Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2010, 15:23   #1
raoul72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 265
predefinito [R1150RT - R1200RT] Differenze impianto ABS

Ciao a tutti,

qualcuno dei guru è in grado di spiegarmi quali siano le differenze tra i due impianti (servofreno del 1150 a parte)?

Almeno in linea teorica sarebbe possibile montare la centralina ABS del 1200 sul 1150? Ci sarebbero problemi con il CAN? Oppure la centralina del 1200 è di tipo "scollegato" (standalone) e quindi non ha interfacce verso il bus?

Sempre in linea teorica: si potrebbe montare una centralina ABS diversa dalla standard, tipo quella del R1150GS o della R1150R?

Grazie e buona strada!
__________________
R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
raoul72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 11:05   #2
raoul72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 265
predefinito

Nessuno? Proprio nessuno?

Non ci credo che non lo sapete!...

Dai gurus, dite la vostra Lamps!
__________________
R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
raoul72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 11:14   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
qualcuno dei guru è in grado di spiegarmi quali siano le differenze tra i due impianti (servofreno del 1150 a parte)?
La differenza sostanziale tra la R1150RT e la R1200RT è che la prima ha la frenata integrale anche con il pedale, mentre nella seconda il pedale aziona solo il freno posteriore.
I servofreni esistono anche nella R1200RT fino al MY 2006; dal MY 2007 (prodotto dall'estate 2006) è stato adottato il nuovo impianto senza servofreni (che in realtà un servofreno ce l'ha, ma serve solo a realizzare la frenata integrale quando si aziona la leva a quadro acceso).

Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
Almeno in linea teorica sarebbe possibile montare la centralina ABS del 1200 sul 1150? Ci sarebbero problemi con il CAN? Oppure la centralina del 1200 è di tipo "scollegato" (standalone) e quindi non ha interfacce verso il bus?
Non credo proprio che sia possibile. Sicuramente non è possibile dal MY 2007, visto che l'impianto cambia completamente ed è anche realizzato da un'altro costruttore.

Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
Sempre in linea teorica: si potrebbe montare una centralina ABS diversa dalla standard, tipo quella del R1150GS o della R1150R?
Idem.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 29-07-2010 a 11:17
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 13:09   #4
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

La logica porterebbe a pensare che ogni modello nuovo, abbia componentistica migliore basata sulle esperienze dei modelli precedenti.
Le aziende seguono una logica leggermente diversa, quella commerciale, pur con la volontà di non scendere al di sotto di un certo standard, a volte il modello nuovo, ha un nuovo componente perchè meno costoso.

La casa costruttrice con i suoi uomini di marcheting enfatizzano novità elettroniiche, per carità utili, ma poco costose, basti pensare cosa può fare un telfonino da 5o€ in confronto ad un computer di bordo.

Quindi non vuole asolutamente dire che un RT 2010 abbia un impianto frenante migliore di un RT 2007 o addirittura di un RT 1150.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 15:32   #5
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

scusa sand, ma questo cosa centra con la domanda di raoul e le risposte di wotan?
io non ho letto niente riguardo il meglio o il peggio dei due impianti...
...in linea teorica...nè....



in linea teorica è anche vero che in elettronica tutto si può fare, certo dovresti aggiungere a quella abs anche il modulo del 1200... ......poi non so se si riesce ad "interfacciare" il resto... ma penso che sensori e quant'altro abbiano le stesse impedenze..........certo tutto da sperimentare....ovvio che potendo e volendo cambiar tutto....almeno l'abs dovrebbe funzionare...

uffa...terza aggiunta!!!
io non sono però un guru....è solo una mia idea...non me ne vogliano gli espertissimi

credo invece che per il discorso gs e 1150r...la cosa sia fattibile....ovviamente disponendo dell'intero impianto dell'uno o dell'altro
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..

Ultima modifica di nico62; 29-07-2010 a 15:46 Motivo: aggiunta
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 16:07   #6
raoul72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 265
predefinito

Grazie Wotan!

Per quanto riguarda il trapianto dal 1200 al 1150 pensavo anche io fosse cosa improbabile, più che per il diverso tipo di frenata, per questioni legate all'elettronica (sensori, CAN e quant'altro). Ma la tua spiega è ottima.

