

Anticamente era palese che un olio più "denso" rimanesse per più tempo attaccato ad una parete, perché la maggiore viscosità rendeva più lenti i suoi movimenti.

ma oggi gli oli son cambiati e la maggiore viscosità non è più sinonimo di maggiore protezione.

Nel forum hanno già postato una comparativa: 1° parte ; 2° parte

Eppoi come recitava un famoso spot: "la maggiore usura del motore si ha nei primi secondi di funzionamento, quando l'olio non è ancora arrivato a tutti gli organi meccanici"

Per questo un olio più fluido a freddo lo preferisco (ossia un 10W rispetto ad un 20W)
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©