Il discorso sta assumendo tinte "uggiose" per non dire tristi!


e per altro il centro del discorso è abbastanza costante ossia quando compro una moto usata la quotazione appare sempre alta, quando vendo la mia moto usata la quotazione è sempre bassa ed indecorosa.
Probabilmente un fondo di verità c'è visto che fisiologicamente il mercato nasce dall'incontro tra domanda ed offerta le quali, evidentemente partono da posizioni diverse che possono essere anche distanti!
Tentando tuttavia di fare un ragionamento credibile, direi che al momento in cui vendiamo la moto e chiediamo un prezzo, dovremmo chiedeci a quale prezo noi stessi acquisteremmo la stessa moto!
Personalmente se dovessi acquistare un K-GT usato farei questo ragionamento:
1) da nuovo full optional costa 21.000 euro
2) essendo usato tolgo l'IVA, circa 4.000 euro, cosi siamo a 17.000
3) aggiungo una svalutazione che a seconda della percorrenza, stato pneumatici, tagliando da fare o meno ecc. può variare nei primi 5 anni di vita della moto dal 5 all'8% all'anno, quindi nel nostro caso arrotondando dai 1000 ai 1500 euro all'anno, per cui un K 1300 GT del 2009 in ottime condizioni gira intorno ai 16.000 euro, e so che non potrò certo spendere meno se cerco un GT del 2009!
4) nel caso di un K-GT del 2006, supponendo che abbia almeno 40.000 km ed applicando in 4 anni una svalutazione di 6.000 euro si arriva a 10.000, a cui devo togliere altri 2.000 euro per il fatto che il 1200 non è più in produzione, e si arriva agli 8.000 euro.
Dopo questo ragionamento( che non so se sia coretto ma mi pare credibile), se dovessi acquistare una K-GT del 2006 reputerei onesta la cifra che mi venisse richiesta se si aggirasse attorno agli 8.000 euro essendo la moto in ordine, (il che riporta alle quotazioni riportate da TAG e da Alelomba), nulla toglie che trovando un esemplare del 2006 con soli 10.000km la quotazione possa salire anche di 2.000 euro, o scendere se ci sono interventi da fare.
Sempre in base a questo ragionamento il K.1300 GT full optional , se come sembra non uscirà di produzione, potrà valere all'incirca dai 14.500 ai 15.000 euro nel 2011 e 12.500-13.000 euro nel 2012. Stando alle opinioni espresse nei precedenti post, la differenza di 8.000 euro rispetto al costo di 21.000 del nuovo potrebbe apparire un "bagno di sangue" considerando il tempo di soli 3 anni (ad esempio da maggio 2009 a maggio 2012), e magari lo è ma facendo questo conto il prezzo di 13.000 euro apparebbe corretto.
Ovviamente questo ragionamento andrebbe fatto includendo cifre diverse se applicato non alle GT ma ad altre tipologie di moto!