Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2010, 18:00   #76
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 2.040
predefinito

Burt stai invecchiando...
Da quando ho provato le continental non le ho piu' cambiate con altre gomme ma mi sono imposto un max di 10k km poi che siano buone o meno le cambio!!

Pubblicità

__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:01   #77
BmwMotorrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di BmwMotorrad
 
Registrato dal: 17 Jul 2004
ubicazione: Maranello (MO)
Messaggi: 597
Talking

E' sicuramente la moto...
quando avevi la vecchia ghisa andavi come un treno.....:-))
__________________
\\Alessandro

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
BmwMotorrad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:04   #78
rocol76
Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
Messaggi: 745
predefinito

quoto anche io il fattore sguardo.
problema che limita molto anche me...noto la differenza quando butto lo sguardo molto avanti e seguo la traiettoria della curva, a quando invece mi fisso (chissà perchè ) su un punto o su un sasso, o su dello sporco! cambia proprio la fluidità nel completare la traiettoria...sebbene non mi posso definire un esperto delle due ruote!
poi la manetta del gas io la tengo un po' chiusa comunque...non si sa mai...preferisco dare meno confidenza piuttosto che pentirmene dopo! considerando che utilizzo la moto anche a distanza di quasi un mese tra un'uscita e l'altra....
fatto anche io un corso di guida, e se è servito e fatto bene, il modo di guidare in un modo o nell'altro te lo cambiano di certo!!!!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:11   #79
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.991
predefinito

... torna in sella veloce, senza zavorra, ascolta il battito del tuo cuore e guarda la strada venti metri avanti a te... mandala giu' e le altre verranno da sole...

Ciao.

M
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:49   #80
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdon Visualizza il messaggio
@Burt,

quasi a tutti noi, nei corsi, ci dicono sporgiti di più e piega meno.

quindi sono quelli che girano col quad che hanno capito il senso della vita.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:55   #81
Fil8
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil8
 
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 1.828
predefinito

La paura quando si è in moto deve esserci sempre, potrebbe essere un periodo in cui ti senti un po' in pericolo su strada...

Io 3 settimane fa ho fatto un volo+scivolata di 15 metri distruggendo la moto, ma non ho avuto paura. Può essere che mi venga tra qualche giorno.
__________________
KTM 990 adv
Fil8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 19:08   #82
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
in maniera tranquilla e naturale, mentre da dietro io mi cago addosso solo a vederli andare giù " questo prima o poi mi cade davanti !" è il mio pensiero.
intanto:SGRATSGRAT!


ora,leggo le altre 3 pagine...


ps
monta anakee2,và!
e trova il giusto assetto delle sospensioni!



ultimamente,sento ondeggiare l'anteriore,in piega....solo a dx!
ma soprassiedo....sin che sento il grip!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 19:11   #83
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lgs Visualizza il messaggio
Forse si tratta di messaggi dalla sensibilità muscolare profonda, piccoli inavvertibili slittamenti, che non arrivano a livello conscio ma che agiscono sul cervello cmq, e ci limitano nella sicurezza. Fisiopatologicamente parlando questi circuiti esistono, non me li sto inventando. Sono quelli che generalmente ci fanno dire "non so perchè, ma avevo la sensazione di....."
adoro quest'uomo!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 19:16   #84
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Il Burt tiene duro con le gomme perchè attende la moto nuova.
Possibile che non ci arriviate? :-)
saggia intuizione!!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 19:20   #85
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
Messaggi: 6.389
predefinito

Burt, la soluzione ai tuoi guai e' quella di fare un giro con un amico con lo stesso tipo di moto, a un certo punto ve le scambiate. Se hai ancora le stesse sensazioni, sei tu il problema altrimenti, magari confermate anche dall'amico, il problema e' nella moto.
__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 19:39   #86
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.136
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
quindi sono quelli che girano col quad che hanno capito il senso della vita.
: lol: Nico for President!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 20:34   #87
Mandrogno
Mukkista doc
 
