Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2010, 14:51   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Secondo il codice della strada:

Sulle strade extraurbane principali il limite di velocità è pari a 110 km/h, diminuiti a 90 in caso di precipitazioni

Sulle strade extraurbane secondarie e locali il limite di velocità è di 90 km/h

Nei centri urbani il limite di velocità è di 50 km/h con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano

Questa è la legge. Ora qualcuno dei difensori della legalità mi spiegherà perchè ad esempio qui in zona, il 50 è fisso non solo su molte extraurbane ma anche al cartello del comune quando non siamo nemmeno in centro abitato. Di 70 o 90 è quasi impossibile trovarne. Qualche timido 80. Se il comune non ha prolemi di soldi magari ci scappa il 70, ma quasi sempre siamo sui 50. I difensori della legalità mi spiegeranno anche perché in vacanza in Francia in moto facevo fatica a rispettare i limiti, ma nel senso opposto, perché erano "troppo alti" e sulle strade extraurbane anche sul misto 110, quasi sempre 90, qualche 70 e quasi mai 50 e nel caso proprio solo nel centro abitato in senso letterale. Persino in Svizzera riesco a rispettare i limiti senza grossi problemi.

E' possibile far cambiare il limite. Ci avete provato? Io si: è impossibile. Il gioco tra i diversi enti responsabili rende possibile ogni scappatoia per i sindaci. Io lo considero un abuso ed anche se non sono uno che corre mi difendo con il navigatore con velox fissi e mobili (per quel che vale). Tra l'altro ora va di moda qualche T- Red che ha verdi brevissimi, in pratica dura 10 secondi così devi fare almeno 3 giri di verde per passare. Ovviamente il traffico aumenta, ma mettendo il T-Red aumentano anche gli incassi.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 16-08-2010 a 15:01
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 15:42   #2
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR Visualizza il messaggio
Ora qualcuno dei difensori della legalità mi spiegherà perchè

Perchè ripeto, ragionate con il casco in testa, l'italia è un paese anomalo riguardo alla circolazione di veicoli, basterebbe pensare al numero di camion sulle nostre strade che è superiora a tutti quelli nel resto d'Europa.

Allora basterebbe pensare un attimo che al posto del casco si guidasse un bel Autotreno di 18 metri e cinque assi per rendersi conto del perchè....

E se qualcuno mi viene a parlare di limiti divisi per categorie, allora ricordo il ricorso in atto sulla "viamaggio" (Appennino tosco/romagnolo), dove il limite di strada statale è 90 ridotta a 50 per i motociclisti....

Come sempre invito a ragionare come utente della strada e non come motociclista con casco che ne limita le funzioni mentali...
Vecchio 20-08-2010, 18:59   #3
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

[QUOTE=Merlino;5030996]
E se qualcuno mi viene a parlare di limiti divisi per categorie, allora ricordo il ricorso in atto sulla "viamaggio" (Appennino tosco/romagnolo), dove il limite di strada statale è 90 ridotta a 50 per i motociclisti....
QUOTE]>

Vuoi un altro esempio?
Passo spesso (anche ieri) sulla strada da Savona a Cairo Montenotte: limite di 80 per le auto e 60 per le moto chiedo: perchè?
Da anni è così ma non ho sentito di nessun ricorso o altro..