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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-06-2010, 08:53   #126
Flying*D
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Cioè ma cosa vuoi che ti dica.
Alla tua macchina avrà fatto bene farsi due ore di coda in prima in salita...
Se sei contento, diciamo che fa bene al motore tenerli accesi senza far prendere aria al radiatore. Contento?
Veramente il tuo punto e' che il motore fonde perche' si brucia la ventola di raffreddamento dopo tot minuti, non che faccia bene o meno.. con un'auto moderna non succede a meno che non ci siano condizioni particolari/estreme..

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A mio cuggino invece gli si è squagliato il motore quando si è fermato a casa dei nonni a prendere un caffè dimenticandosi la macchina accesa
e se tuo cugino gira con una Prinz del 1982....
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 23-06-2010, 09:42   #127
chuckbird
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Veramente il tuo punto e' che il motore fonde perche' si brucia la ventola di raffreddamento dopo tot minuti, non che faccia bene o meno.. con un'auto moderna non succede a meno che non ci siano condizioni particolari/estreme..
Guarda che ho usato "fondere" per ingigantire.
Se giri senz'olio ti si fonde il motore.
Il punto della questione è che tenere acceso il motore al minimo per tanto tempo con l'auto ferma bene non fa...con possibili gravi conseguenze, tra le quali il fatto che ti si blocchi la ventola ausiliaria che gira continuamente per quando invece dovrebbe girare ad intermittenza allo scattare del termostato.

Ma ti rendi conto che vuoi cadere sempre all'impiedi puntualizzando tutto?

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Vecchio 23-06-2010, 09:58   #128
Flying*D
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deformazione professionale, correggo imprecisioni, i sentito dire e i mi ha detto mio cugino...
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Vecchio 23-06-2010, 10:00   #129
chuckbird
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Fai l'avvocato?
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Vecchio 23-06-2010, 10:05   #130
Flying*D
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no, mi guadagno da vivere onestamente io...
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Vecchio 23-06-2010, 13:37   #131
aspes
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Quà si vede meglio.
Ti ho pure fatto la scansione dal libro.

Sei ancora dell'idea che non abbia nulla di complicato?
premesso che non ho la presunzione di insegnare ai motoristi ferrari, ma non piace nemmeno a me, appena si genera un pochino di usura a livello perni e maglie la fasatura complessiva mi sa che varia di parecchi gradi.Avrei fatto un giro di catena separato per bancata, come nel nostro boxer....
ma magari trattandosi di ferrari ne han prescritto il cambio ogni 30.000 km, tanto il cliente tipo non si fa certo problemi di tagliandi costosi o ravvicinati..
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Vecchio 23-06-2010, 14:45   #132
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sto cercando di farmi venire in mente quale ferrari degli ultimi 30 anni ha quel giro di catena, perchè sono sicuro che 308,328,348,355,360,430,512bb,412, Enzo, 599 sono tutti a cinghie dentate.
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Vecchio 23-06-2010, 16:35   #133
Mad Mat
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...ritornando all'acqua...sulle automobili (non tutte) per rientrare nell Euro5 usano lo start-stop, sull'autotrazione elimineranno la valvola termostatica e utilizzeranno giranti trascinate dall'albero motore ma "frizionate"
Lo scopo è: giocando sull'intermittenza del servizio tengo ben caldo ed efficiente motore (-consumi) e risparmio la potenza assorbita dalla pompa (-energia). Il servizio continuo ipotizzato è inferiore al 10% delle 20.000 ore previste come intervallo di manutenzione "pesante" al motore.

Ovvio parliamo di motori diesel di media/grossa cubatura.
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Vecchio 23-06-2010, 16:39   #134
carlo.moto
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[QUOTE=Mad Mat;4890175tutte) per rientrare nell Euro5 usano lo start-stop,
tengo ben caldo ed efficiente motore (-consumi) e risparmio la potenza assorbita dalla pompa (-energia).
QUOTE]

Ma stresso la batteria, il motorino di avviamento e quant'altro, cose che in barba al minore inquinamento dovrà farsi carico il proprietario del mezzo a riparare in continuo
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Vecchio 23-06-2010, 16:56   #135
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Forse non sono stato chiaro, sull'autotrazione (anche per i motivi che dici tu) NON verrà utilizzato il sistema start stop (come faccio a tenere caldo il motore se lo spengo?!), si staccheranno secondo necessità varie utenze che solitamente sono in presa diretta col motore.

