Spero non ci siano errori ma non ho voglia di rileggerlo tutto!

Allora...il viaggio, come detto nel primo messaggio del thread, aveva come destinazione finale Brasov, in Transilvania. Il tutto è durato 11 giorni e sono stati percorsi 3560km. Il primo confine visto è stato quello con l'Austria attraverso Tarvisio...destinazione Graz. Autostrada fino a klagenfurt per poi proseguire su strada statale direzione St.Veit an der Glan per visita al castello di Hochosterwitz (se girate da quelle parti consiglio di perderci un'oretta, ne vale davvero la pena!) Abbiamo proseguito poi facendo il klippitzhorl, un passo a 1644 m. s.l.m. dove il primo tratto di strada è in condizioni davvero brutte ma, dopo qualche kilometro, ci si può anche divertire! Serata conclusa a Graz. Giorno successivo partenza per Budapest attraverso itinerario europeo E66...nessuna nota in merito;primo tratto di autostrada e poi statale in Ungheria dritta, piatta e, ovviamente, noiosa. Soggiorniamo nella capitale per due giorni. Partiamo per la Romania percorrendo la M5 direzione Szeged, valichiamo ad Arad e arriviamo fino a Deva dove pernottiamo in una pensione lungo la strada (se ne trovano moltissime; nel nostro caso abbiamo trovato persone davvero gentilissime e premurose, "appartamento" a €25,00 a notte).Il giorno successivo si parte per Brasov percorrendo sempre strade nazionali (DN= Drum Nazionala) che abbiamo trovato in condizioni davvero buone, ma sottolineo solo le DM! All'interno dei paesiabbiamo incontrato spesso strade bianche o in condizioni non proprio buone. In questa giornata siamo anche riusciti (ho convinto la morosa...

) a percorrere un tratto della Transfagarasan (purtroppo solo per 70km, da Nord a Sud)

...strada con panorama STUPENDO da mozzare letteralmente il fiato (anche per l'assenza spesso di guard-rail a valle, e si va tanto in alto fidatevi...

). Asfalto di qualità diciamo discreta, non buona a tratti soprattutto nella prima parte (dove si stava lavorando per chiudere diverse buche), attenzione nelle gallerie per tratti bagnati e buche!!! Il giorno stesso siamo giunti a Brasov dai nostri amici.Abbiamo visitato la città e abbiamo mangiato piatti tipici perparati dalla mamma di uno dei due...piatti eccezionali, dalla ciorba de fasole alla carne per passare alle sarmale...

. In zona abbiamo visitato Bran con il castello (e non perchè fosse di Dracula...si deve visitare per la storia della regina Maria di Romania la quale amava passare molto del suo tempo all'interno di quelle mura). Se volete vedere qualcosa riguardante Vlad Dracul fate un salto a Sighisoara dove è nato e vissuto per qualche anno. Piccolo centro storico davvero bello e ben conservato, con la torre dell'orologio la piccola piazza e la scala coperta di 174 scalini costruita nel 1642. Dopo aver salutato i nostri amici, durante il tragitto di ritorno abbiamo dato un'occhiata a Cluj-Napoca la quale non ci ha entusiasmato...forse anche per i molti lavori in corso che non permettevano di vedere i monumenti nella loro integrità e contesto. Il viaggio è proseguito verso Siofok, sul lago Balaton in Ungheria. Ultima tappa prevista per un pò di relax Piran in Slovenjia per un 2 giorni di relax e mare. Poi casa...

Considerazioni: E' stata la mia (nostra considerando anche la mia compagna) prima esperienza di viaggio in moto; davvero stupendo. Quando arrivi a destinazione dopo aver patito caldo, magari qualche goccia e traffico è davvero una soddisfazione! Abbiamo trovato persone davvero gentili, dal passante per l'indicazione stradale al benzinaio ungherese appassionato di moto che ti offre un bicchiere di acqua fresca quando l'aria è a 36°C. Insomma non vedo l'ora di ripartire!!!

Comunque qualche errore l'ho fatto, soprattutto nei tempi di percorrenza in Romania...se posso dare un consiglio(anche se la cosa è stata ribadita più volte) "raddoppiate" i tempi di tragitto rispetto all'Italia. Attenzione poi ai cani randagi che tendono ad attraversare la strada all'improvviso e alle buche nell'asfalto che a volte sono davvero profonde. La gente in Romania guida tendenzialmente abbastanza aggressiva con sorpassi azzardati ma non abbiamo mai avuto problemi. Per quello che ho visto e vissuto mi sento di dire che si può viaggiare con tranquillità nel paese ma prestando sempre attenzione alla strada e agli imprevisti soprattutto dopo le curve(carri trainati da cavalli, camion lenti in prima corsia, auto in panne e persone lungo il ciglio della strada...)Ah, attenzione alla velocità nei centri abitati dove il 90% delle auto della polizia appostate hanno il laser...
Insomma bel paese nel quale ritornerò presto per il nord ed i suoi monasteri ed il delta del Danubio, Bucarest...insomma per tutto quello che non ho visto!
PS:approfitto per chiedere scusa a Silvio72 il quale aveva proposto un caffè a Cluj e, avendo dimenticato a casa il suo numero di telefono, non ho potuto contattare!!!
PPS: se avete qualche domanda chiedete pure!!!