Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2010, 14:37   #26
elovat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di elovat
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: tavole (im)
Messaggi: 49
predefinito

credo che nella tua testa vadano in contrapposizione le nozioni imparate al corso di guida sicura ed il tuo "vecchio" stile di affrontare le curve.
a me capita nei primi giorni sulla neve con gli sci.
proverei a fare un "reset" e ad applicare gradualmente le nozioni imparate alla scuola. se ti ci trovi bene priosegui su quella strada altrimenti, se ti aggrada maggiormente, ritorna al tuo stile. l'importante, per evitare impicci e ritrovare il gusto di andare in moto, è guidare sentendosi sicuri.
ciao.
sandro

Pubblicità

__________________
vespa px 125 (ferma in garage) - bmw r 1100 gs
elovat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:40   #27
Fedefer
Mukkista doc
 
L'avatar di Fedefer
 
Registrato dal: 02 Oct 2008
ubicazione: nella Capitale di QdE...
Messaggi: 1.656
predefinito

Sicuramente utili i corsi di guida, ma mi chiedo se è normale, dopo averne frequentato uno, non essere più sicuri alla guida rispetto a prima?!? Questi corsi si dovrebbero effettuare proprio per acquisire sicurezza e conoscere i propri limiti e quelli della mezzo che si guida.
__________________
"...trahit sua quemque voluptas..." R1200GS ADV
Fede
Fedefer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:40   #28
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
predefinito

Mi capita dopo che guido da tanto in città e con passeggera. Una bella sparata da solo su strade curvose che conosco bene riporta tutto in ordine, mi fa riprendere confidenza con le curve e con la moto.
__________________
R1150R argento ABS 2002
Paoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:42   #29
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
predefinito

E` inutile, MacBaccara non accetta consigli che non siano a costo zero
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:43   #30
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

a questo punto ci vorrebbero 2 foto delle gomme.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:47   #31
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
Messaggi: 3.672
predefinito

io ho le stesse precise sensazioni in pista.
Per i primi giri ho una paura bestia che le gomme siano fredde (anche se sono le 3 del pomerigio del 24 luglio) e ci metto 3/4/5 giri a ingranare finche poi scatta qualcosa nel cervello e si comincia a girare fino a grattare le teste.
E' sufficente però uscire di pista anche solo per 3 minuti e la paranoia ricomncia, nel mio cervello le gomme ridiventano fredde come se fossi alle 6 di matina del 3 di gennaio.
E' un fatto psicologico, una specie di esagerazione dello spirito di conservazione.
Se ti può aiutare prova a girare (da solo, in due è un po problematico) spostando il corpo all'interno, ricomincerai a riprendere confidenza con gli angoli di piega e poi piano piano ritorni a girare normalmente.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:47   #32
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Purtroppo mi devo unire al coro. Cambia le gomme.

Non sono un fulmine, tutt'altro, però mi è sempre piaciuto andare su e giù e godermi i ritmo di una bella strada.

Con gomme delle quali non mi sentivo sicuro, qualche mese fa, ho fatto una delle strade più belle, quella che da linguaglossa va al rifugio versante nord dell'etna. La ricordavo, curve splendide, ben raccordate, asfalto perfetto.
L'insicurezza latente, quasi inavvertita a livello conscio, mi ha rovinato la passeggiata: tornanti spezzati in due, curve malamente allargate e le sensazioni che adesso tu descrivevi. E persone che mi lascio generalmente indietro dopo tre-quattro curve che sono arrivate su molto prima di me. Senza parlare di quelli che generalmente mi lasciano dietro che erano alla seconda sigaretta dopo il caffè.

Forse si tratta di messaggi dalla sensibilità muscolare profonda, piccoli inavvertibili slittamenti, che non arrivano a livello conscio ma che agiscono sul cervello cmq, e ci limitano nella sicurezza. Fisiopatologicamente parlando questi circuiti esistono, non me li sto inventando. Sono quelli che generalmente ci fanno dire "non so perchè, ma avevo la sensazione di....."

