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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			12-08-2010, 12:51
			
			
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			#1
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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				perchè raffreddata con olio anzichè acqua ?
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Oggi un mio amico mi ha chiesto perchè la BMW 1200 GS è raffreddata misto ad aria ed OLIO, anzichè ad aria ed acqua. 
 
Non ho saputo rispondere. Che c'ha l'olio di più dell'acqua ? 
 
Lui ha una HD, nuova 2010, Fat Boy, raffreddata da aria... ed il cilindro dietro come si raffredda ? 
 
Non sapeva se c'è un limite di tempo per star fermi al minimo, tipo se sei in coda. Come per la GS. 
 
Chi mi/ci illumina ? 
 
**p
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:03
			
			
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			#2
			
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			 il bel Dottorino 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Oct 2009 
				ubicazione: Parma 
				
				
					Messaggi: 6.084
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			anche io attendo una risposta dai luminari della meccanica   ciao miticooooooo paolo
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Compare di Campari
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:08
			
			
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			#3
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2009 
				ubicazione: sul carso sloveno 
				
				
					Messaggi: 1.486
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			le moto o sono raffreddate ad aria o ad acqua. 
Poi volendo aggiungere un aiutino viene fatto passare l'olio del motore da un radiatore per raffreddarlo, punto. 
Ogni moto meno rimane accesa da ferma e meglio è, soprattutto ovviamente per quelle raffreddate ad aria. 
Il cilindro dietro si raffredda meno di quello davanti, ri-ovviamente. 
Un motore raffreddato ad acqua permette di ottenere prestazioni maggiori proprio in virtu' della maggiore possibilita' di dissipazione del calore data dall'acqua.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				AfricaTwin dct
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:16
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2002 
				ubicazione: RE (collina) 
				
				
					Messaggi: 5.300
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			il cilindro dietro di quella moto dovrebbe (non so se c'è) ricevere un aiuto da una ventola in determinati casi. 
 
nel bokzer invece è tutto perfetto perchè sono esposti all'aria e un po di olio passa vicino alle valvole di scarico. un pochino aiuta. 
 
 
 
non si deve mai stare fermi al semaforo. sul marciapiede e vai
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				dal 2004 BMW non produce più moto
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:20
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Rimasto solo 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 
				ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
				
				
					Messaggi: 22.242
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			i cilindri posteriori delle nuove HD 2009 il poi hanno un sensore che spengono il cilindro post superata una certa temperatura. 
Le precedenti invede avevano un sistema legato alla centralina la quale ad una certa temperatura variava l' intera fase della moto portando anche più benza al cilcindro post. per farlo raffreddare di più .
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i 
 
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:24
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2006 
				ubicazione: firenze e  dint' orni 
				
				
					Messaggi: 5.738
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			e io che pensavo che il gs fosse raffreddato ad acqua ?  bo' ?!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K1200rs  .yaris ibrida . brompton m6r
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:29
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2009 
				ubicazione: sul carso sloveno 
				
				
					Messaggi: 1.486
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			l'800 si !!!  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				AfricaTwin dct
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:39
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 
				ubicazione: Feltre 
				
				
					Messaggi: 4.266
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Ci sono anche sistemi misti come il mio granitico SACS suzuki, misto aria olio   
I cilindri posteriori nei V son sempre un po' sfigati, anche il pompone ha avuto gli stessi problemi; certo che l'HD probabilmente è meno meno sollecitato dato che ha le dimensioni di un motore da camion con una potenza specifica pari a quella di un ciao piaggio    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:43
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Rimasto solo 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 
				ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
				
				
					Messaggi: 22.242
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  lukinen
					 
				 
				 l'HD  ha una potenza specifica pari a quella di un ciao piaggio     
			
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Kawa Z350i 1978 -  
BMW R100/7 1978 -  
Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
ZK da che pulpito .   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i 
 
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:45
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 
				ubicazione: Amsterdam/Roma 
				
				
					Messaggi: 18.893
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  paolocorrado
					 
				 
				Non ho saputo rispondere. Che c'ha l'olio di più dell'acqua ? 
			