L'avatar di Mandrogno
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.465
Cool

Burt prestamela un mese che poi ti dico come va!
__________________
Cipi
Mandrogno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 20:36   #88
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
Messaggi: 1.809
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Da un pò di tempo ho paura di scivolare con la moto, ho paura di piegare e di cadere/scivolare.
Paura che facendo una curva, soprattutto quelle medio lente, piegando troppo la moto o meglio le gomme non mi tengano su e che inevitabilmente scivolo con entrambe le ruote e finendo con l'appoggiare in scivolata la moto per terra........................e io dietro.
Mi capita che in alcune curve la inizio e circa a metà mi irrigidisco e la percorro in maniera sbagliata, non fluida, non pennellandola, quasi spezzandola.
DOmenica in giro per appennini piacentini (con zainetto) facevo i tornanti come un principiante, impostavo come se fosse la prima volta che guidassi la moto (e se ne è resa conto anche mia moglie).
Ho fatto due corsi di guida sicura su strada nei quali mi hanno cambiato in maniera radicale il mio modo di guidare.
Prima, a sentir loro, piegavo tantissimo andando quasi sempre al limite della gomma , ora mi hanno insegnato a non farlo più e questo da un lato inficia il mio modo di guidare in quanto, come sopra detto, se piego troppo mi salta addosso la paura.
Le gomme (Continental Trail Attak) al momento sono quasi finite è vero ma la cosa non è dovuta , credo, a loro.
Vedo amici che escono con me che attaccano la curva in maniera molto più decisa di me, piegando molto più di me il tutto in maniera tranquilla e naturale, mentre da dietro io mi cago addosso solo a vederli andare giù " questo prima o poi mi cade davanti !" è il mio pensiero.
Noto che a volte lo sguardo è forse troppo vicino al muso della moto, in pratica guardo nei primi 2/3metri proprio davanti alla ruota anteriore e FORSE dovrei guardare più in avanti (almeno 7/10metri) ma se faccio così mi viene la paura di non aver visto quello su cui in quel momento sto transitando e quindi "rimetto" lo sguardo vicino alla ruota ant.

A qualcuno succede questa cosa ? Come l'avete risolta ?
datti una bella ravanata alle parti basse.....non fare e dire come me!!!...me la sono tirata di brutto!!!!...fai chiudere il tread ai moderatori,cambia le gomme,prendi una strada che conosci molto bene e senza pericoli...e vai con DEUS!!!!..POI QUANDO RITORNI A CASA ..prendi la morosa o moglie e fagli vedè di che pasta sei fatto...injsomma fatti una Tr@m@ata!!!!
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 21:18   #89
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
come una sorta di premonizione, come se qualcuno mi dicesse "ocio che stai piegando troppo, ocio che sei lungo, ocio che così non la tieni".
Provo anch'io di frequente le stesse identiche sensazioni, ma SOLO quando inforco la SM. Curiosamente, con la RT mi sembra di stare sempre su un binario e con la Quota riesco a piegare sino a sentire l'anteriore che è "al limite" e comincia a dare segni di cedimento.
Con la Karota, invece, non riesco a liberarmi di quella sensazione di "instabilità", che però mi prende soprattutto quando il percorso è medio-lento. Sul misto-veloce non ci sono problemi, è una spada, le sospensioni sono ok e le gomme pure. Pensavo che dipendesse dal tipo di gomme, ma passando dalle Scorpion Sync alle Diablo Rosso la sensazione è rimasta, anche se l'angolo di piega pare aumentato.

