Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2010, 23:32   #1
raoul72
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Dirò una bestialità, lo so, ma strano che sia successo così all'improvviso e che tu non abbia avuto avvisaglie la mattina o il giorno prima, e così via.

Provo a ipotizzare una spiegazione, prendendola dalla mia esperienza personale:
tanti anni fa, esco per una serata con alcuni amici, parcheggio l'auto alla stazione dei treni di Varese (FFSS per chi conosce) e vado a bene una cosa.
Dopo circa un'ora e mezza torno, faccio per fare retromarcia e l'auto si "adagia" sulla posteriore dx. Morale: in quel lasso di tempo, qualche testa di m... aveva cercato di fregarmi le gomme (avevo dei bei cerchi in lega), ma non aveva fatto in tempo perchè ero tornato prima che potesse concludersi.

Risultato: tornato a casa con la ruota fissata con tre bulloni, estratti uno da una delle altre tre ruote. Infatti i bulloni non sono stato capace di trovarli, e probabilmente se li sono fregati.

Magari è una sciocchezza, ma non la escuderei a priori.

Buona strada!!!!
Vecchio 02-07-2010, 09:22   #2
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
..... ma strano che sia successo così all'improvviso e che tu non abbia avuto avvisaglie la mattina o il giorno prima, e così via.
Credo che le prime avvisaglie lui le abbia avute in quel momento in cui le ha sentite, è li che ha iniziato a muoversi la ruota, poi andando a casa, è sempre aumentato, tieni conto che se dovessi perdere tre bulloni, sino a che il quarto non iniza ad allentarsi la ruota non si muove.

Quando iniza a muoversi avviene una deformazione abbastanza veloce dei bulloni e delle sedi sulle ruote, è per questo che ho scritto a parinotu di controllare bene com'è la situazione.

Ultima modifica di SandWhisper; 02-07-2010 a 09:25
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 21:29   #3
raoul72
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Capito. Grazie!

Lamps!
Vecchio 03-07-2010, 10:49   #4
parinotu
Pivello Mukkista

ubicazione: gassino torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
......Quando iniza a muoversi avviene una deformazione abbastanza veloce dei bulloni e delle sedi sulle ruote, è per questo che ho scritto a parinotu di controllare bene com'è la situazione.
grazie sand, ho controllato e sembra tutto ok.....e chiuso con la dinamometrica a 105..
Vecchio 03-07-2010, 12:42   #5
gpepe
Mukkista doc

L'avatar di gpepe

ubicazione: Roma
predefinito

...quoto, ho pensato subito la stessa cosa...i bulloni non si mollano tutti contemporaneamente e all'improvviso....guarda se ci sono segni di manate li intorno..i ladruncoli spesso hanno le manine luride....in tal caso munisciti di una sana accetta (ascia) e fai buona guardia..

Quote:
Originariamente inviata da raoul72 Visualizza il messaggio
Dirò una bestialità, lo so, ma strano che sia successo così all'improvviso e che tu non abbia avuto avvisaglie la mattina o il giorno prima, e così via.

Provo a ipotizzare una spiegazione, prendendola dalla mia esperienza personale:
tanti anni fa, esco per una serata con alcuni amici, parcheggio l'auto alla stazione dei treni di Varese (FFSS per chi conosce) e vado a bene una cosa.
Dopo circa un'ora e mezza torno, faccio per fare retromarcia e l'auto si "adagia" sulla posteriore dx. Morale: in quel lasso di tempo, qualche testa di m... aveva cercato di fregarmi le gomme (avevo dei bei cerchi in lega), ma non aveva fatto in tempo perchè ero tornato prima che potesse concludersi.

Risultato: tornato a casa con la ruota fissata con tre bulloni, estratti uno da una delle altre tre ruote. Infatti i bulloni non sono stato capace di trovarli, e probabilmente se li sono fregati.

Magari è una sciocchezza, ma non la escuderei a priori.

Buona strada!!!!