Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2010, 14:00   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.286
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Che io sappia, il maggior rendimento del diesel è dovuto in massima parte all'assenza di strozzature/perdite di carico in aspirazione.
esattamente, e la cosa e' accoppiata a un rapporto di compressione generalmente doppio.Nella formula del rendimento il rdc e' uno dei fattori direttamente proporzionale.
Da notare che una cosa e' il rapporto di compressione volumetrico, ovvero quello dichiarato come rapporto geometrico.Altra cosa quello effettivo.
Mi spiego meglio. Quello geometrico e' un valore misurato geometricamente, quello effettivo e' un rapporto di pressioni, che sara' pari a quello geometrico solo in caso di riempimento perfetto del cilindro (riempimento 1).
In un benzina questa condizione si avvicina solo a tuttta manetta aperta, in tutte le altre condizioni e' minore.In citta' con il gas sfiorato si avra' una compressione anche di 3:1 per un motore che di geometrico dichiara 10:1
Per un diesel NO. Un diesel lavora sempre a riempimento vicino all'ottimo perche' non ha farfalla che parzializza, quindi il suo 20:1 lo ha praticamente anche poco sopra il minimo, perche' comprime aria pura e solo dopo inietta gasolio.Il pedale del gas regola il gasolio, l'aria e' fissa e sempre al massimo.In un benzina il pedale del gas regola l'aria e la benzina e' una conseguenza OBBLIGATA.
Quindi la cosa fondamentale, il diesel lavora in eccesso di aria, non deve rispettare un rapporto stechiometrico.
Quindi si accoppia in maniera perfetta col turbo compressore che in genere non aumenta drasticamente i consumi rispetto ad analoga versione aspirata. In un benzina il turbo si deve accoppiare sempre a una maggior mandata di benzina e per di piu' a un rapporto di compressione basso per evitare la detonazione.Ecco perche' un divario di consumi enorme si trova sopratutto in citta', dove un ipotetico turbo benzina ha la farfalla praticamente chiusa, e una compressione effettiva bassissima
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©