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 L'olio non ha niente di superiore anzi.. l'acqua ha una capacita' di scambiare il calore di molto superiore all'olio..
 
di contro i motori raffreddati ad olio sono piu' semplici..
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				dare ni mukatte mono itten dayo?
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:50
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2009 
				ubicazione: Alessandria 
				
				
					Messaggi: 103
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Il mio boxer qundo piove è raffreddato ad acqua, quando c'è il sole, ad aria; 
a parte gli scherzi, alcuni motori vengono definiti raffreddati aria/olio perchè oltre al raffreddamento dei cilindri tramite dissipazione ad aria attraverso l'alettatura, vi è un sistema ad olio composto da una pompa potenziata, o da due pompe, che attraverso un sistema di ugelli supplementari all'interno del motore, vanno a raffreddare le zone più critiche, il sistema è coadiuvato da un radiatore per favorire il raffreddamento dell'olio e la sottrazione di calore da parte di quest'ultimo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1150GS ADV -Moto Guzzi: 850T5 - Airone sport 250
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 13:54
			
			
		 | 
		
			 
			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 
				ubicazione: Busseto nel cuore... 
				
				
					Messaggi: 3.994
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			beh... allora... 
il fatto di essere raffreddati ad aria/olio anzichè ad acqua richiede accorgimenti di progettazione che altrimenti sarebbero inutili, meglio, mene determinanti: 
 
.scelta dei materiali 
.disposizione dei cilindri 
.limite del regime max di rotazione 
.limite della potenza raggiungibile. 
 
Queste considerazioni erano piu' limitate come portata nei due tempi da corsa e non che comunque frequentemente grippavano ... ma ricodiamoci che i due tempi non avevano la distribuzione, quindi erano meno sensibili a questo tipo di rotture... mentre nei quattro in caso di grippaggio il pistone spesso sfonda le valvole che si impiccano e si butta via tutto. 
 
Il boxerone puo' essere raffreddato in questo modo perchè ottimizza un po' tutte le risposte alle limitazioni ed ai requisiti che sono fondamentali, quindi è un po' un miracolo della meccanica dato che resiste da 70 anni piu' o meno nella stessa forma. 
 
Comunque diciamo che con  alcuni accorgimenti, è un motore eterno... basta spegnere quando si è fermi in colonna... esattamente come se avesse un sistema "stop engine" già presente sulle auto di ultima generazione... 
 
Ciao. 
 
m
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Tra la via Emilia e il west...  
K1600 GT Tuono Blu 2013 
KTM 1290 SAdv. S 2017
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 14:40
			
			
		 | 
		
			 
			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 utilizzatore finale 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2005 
				ubicazione: Brescia 
				
				
					Messaggi: 888
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  lukinen
					 
				 
				Ci sono anche sistemi misti come il mio granitico SACS suzuki, misto aria olio   
I cilindri posteriori nei V son sempre un po' sfigati, anche il pompone ha avuto gli stessi problemi; certo che l'HD probabilmente è meno meno sollecitato dato che ha le dimensioni di un motore da camion con una potenza specifica pari a quella di un ciao piaggio     
			
		 | 
	 
	 
 In realtà il pompone (ducati) più che a V è meglio indicarlo a L. 
Proprio per agevolare il raffreddamento del cilindro posteriore il V è stato ruotato in avanti sino ad avere il cilindro anteriore orizzontale.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				stultum est dicere putabam!
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 14:44
			
			
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			#14
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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					Originariamente inviata da  Flying*D
					 
				 
				di contro i motori raffreddati ad olio sono piu' semplici.. 
			
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 E piu' COSTOSI ( almeno quelli BMW ... )    
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-08-2010, 14:49
			
			
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			#15
			
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	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			Molto bene. 
Ho capito e riferirò. 
Saluti a tutti !  
...e... grazie tante. 
**p
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-08-2010, 14:51
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Dec 2008 
				ubicazione: Apricena (FG) 
				
				
					Messaggi: 2.480
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Il raffreddamento ad aria è più semplice e più affidabile ma non assicura le temperature costanti che è in grado di garantire quello ad acqua, grazie anche alla ventola del radiatore, il raffreddamento ad olio è una via di mezzo, agendo solo nei punti più a rischio, quelli lubrificati.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				G650Xcountry Rotax 2008 
La fantasia al podere.
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 15:05
			
			
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			#17
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 
				ubicazione: Roma 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  paolocorrado
					 
				 
				Oggi un mio amico mi ha chiesto perchè la BMW 1200 GS è raffreddata misto ad aria ed OLIO, anzichè ad aria ed acqua. 
 