Cambiate le gomme, quella sensazione, così simile a quella da te raccontata, è sparita.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:51   #33
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.539
predefinito

Tira fuori quei 250 €uretti per le gomme, barbone!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:53   #34
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
Thumbs up

Propendo x le gomme pure io.
E' capitato anche a me di non sentirmi più sicura ed era a causa della poca tenuta delle gomme già troppo usurate. Appena cambiate è cambiata pure la musica. Non che facessi dei gran piegoni , però mi son sentita più sicura e la moto era più guidabile.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:55   #35
guidoveloce
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
Messaggi: 430
predefinito

qualche volta capita di irrigidirsi (di solito la mattina, appena presa la moto, ed è perché hai altro per la testa), dopo due curve sbagliate ti rimproveri con un bel "ma che ca@@o fai?" e alla curva dopo la guida ritorna fluida e spensierata, alla quarta curva sei pronto per una piega "orecchie a terra". cambia le gomme.
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:55   #36
Mandrogno
Mukkista doc
 
L'avatar di Mandrogno
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.463
Cool

Ma sei già al Viagra?
__________________
Cipi
Mandrogno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:56   #37
Mandrogno
Mukkista doc
 
L'avatar di Mandrogno
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.463
predefinito

Burt fatti un corso di guida!
Ricordi che bei momenti?
__________________
Cipi
Mandrogno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:58   #38
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
Messaggi: 7.745
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fedefer Visualizza il messaggio
Sicuramente utili i corsi di guida, ma mi chiedo se è normale, dopo averne frequentato uno, non essere più sicuri alla guida rispetto a prima?!? Questi corsi si dovrebbero effettuare proprio per acquisire sicurezza e conoscere i propri limiti e quelli della mezzo che si guida.
magari la nostra sicurezza e fluidita' di guida di "prima del corso" non era una sicurezza nel senso strettissimo del termine


parlo per me, ovviamente, ma posso supporre che ognuno di noi guidi in modo diverso, chi e' istintivo, chi piu' riflessivo, chi piega la moto, chi piega le braccia, chi irrigidisce il busto, chi irrigidisce il resto, chi stringe le chiappe, chi ne alza solo una...............non esiste un modo "perfetto" di guidare (e tantomeno applicabile ad ognuno di noi): i corsi di guida sicura possono trovare, e insegnare, una "ragionevole via di mezzo" tenendo conto della preparazione del trainer e dell'applicazione di leggi fisiche/cinetiche/meccaniche che, almeno io personalmente, ignoro

detto questo, sapere se io guido bene (secondo i canoni della sicurezza) e' una cosa che mi intererssa e prima o poi da qualcuno "a farmi vedere" ci vado
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:58   #39
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.951
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lgs Visualizza il messaggio
............Sono quelli che generalmente ci fanno dire "non so perchè, ma avevo la sensazione di....."


Ecco spesso la sensazione è quella.
Non è che la moto scivoli (a volte qualche scivolino lo fà e cmq lo percepisco , cmq lo domino e va tutto liscio e continuo a guidare) ma certi input, messaggi, pensieri mi arrivano come una sorta di premonizione, come se qualcuno mi dicesse "ocio che stai piegando troppo, ocio che sei lungo, ocio che così non la tieni".
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:01   #40
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.951
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mandrogno Visualizza il messaggio
Burt fatti un corso di guida!
Ricordi che bei momenti?
certo che si Mandro indimenticabili...........................ma in un certo senso quegli insegnamenti , forse, ora mi ssi stanno rotorcendo conrto (??)
forse altre volte mi hanno salvato da una scivolata al 100% ma mi chiedo se non mi abbiano cambiato il mio modus operandi si in maniera più sicura ma dal punto del divertimento/rilassamento forse no.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:01   #41
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
Messaggi: 7.745
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
come se qualcuno mi dicesse "ocio che stai piegando troppo, ocio che sei lungo, ocio che così non la tieni".
fammi capire: c'hai i circuiti veneti?
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:02   #42
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Forse, e ripeto forse, sono avvisaglie troppo minime per percepirle a livello conscio, ma se tu pensi a quante migliaia di messaggi inconsci il nostro cervello elabora a nostra insaputa solo per permetterci di camminare in piedi e dritti, non sarà complesso capire che il meccanismo potrebbe essere lo stesso.

