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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-07-2010, 06:47
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
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l'argomento del 3D era il mondiale di motociclismo e la sua evoluzione negli ultimi 15 anni, ma ci si e` spostati in un territorio totalmente diverso.
Il confronto fra il mondo attuale e quello di 30 o 40 anni fa non puo` dare delle risposte assolute ed univoche. Posizioni del tipo che era tutto meglio prima o che tutti i cambiamenti sono da considerare positivi fanno a pugni con la piu` elementare logica, gia per il fatto che ognuno ha il proprio metro di giudizio e le proprie priorita`.
Ovvio che la medicina ha fatto progressi giganteschi che permettono di curare malattie letali fino a qualche lustro fa ed ha allungato non poco la speranza di vita. Per quelli che vivono nella parte ricca del pianeta e hanno accesso a queste infrastrutture. Mentre in altre realta` la situazione e`addirittura peggiorata per la maggior parte della popolazione.
Lo standard di vita e` pure aumentato in modo esponenziale, se inteso come possibilita` di acquisto di beni materiali. Un operaio oggi puo` permettersi decisamente di piu` rispetto al direttore di una piccola azienda di qualche decennio or sono.
La qualita` di vita forse no; non molto tempo fa esisteva l'impiego fisso, che permetteva di traghettare l'esistenza dalla gioventu` fino alla pensione. Un solo salario era sufficiente a garantire un'esistenza dignitosa ad una famiglia con due o tre figli.
Oggi tutto e` veloce e precario, le coppie giovani non possono metter su famiglia perche` non si possono neppure permettere un'alloggio. Un'esistenza agiata si tramuta in situazione tragica nel giro di qualche mese. Per molti di noi.
La sicurezza ed il ritmo di una vita regolare ha lasciato il posto all'incertezza e allo stress, con la conseguente impennata di patologie psicosomatiche.
Un'auto di adesso e` tremendamente piu` performante e sicura rispetto a 40 anni fa. Farsi 500 km in un giorno percorrendo i passi alpini con una BMW 530 e` una noia mortale e non richiede capacita` particolari.
Lo stesso percorso con una Jaguar E 3.8 flat floor e` un'altra cosa.
La plancia strumenti serve a qualcosa: in salita va tenuta sotto controllo la temperatura ed il gas regolato di conseguenza. Altrimenti in estate si va in bollitura.
In discesa usare il freno motore e occhio ai freni, altrimenti dopo meno di 20 km il pedale va a fondo e non ci si ferma piu`.
Di notte occhio all'amperometro e ad usare la radio, specialmente se e` ancora l'originale a valvole. La dinamo non carica abbastanza per tenere acceso tutto e la batteria si potrebbe scaricare.
Il telaio misto monoscocca e tubolare fatica a contenere l'elevata potenza del 6 in linea.
Last but by no means least, il cambio Moss non sincronizzato richiede capacita e competenza per evitare di demolirne gli ingranaggi.
Pero` per chi la sa usare, guidare quell'auto sulle strade di montagna, anche mantenendosi entro o vicino ai limiti di legge, e` una vera libidine.
Ulteriore dimostrazione che anche gli evidenti miglioramenti non hanno solo lati positivi e che non tutto quello che fu` va scartato a priori e abbandonato.
Tornando al motomondiale ribadisco la mia opinione secondo la quale era molto ma molto piu` divertente e appassionante rispetto al circo mediatico odierno.
Ultima modifica di Germibestia; 21-07-2010 a 06:50
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21-07-2010, 08:27
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#27
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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sono estremamente daccordo che in senso generale non e' affatto vero che oggi sia tutto meglio, per mantenermi fedele al tema pero' non trovo che le gare odierne siano noiose. Qualcuno ha dimenticato di quando prima degli anni 80, ovvero 20 e 10 anni prima Agostini per bravissimo che fosse ha vinto interi campionati dando piu' giri di distacco ogni gara al secondo perche' aveva una moto di un altro pianeta?
In pista ci sono uomini che si battono al meglio con quello che hanno, allora come oggi. Che poi sia detestabile il tifo calcistico e il divismo non c'e' dubbio. E' lo scotto da pagare al momento di moda, ricorderete tutti i momenti d'oro in cui tutti erano tennisti, poi tutti sciatori, tutti velisti a parlar di strambate senza sapere cosa sono,ora se guardi una gara al bar della spiaggia senti (come e' capitato a me) dei commenti tecnici dai vari spettatori che vorresti mettergli le mani addosso......solo moda.
Quando Rossi si ritirera' si tornera' a un mondo di appassionati, e' successo con Borg,con Tomba, con le varie barche a vela.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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21-07-2010, 08:42
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#28
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
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tornando alle corse motociclistiche: imperavano i 2T e le corse erano molto più spettacolari.Queste moto erano difficili da guidare ma avevano molta meno potenza. La Suzuki di Mamola (quella del famoso numero da rodeo) non arrivava a 100 cv. Adesso in Moto Gp le potenze sono doppie ma il peso é aumentato di poco. Neppure il padreterno riuscirebbe a fare la stessa manovra. La velocità non é un parametro indicativo: la Guzzi 500 ad 8 cilindri degli anni 50 sfiorava i 280 !
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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21-07-2010, 11:16
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#29
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
La velocità non é un parametro indicativo: la Guzzi 500 ad 8 cilindri degli anni 50 sfiorava i 280 !
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i piu' giovani non si capacitano di queste velocita', la guzzi che citi aveva 80 cv, le carenature a campana facevano miracoli.
E che dire dei 50 da gp (kreidler per esempio)che con circa 18 cv facevano i 200 effettivi? che gioiellini!
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21-07-2010, 11:18
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
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a parte il periodo MV Agusta le gare non erano quasi mai scontate. 35 - 40 partenti e fra questi una dozzina, fra cui parecchi privati, che potevano ambire alla vittoria o almeno al podio.
5 classi moto sempre ben riempite e in piu` gli spettacolari sidecars.
Botte da orbi in pista ma comportamento da gente normale fuori, senza tutte le cagate che oggigiorno fanno da corollario alla poverta` dello spettacolo in gara...
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21-07-2010, 12:06
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#31
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
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se si vuole ritrovare questo clima aggiornato ai mezzi attuali , esiste una sola soluzione:
andare all'Isola di Man per gare del Tourist Trophy.
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21-07-2010, 14:19
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
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sai Enzo che hai ragione? vedere adrian archibald in coda per i panini di moglie e figlio non ha prezzo
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R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
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