|
17-07-2010, 11:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da TheD
se credete che non usare una manopolona del precarico valga 1.200 euro sono fatti vostri, anche perché l'esa non è un sistema di sospensioni attive ma è un semplice indurimento degli ammo. Prima di parlare a sproposito, studiatevele le cose 
|
In realtà le cose non stanno proprio così:
Innanzi tutto l'ESA non costa 1200 euro, ma 760.
Poi non è un semplice "indurimento", parola che di per se non ha alcun significato parlando di sospensioni; i parametri che vengono modificati quando si regola una sospensione sono 3 (tralasciamo quelle da corsa che hanno anche basse ed alte velocità) e sono precarico, freno in estensione e freno in compressione.
Il primo ESA (nella versione I) per regolare le sospensioni nei vari settaggi prestabiliti (9 in tutto), agiva regolando precarico e freno in estensione.
Con il nuovo tipo (ESA II) le varie regolazioni agiscono anche sul freno in compressione, come dire che ora le regolazioni intervengono su tutti i parametri disponibili.
Il problema semmai è dato dalla qualità delle sospensioni su cui questo (secondo me eccezionale) sistema funziona, che, a mio parere non è all'altezza della situazione.
Altro lato negativo di questo accessorio è il costo; non tanto quello di acquisto, che ci può stare, ma quello successivo che riguarda la manutenzione. Tutti sappiamo che dopo 30, 40 mila km una sospensione inizia a "mollare" da un punto di vista idraulico e necessita di una revisione (chi dice di avere una sospensione con 100.000 km che funziona bene farebbe bene a farsi un giro con una moto uguale alla propria ma nuova; in questi casi siccome il degrado è progressivo il pilota di adatta man mano che passano i km e non si accorge di quanto sia peggiorata la moto). La revisione in questo caso non si può fare e la sostituzione delle sospensioni costa la bellezza di 2.800 euro.
Per uno che fa molta strada (io ne faccio circa 40.000 all'anno), una soluzione del genere non è proponibile perchè dovre scegliere se andare in giro dopo il primo anno con delle sospensioni "spompate" o andare a vendere il sangue ogni 12 mesi per metterle a posto; per questo motivo io ho preso la moto senza ESA ed ho montato delle Ohlins. Ho speso di più (1450 euro), ma ho delle sospensioni di qualità superiore; inoltre le ho già revisionate spendendo 200 euro in tutto (Andreani).
Il problema è che alla fine le ho regolate su un settaggio che è una via di mezzo e non le tocco più perchè andare a metterci le mani continuamente è una rottura di scatole.
La quadratura del cerchio sarebbe se mamma BMW rendesse disponibile come optional un ESA come quello attuale, montato su sospensioni di buona qualità (come quelle che compriamo aftermarket tipo Ohlins, WP, ecc), e con la possibilità di revisionarle spendendo poco; una cosa del genere secondo me potrebbero anche farsela pagare 1500 euro. A conti fatti uno potrebbe decidere cosa fare. Io l'avrei preso
|
17-07-2010, 12:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
....concordo al 100%......non potevi essere più esaustivo.....
|
|
17-07-2010, 12:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
è da molto che sostengo che un paio di sospensioni after market sono in assoluto la soluzione migliore per le nostre moto, siano esse ohlins mupo wp o altro,
gigi
|
|
|
17-07-2010, 14:12
|
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|

Pier
Ti straquoto.... l'asuefazione riguarda anche le piccole magagne che hanno le nostre moto... non riusciamo ad esser imparziali ma è nell'animo umano esser di parte...
Max
|
17-07-2010, 22:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
scusate se mi inserisco
una precisazione da fare:
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Il primo ESA (nella versione I) per regolare le sospensioni nei vari settaggi prestabiliti (9 in tutto), agiva regolando precarico e freno in estensione.
Con il nuovo tipo (ESA II) le varie regolazioni agiscono anche sul freno in compressione, come dire che ora le regolazioni intervengono su tutti i parametri disponibili.
|
non è esattamente così: anche ESA I agisce contemporaneamente su freno in estensione e freno in compressione
La differenza tra ESA I ed ESA II è che nel secondo, quando si agisce sul precarico, non si determina solo una diversa misura di altezza posteriore, ma anche una modifica del coefficiente di durezza del sistema (non della molla, ma del sistema dato da molla + manicotto poliuretanico aggiunto)
Quindi cambia qualcosa sul precarico, mentre per quanto riguarda i settaggi idraulici è rimasto identico...
A mio avviso, il vero anello debole dell'ESA è poter avere tutte queste regolazioni solo sul posteriore e non sull'anteriore (almeno, per RT e per GT l'anteriore reagisce solo alla regolazione dell'idraulica, non è possibile agire sul precarico); il top sarebbe avere precarico anche su anteriore, e possibilità di regolazione indipendente sui due assi
Questo donerebbe al sistema una completezza secondo me superiore delle microregolazioni indicate come serie mancanze ai settaggi.
|
18-07-2010, 10:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
...
