Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2010, 19:55   #1
IL PIZZA
Pivello Mukkista

L'avatar di IL PIZZA

ubicazione: gallarate
predefinito abs gs1200 '05 fa le bizze

Ciao a tutti, torno oggi da uno splendido viaggio in sardegna e ne approfitto per salutare Toshiba conosciuto in agriturismo a riola sardo. Ho un problemino con abs servoassistito, alla prima accensione mi fa il check e si inserisce l'abs, se mi fermo, spengo la moto e la riaccendo non ne vuole sapere e devo disinserire mediante procedura l'abs. lascio la moto ferma per un po e tutto torna normale, avete suggerimenti? Cosa posso controllare? Non oso pensare se è necessaria la sostituzione dell'intero sistema ABS

Pubblicità

Vecchio 30-06-2010, 19:58   #2
Billa
Mukkista in erba

L'avatar di Billa

ubicazione: Amelia
predefinito

Quand'è l'ultima volta che hai fatto cambiare il liquido dell'impianto frenante?
Vecchio 01-07-2010, 10:11   #3
IL PIZZA
Pivello Mukkista

L'avatar di IL PIZZA

predefinito

prima di partire ho fatto il tagliando dei 60000 con ritardo ma sulla fattura del conce non viene menzionato il cambio olio freni, per cui presumo mai.
Vecchio 01-07-2010, 18:18   #4
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

controlla i fine corsa delle leve dei freni....tentar non nuoce...
Vecchio 01-07-2010, 18:44   #5
Billa
Mukkista in erba

L'avatar di Billa

ubicazione: Amelia
predefinito

Se non sbaglio hai un integral abs.
Se sbaglio non si applica il ragionamento:

se non è mai stato fatto è imperativo che tu provveda alla sostituzione del liquido freni.
Potrebbe non risolvere il problema, ma, se non è mai stata fatta, è la prima e più naturale candidata per il malfunzionamento che descrivi.
La procedura, se vuoi provare il fai da te, è complicata ma fattibile.
Vedi la discussione http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=209273
Se non te la senti vai in officina e chiedi esplicitamente questo intervento.

Puoi sempre prendere in considerazione di escludere il sistema frenante, c'è il modo di farlo.
Perdi abs e servofreno.
Però devi cercare te perché non ricordo se nelle VAQ c'è qualcosa...
Vecchio 02-07-2010, 10:32   #6
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito controllo

controlla gli switch che sono sulla leva del freno anteriore e posteriore, senti se ti lascia bloccato il servofreno (ronzio a quadro acceso e motore spento)....a me faceva lo stesso era quello anteriore, ho aperto il blocchetto, l'ho mosso un po', WD40 ed è tornato tutto a posto.

Un'altra causa può essere una insufficienza di erogazione della batteria o qualche dispersione elettrica....questa cosa nelle versioni con servo va monitorata con molta attenzione, pere evitare di restare con frenata residua, tutt'altro che piacevole.
Vecchio 04-07-2010, 12:28   #7
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

a me è successo con lo switch del freno po0steriore che rimaneva "aperto" causa rottura della molla di ritorno del pedale del freno....una volta rimesso il pedale su e fascettato l'abs è tornato magicamente a posto (gs 1200 '04)....poi con calma sono andato nei giorni seguenti a cambaire la molla.
Vecchio 05-07-2010, 10:46   #8
IL PIZZA
Pivello Mukkista

L'avatar di IL PIZZA

predefinito

Grazie dei consigli, controllo in sequenza: contatti terminali delle leve freno, batteria. Ieri pero' dopo il check mi ha segnalato anomalia della lampada anteriore ma la lampada funzionava correttamente, percorso una decina di metri l'anomalia è sparita, a questo punto penso sia un problema all'impianto elettrico che disperde da qualche parte. Al momento il problema dell'abs non si è piu' presentato, molto strano.....