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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-07-2005, 17:12
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#1
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Guest
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Azoto e antiforatura
Che cosa ne pensate dell ' azoto e del liquido anti foratura ?
ciao a tutti da miki 46 da 3 gioni felicissimo pr. di un GS 1200 blu e grigio.
Ultima modifica di miki 46; 30-07-2005 a 17:16
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30-07-2005, 19:11
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#2
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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il primo non serve perchè sulle moto non ci sono problemi di pressione come sulle auto...
il secondo ho sperimentato personalmente che non serve ad una mazza!!!
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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30-07-2005, 20:14
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
il primo non serve perchè sulle moto non ci sono problemi di pressione come sulle auto...
il secondo ho sperimentato personalmente che non serve ad una mazza!!!
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Che pa@@e ! mi tocca dar ragione al Barbasma!
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30-07-2005, 22:21
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da miki 46
Che cosa ne pensate dell ' azoto e del liquido anti foratura ?
ciao a tutti da miki 46 da 3 gioni felicissimo pr. di un GS 1200 blu e grigio.
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Per l'azoto non lo so, sappi comunque che ce n'è già una discreta percentuale (gratis) nell'aria prodotta da un comune compressore.
Per il gel antiforatura l'ultima volta che l'ho usato (con le tassellate e camera d'aria) in 15gg di off road il mio socio, che non lo aveva iniettato, ha forato due volte, io mai.
Però sono anche un tipo fortunato.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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31-07-2005, 10:18
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Quote:
Originariamente inviata da miki 46
Che cosa ne pensate dell ' azoto e del liquido anti foratura ?
ciao a tutti da miki 46 da 3 gioni felicissimo pr. di un GS 1200 blu e grigio.
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Il gonfiaggio ad azoto é una semplice trovata commerciale: la comune "aria" con cui si gonfiano le gomme é già composta per il 98% di azoto...col tempo le gomme tendono a perdere un po' di pressione, l'azoto é poco permeabile al butile quindi resta dentro, ciò che si perde sono le altre componenti, quindi diciamo per ipotesi che perdi il 2% dell'aria iniziale e rigonfiando con aria normale reimmetti per il 98% azoto, quindi 98% iniziale + "2x0,98" che vai a reimmettere hai il 99,96% di azoto...dopo una ventina di giorni rioporti nuovamente a pressione ed hai quasi il 100% di azoto...
Questo é un esempio, in realta anche l'azoto col tempo si diperde un po', ma dopo che si sono disperse le altre sostanze di cui l'aria é composta...comunque resta il fatto che gonfiando con aria comune hai quasi esclusivamente azoto!
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Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
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31-07-2005, 10:28
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
Messaggi: 5.807
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Quote:
il mio socio, che non lo aveva iniettato, ha forato due volte, io mai.
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Scusa ma non capisco....
il liquido anti foratura mica fa scappare i chiodi
se non hai forato è perchè hai avuto più c@@o di lui.
Il liquido anti foratura credo esasperi una caratteristica già parzialmente presente in tutti i tubeless: la capacità della membrana interna di stringersi intorno al corpo estraneo penetrato nella gomma in modo da limitare quanto più possibile la fuoriuscita di aria.
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BMW R1250GS Adventure
BMW F800GS
Honda CTX1300
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31-07-2005, 11:47
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
... la comune "aria" con cui si gonfiano le gomme é già composta per il 98% di azoto...
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Non esageriamo, saremmo già estinti
Il set riparazione della bmw funziona e occupa poco spazio, perchè cambiare una cosa che va bene?
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
Ultima modifica di nossa; 31-07-2005 a 11:49
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31-07-2005, 11:54
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#8
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L'antenato Cippi Cippi
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
Messaggi: 8.270
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Il gonfiaggio ad azoto é una semplice trovata commerciale: la comune "aria" con cui si gonfiano le gomme é già composta per il 98% di azoto...col tempo le gomme tendono a perdere un po' di pressione, l'azoto é poco permeabile al butile quindi resta dentro, ciò che si perde sono le altre componenti, quindi diciamo per ipotesi che perdi il 2% dell'aria iniziale e rigonfiando con aria normale reimmetti per il 98% azoto, quindi 98% iniziale + "2x0,98" che vai a reimmettere hai il 99,96% di azoto...dopo una ventina di giorni rioporti nuovamente a pressione ed hai quasi il 100% di azoto...
Questo é un esempio, in realta anche l'azoto col tempo si diperde un po', ma dopo che si sono disperse le altre sostanze di cui l'aria é composta...comunque resta il fatto che gonfiando con aria comune hai quasi esclusivamente azoto!
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ehm, ehm, la comune 'aria' è composta al 78% da azoto, 21% ossigeno, 1% vapor acque e altri gas.
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membro dei "Magnifici Pirla®"
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31-07-2005, 19:20
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Quote:
Originariamente inviata da smarf
ehm, ehm, la comune 'aria' è composta al 78% da azoto, 21% ossigeno, 1% vapor acque e altri gas.
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Vedo che siete attenti! Ok ma resta il concetto di fondo...cioé che dopo un paio di gonfiaggi hai già il gonfiaggio ad azoto gratuito!
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