Quindi.....













cambia le gomme. ;-)
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:07   #43
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
predefinito

Che ci sia qualche novità in arrivo?
Cambia le gomme, controlla l'integrità dei preservativi e se il problema persiste accettalo.
Oppure ne devi trovare uno bravo. Non parlo del gommista.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:09   #44
altaloma
Mukkista doc
 
L'avatar di altaloma
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: Brianzaland
Messaggi: 1.000
predefinito

Come ti capisco.......
No ho fatto in tempo ad imparare a guardare più avanti, addirittura oltre la moto che mi precede che .........tac, centro una buca in piega, sterzo che si chiude, anteriore che scivola e lascia una bella striscia sull' asfalto e ...... tutti giù per terra.
Meno male che andavo da bradipo e che sono caduto che praticamente ero fermo.
__________________
Claudio
R1200GS "Naranjita"
"Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
altaloma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:15   #45
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
A qualcuno succede questa cosa ? Come l'avete risolta ?
Io ho risolto assumendo benzodiazepine


ma soprattutto andando in pista e in fuoristrada.

Ti schianti un po' di volte e capisci quanto è ampio il margine prima di finire giù.

Poi su strada vai molto più sicuro e tranquillo, sempre se conosci un bravo ortopedico, s'intende
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:17   #46
Jando Goloso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 261
predefinito

te lo dico per esperienza.... sono un ex intutato ( e facevo pure parecchio il cretino) poi ho fatto una scivolata senza conseguenze per nessuno, stavo semplicemente andando troppo forte e mi è partita davanti, ho cambiato moto ma il ginocchio per strada non l'ho mai più appoggiato MAI PIU' avevo come un fermo è una cosa psicologica perchè in pista sta cosa non mi succede... è strano ma è così... mi capitavano addirittura dei giorni dove ero peggio di un bradipo per strada ma si vede che il mio spirito di conservazione vuole così...
non per questo anche io non ti consiglio di cambiare gomme magari le senti pure scivolare e anche per questo non ti fidi....
su con la vita e continua a macinare km... vedrai che poi passa
Jando Goloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:18   #47
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Noto che a volte lo sguardo è forse troppo vicino al muso della moto, in pratica guardo nei primi 2/3metri proprio davanti alla ruota anteriore e FORSE dovrei guardare più in avanti (almeno 7/10metri) ma se faccio così mi viene la paura di non aver visto quello su cui in quel momento sto transitando e quindi "rimetto" lo sguardo vicino alla ruota ant.
Qui sta per me il grosso del problema, devi guardare molto + lontano altro che 7/10 metri, il tuo sguardo deve essere sull'uscita della curva, quello che c'è per terra dove la tua gomma sta per passare lo devi aver visto molto prima.

Ti hanno insegnato a usare il busto per poter diminuire l'angolo di piega perchè questo di da un maggior margine di sicurezza ma la gomma è ancora tutta li a tua disposizione ed il messaggio non era non piegare ma fallo con dolcezza e aiutati con il busto.

Le continental sono ottime gomme (le ho su anch'io) ma su alcuni tipi di asfalto danno l'impressione di essere "scivolose" in ingresso curva. Poi in effetti tengono benone ma il segnalino di attenzione lo inviano. Se poi le tue sono alla fine.....

Ti suggerisco di farti una girata da solo e di farti un po di strada guidando con una mano sola (ricordi vero ?) in modo da eliminare la rigidità del busto, poi vai al tuo ritmo e vedrai che pian piano la confidenza tornerà.

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
io mi cago addosso solo a vederli andare giù " questo prima o poi mi cade davanti !
Capita anche a me, ho il tuo stesso pensiero a tutti i giri con tanta gente in cui ti capitano davanti i molteplici pilotoni da forum
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 03-08-2010 a 15:21
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:20   #48
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.951
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altaloma Visualizza il messaggio
Come ti capisco.......
No ho fatto in tempo ad imparare a guardare più avanti,
Ecco appunto lo sguardo.
Che mi dite di ciò ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:25   #49
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berta Visualizza il messaggio
quando sono consumate danno quella sensazione di cadere dentro la curva quando scendi in piega.
concordo, mi succede lo stesso.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 15:26   #50
drummer62
Mukkista doc
 
L'avatar di drummer62
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
predefinito

Il Burt tiene duro con le gomme perchè attende la moto nuova.
Possibile che non ci arriviate? :-)
__________________
www.audio-activity.com
drummer62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©