Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2010, 19:09   #151
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

ubicazione: Schaffhausen (CH)
predefinito

Buon viaggio Mago!!!Domenica tocca a noi!!!

Pubblicità

Vecchio 07-08-2010, 02:44   #152
danny62
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Appena tornato. Brevi considerazioni personali.
Le strade principali sono in buone condizioni, a parte qualche buchetta assassina. Quelle secondarie, in montagna, assai meno, se piove seriamente diventano una fiumara con acqua e ciotoli alluvionali. Paesaggio bello, Carpazi, le città turistiche sono belle e relativamente restaurate, Brasov, Sibiu, Sighisoara, Targu Mures, castelli a gogo, anche se i più famosi sono affollati di turisti. Nessun problema per trovare da dormire, prezzi ottimi.
La Transfagarasss famosa, insomma niente di che, paragonata alle nostre Alpi.
Il problema è che il paesaggio non te lo godi un granchè perchè le buche stile Grand Canyon abbondano, come i cani randagi, (se vi fanno impressione quelli spiaccicati cambiate paese), i carrettini di fieno e i bambini lungo la strada nei paesini, quindi occhi incollati alla strada, specie se secondaria.
Ho preso una multa per eccesso di velocità, 16 euro, occhio ai velox nell'attraversamento dei paesini lungo le strade principali, dopo 2km una pattuglia, peraltro gentilissimi, mi ha fermato perchè andavo a 68 invece che a 50KM.
Io sono tornato passando da Belgrado. C'è una strada bellissima e scenografica lungo il Danubio, al confine con la Serbia, purtroppo è in pieno restauro quindi alterna tratti di asfalto nuovissimo o perlomeno decente a battuto di ciotoli, il problema è che il brecciolino a grana grossa non è sempre segnalato, quindi piano col gas se passate da quelle parti.
Se mi è permesso vorrei ringraziare Lucio della Motorsport di Mestre, un grande che mi ha risolto un problema al volo, nel viaggio di ritorno, trovarle delle persone simpatiche oneste e competenti come lui.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.

Ultima modifica di danny62; 07-08-2010 a 02:53
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 17:02   #153
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

predefinito

...domani mattina partenza...6.30 troppo tardi?! Secondo voi?!
Vecchio 07-08-2010, 18:51   #154
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Io ero partito alle 5.00.
Per quell'ora devi essere almeno oltre Padova!
Vecchio 07-08-2010, 19:27   #155
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: tra prosecco e piave
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomasgiulio Visualizza il messaggio
...domani mattina partenza...6.30 troppo tardi?! Secondo voi?!
dipende dove devi arrivare....
Vecchio 07-08-2010, 23:53   #156
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sinusoid Visualizza il messaggio
dipende dove devi arrivare....
Si è vero Sinusoid...la prima tappa è Graz...non vedo l'ora ...adesso vado a nanna...
Vecchio 08-08-2010, 20:28   #157
Carlobrio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

buona strada e un doppio lamps
Carlobrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 23:44   #158
ILMAGO
Mukkista doc

ubicazione: TURIN
predefinito

Grazie Tomas, buon viaggio anche a te...

...un saluto a tutti, oggi sono a sibiu e essendo all IBIS approfitto del pc per scrivere qualcosina... aggiungerei come difficolta oltre alla qualita delle strade anche la guida folle soprattutto degli arricchiti con Suv e altro che fanno dei sorpassi veramente da galera... sovente si rischia il frontale per il resto confermo, posti carini, gente ospitale, mangiare, bere e dormire con costi veramente vantaggiosi...
Domani Sighisoara e poi Brazov e poi mar nero e delta del danubio nei prossimi giorni...
Ciao!!!
Vecchio 09-08-2010, 23:53   #159
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: tra prosecco e piave
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomasgiulio Visualizza il messaggio
Si è vero Sinusoid...la prima tappa è Graz...non vedo l'ora ...adesso vado a nanna...
ci arrivi di sicuro
se non fai l'autostrada
nel 2008
sian passati a Graz alle 11,00 circa
partendo alle 7,00 da treviso

buon viaggio
anche se sei gia partito vale lo stesso
Vecchio 21-08-2010, 20:26   #160
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

predefinito

Eccomi qua...andato tutto ok, viaggio molto bello!!! A presto per un piccolo resoconto!!!
Vecchio 22-08-2010, 13:29   #161
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

predefinito

Ecco, bravo.
Vecchio 24-08-2010, 23:11   #162
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

Talking Piccolo resoconto...un pò lungo!

Spero non ci siano errori ma non ho voglia di rileggerlo tutto!