Non ho saputo rispondere. Che c'ha l'olio di più dell'acqua ? 
			
		 | 
	 
	 
 Anche nei motori che si dicono raffreddati ad aria l'olio partecipa al raffreddamento (e spesso l'attività di scambio di calore dell'olio è preponderante rispetto a quella dell'alettatura) e può essere fatto partecipare più o meno, con vari accorgimenti (ad esempio un getto che spari olio direttamente sotto il cielo del pistone). Tanto è vero che anche moto raffreddate ad aria hanno spesso un radiatorino per l'olio. 
Questo vale anche, e specificatamente, per le HD (che sono moto a carter secco, ovvero in cui l'olio viene tolto dal blocco motore e mandato in un serbatoio separato dove, tra l'altro si raffredda, quindi disperde il calore prelevato dal blocco motore).
 
Un motore si dice però raffreddato ad aria-olio quando, oltre agli accorgimenti di cui sopra, c'è uno specifico circuito che spinge una grande quantità di olio a circolare all'interno della testata, con il solo scopo di raffreddarla.
 
L'olio scambia calore peggio dell'acqua, ed essendo più viscoso richiede più energia per essere pompato, per questo il raffreddamento ad olio è più inefficiente rispetto a quello ad acqua. 
Però l'olio nel motore c'è sempre, quindi, per raffreddare un motore ad aria-olio non c'è bisogno di un circuito di raffreddamento completamente separato da quello di lubrificazione, ma solo di qualche passaggio olio e, al massimo, di una pompa supplementare.
 
DogW
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			12-08-2010, 15:51
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 
				ubicazione: Feltre 
				
				
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				__________________ 
				Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 15:55
			
			
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			#19
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 
				ubicazione: Feltre 
				
				
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			Ma poi chi se ne impippa della potenza max ... io mi godo ad uscire dalle curve sul velluto a 1500 giri, ed a scordarmi che marcia ho inserita    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 15:57
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 
				ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city . 
				
				
					Messaggi: 7.941
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  cobra65
					 
				 
				 
Comunque diciamo che con  alcuni accorgimenti, è un motore eterno... basta spegnere quando si è fermi in colonna... esattamente come se avesse un sistema "stop engine" già presente sulle auto di ultima generazione... 
 
Ciao 
 
m 
			
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 dipende  dalla possibilita che hai di farlo....se sei incolonnato in tang a GE e riparti ogni mezzo minuto x decine di km non è che accendere e spegnere 30 volte sia il max....col rischio poi, che ti compaia la magica scritta  'EWS'   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				.          rt 1250....  אני אוהב את האופניים שלי  
              Gianluigi
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 15:58
			
			
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			#21
			
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	| 
			
			 Rimasto solo 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 
				ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
				
				
					Messaggi: 22.242
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  lukinen
					 
				 
				Ue, le nonne non si toccano 
			
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 e allora ?    ..... figurati la mia che ha un motore di più di 100 anni .  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i 
 
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 18:36
			
			
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			#23
			
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	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
					Messaggi: 34.212
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  paolocorrado
					 
				 
				. Che c'ha l'olio di più dell'acqua ? 
Chi mi/ci illumina ? 
p 
			
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 ...te l'hai mai condita l'insalata con l'acqua?
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 18:36
			
			
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			#24
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 
				ubicazione: Feltre 
				
				
					Messaggi: 4.266
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  SKITO
					 
				 
				e allora ?    ..... figurati la mia che ha un motore di più di 100 anni .   
			
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 Si ma continua ad ingrassare      è già arrivato a 1600 cc, ma i vecchietti non dovrebbero seccarsi pian pianino???   
Se continua così ce lo troviamo sopra i 2000 nel prossimo decennio   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
			 
		
		
		
		
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			12-08-2010, 18:36
			
			
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			#25
			
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	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
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			...Duca 61... saremo forti si o no?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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