Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2010, 21:48   #1
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

sicuramente il 1300 è una moto migliore, quindi avrà un corso di deprezzamento leggermente inferiore al 1200. Resta comunque un bagno di sangue. Lo ricordo ancora con dolore quando vendetti il K1200R.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 11:24   #2
Garrett78
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Garrett78
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Parma dell'Oltretorrente
Messaggi: 156
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
sicuramente il 1300 è una moto migliore, quindi avrà un corso di deprezzamento leggermente inferiore al 1200. Resta comunque un bagno di sangue. Lo ricordo ancora con dolore quando vendetti il K1200R.
Straquoto !!

Prima di avere il colpo di fortuna per acquistare il K1300GT nuovo di zecca, avrò girato mille concessionari in su e in largo per una permuta usato/usato e il K1200R da dare dentro. Un anno fa, quindi, con il 1200 a quota tre anni e 23.000 km circa le valutazioni erano dai 5.500 ai 7.000 euri, esatto, un bagno di sangue !!!
Poi magie delle magie compri un nuovo importante e voilà, la valutazione sale a quote accettabili (ma mai per il vero valore).
Penso sempre più cmq, che una moto, per il mercato in corso, sia da sfruttare fino all'osso, per un valore di ritiro basso, ma onesto.
__________________
BMW K1600GT '19
EX BMW R1200GS Adv. '17
EX BMW K1300GT '10
Ex BMW K1200R '06
Garrett78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 13:24   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Il discorso sta assumendo tinte "uggiose" per non dire tristi!
e per altro il centro del discorso è abbastanza costante ossia quando compro una moto usata la quotazione appare sempre alta, quando vendo la mia moto usata la quotazione è sempre bassa ed indecorosa.
Probabilmente un fondo di verità c'è visto che fisiologicamente il mercato nasce dall'incontro tra domanda ed offerta le quali, evidentemente partono da posizioni diverse che possono essere anche distanti!

Tentando tuttavia di fare un ragionamento credibile, direi che al momento in cui vendiamo la moto e chiediamo un prezzo, dovremmo chiedeci a quale prezo noi stessi acquisteremmo la stessa moto!

Personalmente se dovessi acquistare un K-GT usato farei questo ragionamento:

1) da nuovo full optional costa 21.000 euro
2) essendo usato tolgo l'IVA, circa 4.000 euro, cosi siamo a 17.000
3) aggiungo una svalutazione che a seconda della percorrenza, stato pneumatici, tagliando da fare o meno ecc. può variare nei primi 5 anni di vita della moto dal 5 all'8% all'anno, quindi nel nostro caso arrotondando dai 1000 ai 1500 euro all'anno, per cui un K 1300 GT del 2009 in ottime condizioni gira intorno ai 16.000 euro, e so che non potrò certo spendere meno se cerco un GT del 2009!
4) nel caso di un K-GT del 2006, supponendo che abbia almeno 40.000 km ed applicando in 4 anni una svalutazione di 6.000 euro si arriva a 10.000, a cui devo togliere altri 2.000 euro per il fatto che il 1200 non è più in produzione, e si arriva agli 8.000 euro.

Dopo questo ragionamento( che non so se sia coretto ma mi pare credibile), se dovessi acquistare una K-GT del 2006 reputerei onesta la cifra che mi venisse richiesta se si aggirasse attorno agli 8.000 euro essendo la moto in ordine, (il che riporta alle quotazioni riportate da TAG e da Alelomba), nulla toglie che trovando un esemplare del 2006 con soli 10.000km la quotazione possa salire anche di 2.000 euro, o scendere se ci sono interventi da fare.

Sempre in base a questo ragionamento il K.1300 GT full optional , se come sembra non uscirà di produzione, potrà valere all'incirca dai 14.500 ai 15.000 euro nel 2011 e 12.500-13.000 euro nel 2012. Stando alle opinioni espresse nei precedenti post, la differenza di 8.000 euro rispetto al costo di 21.000 del nuovo potrebbe apparire un "bagno di sangue" considerando il tempo di soli 3 anni (ad esempio da maggio 2009 a maggio 2012), e magari lo è ma facendo questo conto il prezzo di 13.000 euro apparebbe corretto.

Ovviamente questo ragionamento andrebbe fatto includendo cifre diverse se applicato non alle GT ma ad altre tipologie di moto!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-07-2010 a 13:43
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©