... il vero anello debole dell'ESA è poter avere tutte queste regolazioni solo sul posteriore e non sull'anteriore (almeno, per RT e per GT l'anteriore reagisce solo alla regolazione dell'idraulica, non è possibile agire sul precarico); il top sarebbe avere precarico anche su anteriore, e possibilità di regolazione indipendente sui due assi
Questo donerebbe al sistema una completezza secondo me superiore delle microregolazioni indicate come serie mancanze ai settaggi.
|
superiore non saprei ma paragonabile sicuramente...ma è anche vero che l'ammo più suscettibile delle variazioni di carico, passeggero e/o bagagli, proprio per il loro posizionamento, è quello posteriore (top case e parte delle laterai sono addirttura sporgenti l'asse post.)....bisognerebbe fare una prova sulle bilance , una per asse. sicuramente vedremmo l'asse anteriore variare il suo peso di molto poco, rispetto al posteriore, al variare da carico solo pilota a carico completo.
|
|
19-07-2010, 11:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Altro lato negativo di questo accessorio è il costo; non tanto quello di acquisto, che ci può stare, ma quello successivo che riguarda la manutenzione. Tutti sappiamo che dopo 30, 40 mila km una sospensione inizia a "mollare" da un punto di vista idraulico e necessita di una revisione (chi dice di avere una sospensione con 100.000 km che funziona bene farebbe bene a farsi un giro con una moto uguale alla propria ma nuova; in questi casi siccome il degrado è progressivo il pilota di adatta man mano che passano i km e non si accorge di quanto sia peggiorata la moto). La revisione in questo caso non si può fare e la sostituzione delle sospensioni costa la bellezza di 2.800 euro.
|
ciao Pier, ognuno fà le proprie scelte, anche in base alle proprie esigenze...non ci discuto, quello che non condivido sono le errate informazioni,....la revisione degli ammo esa, per la parte idraulica è assolutamente fattibile tanto e quanto gli altri ammo senza esa e a pari costo..
...forse non Andreani, ma ci sono un sacco di preparatori che rigenerano... è sufficiente spedirlo... e in una settimana lo restituiscono fresco e garantendo funzionalità migliore del nuovo,per esempio, sostituendo l'olio con prodotti di qualità superiore e curando lo scorrimento...  .....
http://www.rinaldisospensioni.it/frameRevisioni.asp ....esempio...
|
20-07-2010, 12:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
|
...interessante.....
|
|
20-07-2010, 23:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
ciao Pier, ognuno fà le proprie scelte, anche in base alle proprie esigenze...non ci discuto, quello che non condivido sono le errate informazioni,....la revisione degli ammo esa, per la parte idraulica è assolutamente fattibile tanto e quanto gli altri ammo senza esa e a pari costo..
...forse non Andreani, ma ci sono un sacco di preparatori che rigenerano... è sufficiente spedirlo... e in una settimana lo restituiscono fresco e garantendo funzionalità migliore del nuovo,per esempio, sostituendo l'olio con prodotti di qualità superiore e curando lo scorrimento...  .....
|
Ciao Nico, ti confermo quello che ho scritto sopra.
Gli ammortizzatori che BMW monta di serie sulle moto non sono revisionabili; sono dei prodotti "ermetici" non nati per essere aperti e manutenuti.
Qualunque sospensionista decida di metterci le mani è costretto ad effettuare una modifica irreversibile sulla sospensione che ne fa, inevitabilmente, decadere la garanzia.
Ti faccio un esempio immaginando che io sia un utente con ESA.
Faccio circa 40.000 km/anno e dopo il primo anno mi accorgo che le sospensioni hanno bisogno di essere revisionate; le spedisco al mio Andreani della situazione che effettuando delle modifiche mi fa una revisione.
Dopo 3 mesi (con moto ancora in garanzia) mi si verifica un problema di qualunque tipo sull'impianto esa (per esempio mi si inceppa il motorino, o qualunque altro problema) e vado dal mio conce che, notando un foro che non dovrebbe esserci non mi passa il pezzo in garanzia.
Che faccio ?
|
15-02-2011, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
In realtà le cose non stanno proprio così:
Innanzi tutto l'ESA non costa 1200 euro, ma 760.
Poi non è un semplice "indurimento", parola che di per se non ha alcun significato parlando di sospensioni; i parametri che vengono modificati quando si regola una sospensione sono 3 (tralasciamo quelle da corsa che hanno anche basse ed alte velocità) e sono precarico, freno in estensione e freno in compressione.
I...................
|
tutto più che esatto!
KTM 790ADV
|
|
|