Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-2010, 23:02   #1
franzisco
Mukkista doc
 
L'avatar di franzisco
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: con la testa nelle nuvole
Messaggi: 1.029
predefinito

quando si entra in rotatoria (o francesina) si accende l'indicatore sx, e si usa il dx adeguatamente prima di uscire dalla rotatoria stessa, possibilmente portandosi nella corsia più a destra sempre con anticipo.
Per vedere quello che NON si deve fare in rotatoria invito quelli a nord di Milano di mettersi con patatine , popcorn e birra nei pressi del rondò di Monza che hanno trasformato in megarotatoria a 3 corsie(??): la norma è "entro e vado in corsia interna per uscire direttamente per la tangente naturalmente risparmiando l'uso delle lampadine degli indicatori"
__________________
"Meglio cinque minuti in moto che una vita sprecata" [Cit SIC]
franzisco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 01:07   #2
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzisco Visualizza il messaggio
quando si entra in rotatoria (o francesina) si accende l'indicatore sx, e si usa il dx adeguatamente prima di uscire dalla rotatoria stessa, possibilmente portandosi nella corsia più a destra sempre con anticipo.
L'ingresso in rotatoria non va segnalato, l'uscita invece sì (ovviamente, mettendo la freccia a destra), in quanto ogni uscita dalla rotatoria costituisce una vera e propria intersezione a raso, quindi in parole povere è come se si dovesse svoltare a destra a un normale incrocio.

Per quanto riguarda le corsie... purtroppo quasi nessuno sa che il nostro codice della strada NON prevede rotatorie a più di UNA corsia. Ma tant'è, fra quelli che non lo sanno ci sono anche coloro che progettano, realizzano e ineffabilmente collaudano le rotatorie, di cui vediamo sulle nostre strade tantissimi esempi a corsie multiple.
E in questo caso le corsie servono esattamente a ciò a cui servirebbero in un tratto di strada rettilineo: quella più esterna, marcia normale; quella più interna, solo sorpasso.

Quindi, in teoria, in una rotatoria bisognerebbe entrare e circolare mantenendo sempre la corsia esterna,utilizzando quella interna solo per sorpassare. Il che vuol dire che quelli che scambiano le corsie delle rotatorie per chicanes di Silverstone, tagliando allegramente la strada nel modo che sappiamo quando decidono di uscire disinvoltamente a uno svincolo, a mio modesto avviso andrebbero impalati istantaneamente e senza processo al più vicino lampione.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 06:30   #3
uccio63
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio63
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 1.068
predefinito

Il problema è che le frecce le usano.....simultaneamente alla svolta... e bisogna essere bravi e fortunati da capirlo prima....è una cosa che ti fai con l'esperienza....anche dal modo di guidare puoi capire che vuole svoltare....però non si può fare sta vita.... stessa cosa succede quando cercano parcheggio....
__________________
r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
uccio63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©