L'unica spiegazione è che non essendo "cromosomicamente" abituato (mi trovo molto meglio in fuoristrada) alla reattività della Ktm, interpreto inconsciamente la sua agilità come mancanza di stabilità. Boh.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 22:29   #90
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.868
predefinito

zainetto ha spiegato bene che è un problema di testa. è meno rilassato nella guida.

perchè? se non sei caduto di recente, stai probabilmente diventando grande, quindi più saggio....... sta cambiando qualcosa anche nel tuo modo di vedere la vita, il futuro? vedi la vecchiaia avvicinarsi e hai paura?

oppure non è che stai diventando padre?

ho 47 anni. queste cose te le dico perchè a me sta succedendo.........vedo la vita in modo diverso anche rispetto all'anno scorso

comunque la cazzata più grande quando si guida è guardare vicino alla ruota anteriore. devi guardare lontano, come ti ha detto il commo, dove vuoi andare. eventuali pericoli li devi vedere prima, non quando ci sei ad 1 metro e non ci puoi far più nulla. guardare lontano, ti rende anche psicologicamente più sicuro.

torna da qualche maestro, rifai un corso, trova il tuo passo e non seguire quello degli altri, anche se sono più veloci.


p.s: non so se te lo hanno detto: cambia le gomme!!!!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 22:35   #91
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
predefinito

fai un bel po di sterrato,poi metti le gomme nuove e vedrai come vai............
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 22:58   #92
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

Burt,prendi un t-max!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:04   #93
DIELLE
Mukkista
 
L'avatar di DIELLE
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: piacenza
Messaggi: 653
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Da un pò di tempo ho paura di scivolare con la moto, ho paura di piegare e di cadere/scivolare.....
Paura che facendo una curva, soprattutto quelle medio lente, piegando troppo la moto o meglio le gomme non mi tengano su e che inevitabilmente scivolo con entrambe le ruote e finendo con l'appoggiare in scivolata la moto per terra........................e io dietro.
Mi capita che in alcune curve la inizio e circa a metà mi irrigidisco e la percorro in maniera sbagliata, non fluida, non pennellandola, quasi spezzandola.
DOmenica in giro per appennini piacentini (con zainetto) facevo i tornanti come un principiante, impostavo come se fosse la prima volta che guidassi la moto (e se ne è resa conto anche mia moglie).
Ho fatto due corsi di guida sicura su strada nei quali mi hanno cambiato in maniera radicale il mio modo di guidare.
Prima, a sentir loro, piegavo tantissimo andando quasi sempre al limite della gomma , ora mi hanno insegnato a non farlo più e questo da un lato inficia il mio modo di guidare in quanto, come sopra detto, se piego troppo mi salta addosso la paura.
Le gomme (Continental Trail Attak) al momento sono quasi finite è vero ma la cosa non è dovuta , credo, a loro.
Vedo amici che escono con me che attaccano la curva in maniera molto più decisa di me, piegando molto più di me il tutto in maniera tranquilla e naturale, mentre da dietro io mi cago addosso solo a vederli andare giù " questo prima o poi mi cade davanti !" è il mio pensiero.
Noto che a volte lo sguardo è forse troppo vicino al muso della moto, in pratica guardo nei primi 2/3metri proprio davanti alla ruota anteriore e FORSE dovrei guardare più in avanti (almeno 7/10metri) ma se faccio così mi viene la paura di non aver visto quello su cui in quel momento sto transitando e quindi "rimetto" lo sguardo vicino alla ruota ant.

A qualcuno succede questa cosa ? Come l'avete risolta ?
oh cazzo,ma non e' che domenica ci fosse un influsso astrale negativo nel piacentino?

Domenica,giro da solo con partenza 12.00(quindi evitando accuratamente la moto gp che si svolge in Val Trebbia\Aveto nel mattino)

Strada che non facevo da parecchio tempo ma che ,essendo "indigeno" ,conosco e faccio da almeno 30 anni.

Andatura ultra tranquilla(anche a causa degli autovelox piazzati praticamente ad ogni paese).

Serenita' interiore (quasi) assoluta e..ad un certo punto ho cominciato ad avere lo stesso tuo problema!!!
Ho cominciato a sbagliare le curve come un principiante e dopo un po' mi sono reso conto che andavo piu' forte se fossi andato a piedi;avevo un filo cagotto di scivolare nelle curve lente(MAI,dico MAI successo)

Sono arrivato a Chiavari con una tensione che neanche al primo lancio con il paracadute avevo..
Passaeggiata (lunga) al mare e sono tornato(quasi) normale..