Allora...il viaggio, come detto nel primo messaggio del thread, aveva come destinazione finale Brasov, in Transilvania. Il tutto è durato 11 giorni e sono stati percorsi 3560km. Il primo confine visto è stato quello con l'Austria attraverso Tarvisio...destinazione Graz. Autostrada fino a klagenfurt per poi proseguire su strada statale direzione St.Veit an der Glan per visita al castello di Hochosterwitz (se girate da quelle parti consiglio di perderci un'oretta, ne vale davvero la pena!) Abbiamo proseguito poi facendo il klippitzhorl, un passo a 1644 m. s.l.m. dove il primo tratto di strada è in condizioni davvero brutte ma, dopo qualche kilometro, ci si può anche divertire! Serata conclusa a Graz. Giorno successivo partenza per Budapest attraverso itinerario europeo E66...nessuna nota in merito;primo tratto di autostrada e poi statale in Ungheria dritta, piatta e, ovviamente, noiosa. Soggiorniamo nella capitale per due giorni. Partiamo per la Romania percorrendo la M5 direzione Szeged, valichiamo ad Arad e arriviamo fino a Deva dove pernottiamo in una pensione lungo la strada (se ne trovano moltissime; nel nostro caso abbiamo trovato persone davvero gentilissime e premurose, "appartamento" a €25,00 a notte).Il giorno successivo si parte per Brasov percorrendo sempre strade nazionali (DN= Drum Nazionala) che abbiamo trovato in condizioni davvero buone, ma sottolineo solo le DM! All'interno dei paesiabbiamo incontrato spesso strade bianche o in condizioni non proprio buone. In questa giornata siamo anche riusciti (ho convinto la morosa...) a percorrere un tratto della Transfagarasan (purtroppo solo per 70km, da Nord a Sud)...strada con panorama STUPENDO da mozzare letteralmente il fiato (anche per l'assenza spesso di guard-rail a valle, e si va tanto in alto fidatevi...). Asfalto di qualità diciamo discreta, non buona a tratti soprattutto nella prima parte (dove si stava lavorando per chiudere diverse buche), attenzione nelle gallerie per tratti bagnati e buche!!! Il giorno stesso siamo giunti a Brasov dai nostri amici.Abbiamo visitato la città e abbiamo mangiato piatti tipici perparati dalla mamma di uno dei due...piatti eccezionali, dalla ciorba de fasole alla carne per passare alle sarmale.... In zona abbiamo visitato Bran con il castello (e non perchè fosse di Dracula...si deve visitare per la storia della regina Maria di Romania la quale amava passare molto del suo tempo all'interno di quelle mura). Se volete vedere qualcosa riguardante Vlad Dracul fate un salto a Sighisoara dove è nato e vissuto per qualche anno. Piccolo centro storico davvero bello e ben conservato, con la torre dell'orologio la piccola piazza e la scala coperta di 174 scalini costruita nel 1642. Dopo aver salutato i nostri amici, durante il tragitto di ritorno abbiamo dato un'occhiata a Cluj-Napoca la quale non ci ha entusiasmato...forse anche per i molti lavori in corso che non permettevano di vedere i monumenti nella loro integrità e contesto. Il viaggio è proseguito verso Siofok, sul lago Balaton in Ungheria. Ultima tappa prevista per un pò di relax Piran in Slovenjia per un 2 giorni di relax e mare. Poi casa...

Considerazioni: E' stata la mia (nostra considerando anche la mia compagna) prima esperienza di viaggio in moto; davvero stupendo. Quando arrivi a destinazione dopo aver patito caldo, magari qualche goccia e traffico è davvero una soddisfazione! Abbiamo trovato persone davvero gentili, dal passante per l'indicazione stradale al benzinaio ungherese appassionato di moto che ti offre un bicchiere di acqua fresca quando l'aria è a 36°C. Insomma non vedo l'ora di ripartire!!!
Comunque qualche errore l'ho fatto, soprattutto nei tempi di percorrenza in Romania...se posso dare un consiglio(anche se la cosa è stata ribadita più volte) "raddoppiate" i tempi di tragitto rispetto all'Italia. Attenzione poi ai cani randagi che tendono ad attraversare la strada all'improvviso e alle buche nell'asfalto che a volte sono davvero profonde. La gente in Romania guida tendenzialmente abbastanza aggressiva con sorpassi azzardati ma non abbiamo mai avuto problemi. Per quello che ho visto e vissuto mi sento di dire che si può viaggiare con tranquillità nel paese ma prestando sempre attenzione alla strada e agli imprevisti soprattutto dopo le curve(carri trainati da cavalli, camion lenti in prima corsia, auto in panne e persone lungo il ciglio della strada...)Ah, attenzione alla velocità nei centri abitati dove il 90% delle auto della polizia appostate hanno il laser...
Insomma bel paese nel quale ritornerò presto per il nord ed i suoi monasteri ed il delta del Danubio, Bucarest...insomma per tutto quello che non ho visto!

PS:approfitto per chiedere scusa a Silvio72 il quale aveva proposto un caffè a Cluj e, avendo dimenticato a casa il suo numero di telefono, non ho potuto contattare!!!

PPS: se avete qualche domanda chiedete pure!!!
Vecchio 25-08-2010, 16:21   #163
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

predefinito

Bene, complimenti!
Direi che come prima esperienza non c'è davvero male.
Sei arrivato fino a Balea Cascada sulla Trasfagarasan o oltre?

Ultima modifica di augusto; 25-08-2010 a 16:31
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 22:49   #164
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
Bene, complimenti!
Direi che come prima esperienza non c'è davvero male.
Sei arrivato fino a Balea Cascada sulla Trasfagarasan o oltre?
Grazie Augusto...purtroppo ho proseguito solo pochi kilometri dopo Balea Cascada, oltre la galleria...non avevamo davvero più tempo!
Vecchio 26-08-2010, 17:38   #165
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

tutto ok.sono contento ...attenzione :Tunisia a Natale? heheheh mo' ti provoco!!!
Vecchio 26-08-2010, 22:52   #166
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
tutto ok.sono contento ...attenzione :Tunisia a Natale? heheheh mo' ti provoco!!!
Magari Paperinik......ma la stagione fredda è il momento dell'anno con maggior lavoro! Penso comunque di concedermi almeno un fine settimana lungo quest'autunno per un piccolo tour della mia amata Slovenjia!Poi se viene qualcos'altro...chi lo sa!