Però mi rimane il dubbio che per le serie dei 1100-1150 (R-RT-GS) la cosa sia meno difficile. Per questo faccio alcune domande di precisazione:

1) Quali differenze ci sono tra la centralina ABS del GS1150 e quella della RT1150?
2) Anche il GS ha il servofreno?
3) Anche il GS ha la frenata integrale (cosa di cui dubito)?
4) Sui 1150(R-RT-GS e solo se provvisti) il servofreno è comandato dalla stessa centralina ABS oppure è per i fatti suoi?
5) Riprendendo il ragionamento di Nico e supponendo che la sensoristica sia la medesima per i due impianti (GS-RT), non sarebbe comunque possibile trapiantare la centralina ABS da un mezzo all'altro?

I ragionamenti di cui sopra sono ampliabili a piacere anche alla serie 1100 e alla sorellina "R".

I codici dei ricambi forniti da REAL OEM sono compatibili?

Scusate se sono rompiballe...


Lamps!
__________________
R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
raoul72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 16:47   #7
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
scusa sand, ma questo cosa centra con la domanda di raoul e le risposte di wotan?

In effetti per completezza dovrei aggiungere

Perchè queste domande?
Non sei contento della frenata del 1150?
Non vuoi la frenata integrale?

per concludere
Sei sicuro anche se fosse fattibile tecnicamente il trapianto, di fare poi un effettivo passo avanti?
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 17:11   #8
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

hahaha era una battuta la mia sand, sono tutti e 3 dei gran impianti...io son rimasto soddisfatto dell'impianto del 1150 anche se ero troppo abituato all'indipendenza con il posteriore.(gia affermato in altro 3d...è anche vero che i primi km percorsi con il 1200 mi sembrava strano che "dietro" frenasse cosi poco...........alla fine mi ero abituato, è molto comodo....
senza contare che il 2010 mi ha dato problemi subito..(.ho dovuto spurgare l'impianto ben due volte)......mi trovo meglio con il pedale indipendente.... ...ma è sicuramente sogettivo
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 17:43   #9
raoul72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
Perchè queste domande?
Non sei contento della frenata del 1150?
Non vuoi la frenata integrale?
Chi siamo?
Dove andiamo?
Cosa portiamo?



Sand non sto mettendo in discussione l'impianto standard della RT1150. Semplicemente, ma te ne sarai già accorto, sto chiedendo, a qualcuno che di tecnica ne sa più di me, se in linea teorica è possibile fare quanto ipotizzato.

Cosa che magari interessa anche qualche altro proprietario di RT1150.


Buona strada.
__________________
R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
raoul72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 17:49   #10
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

In teoria ti confermo che è possibile............ sostituendo tutte le parti interessate, ma credo che se non decidessimo di vandalizzare una moto sottratta nottetempo, ma ci affidassimo all'acquisto di ricambi, forse supereremmo il valore di un RT 1200 nuovo.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.

Ultima modifica di SandWhisper; 29-07-2010 a 17:51
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 15:58   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
1) Quali differenze ci sono tra la centralina ABS del GS1150 e quella della RT1150?
La marca e l'impianto generale sono gli stessi, le differenze fondamentali sono le seguenti:
  • l'R1150RT ha la frenata integrale anche con il pedale, mentre l'R1150GS con il pedale aziona solo il freno posteriore;
  • sulla R1150GS l'ABS è disiseribile, sulla R1150RT no;
  • almeno in linea teorica, i due modelli dovrebbero avere una diversa taratura dell'impianto in relazione alle differenze di peso e gommatura.


Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
2) Anche il GS ha il servofreno?
Sì, a partire da una certa annata (dovrebbe essere il 2002).


Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
3) Anche il GS ha la frenata integrale (cosa di cui dubito)?
Il GS 1100 no, come tutta la serie 1100, R, RS, GS e RT.
Il 1150GS e il 1200GS sì, limitatamente alla leva al manubrio (il pedale aziona solo il freno posteriore), come tutti i modelli R e K muniti di ABS dal 2001-2002 in poi, ad eccezione di R1150RT e K1200LT.


Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
4) Sui 1150(R-RT-GS e solo se provvisti) il servofreno è comandato dalla stessa centralina ABS oppure è per i fatti suoi?
I servofreni sono parte integrante della centralina ABS.


Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
5) Riprendendo il ragionamento di Nico e supponendo che la sensoristica sia la medesima per i due impianti (GS-RT), non sarebbe comunque possibile trapiantare la centralina ABS da un mezzo all'altro?
In teoria sì, almeno rimanendo nella stessa serie (1100 con 1100, 1150 con 1150, 1200 servofreni con 1200 servofreni e 1200 senza servo con 1200 senza servo).


Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
I codici dei ricambi forniti da REAL OEM sono compatibili?
No idea.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 18:54   #12
raoul72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 265
predefinito

Grazie 1000 Wotan!


Buona strada!
__________________
R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
raoul72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©