Pero' ci pensavo ancora oggi...
__________________
L'ironia e' una delle poche armi contro l'ignoranza.
R1200RT
DIELLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:23   #94
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito Megasgrattttttttttttt

gennaio '08

maggio '08

giugno '08


=GOMME!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:30   #95
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
Messaggi: 1.357
predefinito

Burt, coraggio, ti siamo vicini.
un'idea può essere andare in pista per cercare un po' il limite ed acquisire inconsciamente la consapevolezza che le paure sono immotivate sperimentando e prendendo confidenza con il mezzo.
per il resto 100% uguale a te, sia come sensazioni, sia come percorso involutivo.
in realtà tutto è cominciato con sta cassona di 1200, non me la sentivo mia ed allora tra corsi, ricorsi e consigli ho cercato di modificare lo stile di guida che come il tuo era improntato al curvare con pazzo abbandono, ma questo è significato passare per un periodo in cui sentivo di guidare proprio male, sentivo di fare le curve in tre tempi, non riuscivo nemmeno più ad andare via al mio collega che ha la R1, che notoriamente coi Gs si va via facile agli R1, .... ora mi sento un po' migliorato, il gs continua a non piacermi, però in fondo non ci litigo più, certo con una moto bassa, sportiva e caricata sull'avantreno è tutta un'altra storia, ad esempio col guzzi do sempre il meglio di me e non c'e' R1 che tenga!
Luigi, cambia moto, ricomprati il 1150!
__________________
BMW GS 1300/2 LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:37   #96
Geo650
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non sono certo un'artefice di grandi pieghe .... ma le condizioni delle strade, delle gomme e la concentrazione sulla guida ti fanno sentire più incerto, questa è la mia sensazione. Il cambio gomme (ed il controllo pressione!!!!!!!!) devo dire che hanno giovato molto. Sulla concentrazione di guida .... nel senso di entrare in sintonia con la moto e con la strada ci si lavora .....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:47   #97
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

burt,sono sicuramente le gomme,stà a loro il primo ok per guidare come sappiamo,metti che ti sia successo una perdita d'aderenza in cui non capiamo il motivo,la fiducia se ne và,è da buona paranoia più ci si pensa peggio è.non da meno come sicuramente saprai anche le sospe,sono ottime produttrici di sfiducia!!
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 23:58   #98
Dariogs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 226
predefinito

Vedo che e' un problema comune a molti di noi.
Penso che gomme,pressione e moto in ordine siano fattori che contino,ma non in maggior percentuale.
Penso sia molto di piu' una questione di testa,forse aver preso coscienza del fatto che le due ruote cmq non sono le 4 o chissa cosa' ma piu' un problema di testa che altro !
Chi non ha mai fatto una caduta,chigrave chi meno ma forse il dopo ha cambiato !
Ad esempio a me e' un po' che succede di avere questa sensazione di disagio o paura o insicurezza chiamatela come volete . E' da una settimana che ho il gs nuovo di pacca quindi in condizioni piu' che perfette ma la sensazione cera cmq,soprattutto in un pezzo di sterrato semplice semplice dove passavano anche gli scuter e le vespe :-( ed io , non mi sono mai sentitocosi' a disagio,una paura indescrivibile,mai sudato cosi' tanto !!! :-(
__________________
R 1150 GS
R 1200 GS MY 10 Ostra Gray
Dariogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 08:57   #99
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 23.001
predefinito

Ecco le gomme (se si può capire qualcosa)
Non mi sembrano messe così malaccio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG00087-20100803-1747.jpg (92,9 KB, 104 visite)
Tipo di file: jpg IMG00088-20100803-1747.jpg (97,5 KB, 96 visite)
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 09:08   #100
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
Messaggi: 7.745
predefinito

tacchetto non finito (scorpione vivo e vegeto...), ma magari si sono indurite
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©