Una pompa acqua per motori turbodiesel diciamo 3.000cc con circa 150-200 cavalli assorbe al regime medio motore (tra minimo e limitatore) 1KW
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Vecchio 23-06-2010, 17:00   #136
carlo.moto
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Quindi uno start stop che riguarda, ora la pompa, ora il compressore ecc.
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Vecchio 23-06-2010, 17:04   #137
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sì...a grandi lineee, si dovrebbero ridurre anche le usure dei cuscinetti e delle cinghie ausiliarie.

Aggiungo: a grandi linee perchè ad esempio nel caso pompa olio si pensa ad una girante a portata/geometria variabile, non ad un giunto frizionato)
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Vecchio 23-06-2010, 17:06   #138
chuckbird
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Quindi uno start stop che riguarda, ora la pompa, ora il compressore ecc.
E basta
Le utenze che girano attaccate al motore mi vien da pensare che sono:

1) alternatore
2) pompa dell'olio
3) pompa dell'acqua
4) impianto di climatizzazione
5) sistema per il servosterzo

1 e 2 non si possono staccare, 3 diciamo di si, il 4 e 5 penso siano già ottimizzati a livello di entrata in uso.
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Vecchio 23-06-2010, 17:13   #139
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1) già fatto (qaundo stacco le utenze a valle riduco già il carico dell'alternatore)
2) pompa dell'olio: ho già aggiunto sopra.
3) utilizzare 500W in autostrada (90% della vita di un camion) invece di 2/3Kw non mi sembra poco.
4) non so ( mia moglie lo tiene a 18°C d'estate e 26°C d'inverno )
5) hai ragione, il servosterzo elettrico è già ottimizzato
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Vecchio 23-06-2010, 17:50   #140
Viggen
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Ma cosa succederebbe se invece dell'acqua lo si raffreddasse a ...olio? Termostatato naturalmente. Raddoppiando la quantita' di olio qualcosa dovrebbe succedere in meglio o no? Del resto gia' le Porsche ad aria erano in realta' raffreddate ad olio...
Già il boxer 1100 4v aveva le teste raffreddate ad olio, con termostato...
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Vecchio 23-06-2010, 17:56   #141
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Già il boxer 1100 4v aveva le teste raffreddate ad olio, con termostato...
Quindi anche l'attuale e' termostatato, allora cosa succede se si raddoppiasse la quantita' di olio?
Non credo 3 kili in piu' siano una tragedia!
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Vecchio 23-06-2010, 17:58   #142
Alvit
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c'erano i vecchi motori suzuki , i 1100, raffreddati ad olio, motori indistruttibili,
E ti par poco? il fatto e' che oggi, mi sa tanto, le case non vogliono piu' fare qualcosa che sia indistruttibile
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Vecchio 23-06-2010, 17:59   #143
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"Fai l' Avvocato? "
no, mi guadagno da vivere onestamente io...
Questa, se non dell'anno, la suggerirei per la BATTUTA DEL MESE
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Vecchio 23-06-2010, 18:03   #144
mary
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Non credo 3 kili in piu' siano una tragedia!
Tre chili di olio in più non sono mica pochi..., ne basterebbe anche 1 solo in più..., o anche mezzo...con un radiatore adeguato.
Comunque che c'è di male a fare il " solito " boxer con raffreddamento ad acqua?
Fare una " canna " circondata da un velo di acqua non porterebbe ad un grande sconvolgimento estetico.
L'architettura potrebbe benissimo rimanere identica e saremmo tutti felici e contenti...
...secondo me...
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Vecchio 23-06-2010, 18:09   #145
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X Alvit:

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"Fai l' Avvocato? "
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Sì, veramente ottima...!
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Vecchio 23-06-2010, 18:11   #146
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E la ventola di raffreddamento che va in continuazione non la consideri ... Poi se fai una coda sta sempre accesa salta il motorino e ti si fonde il motore ....
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Vecchio 23-06-2010, 18:17   #147
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...ho già detto...che la RT 1150 della Polizia e dei Carabinieri avevano già la ventola dietro il radiatore dell'olio..., non vedo perchè non potrebbe essere montata di serie su una moto raffreddata ad acqua, il problema non sarebbe quello.
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Vecchio 23-06-2010, 18:18   #148
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...anzi potrebbe essere aumentata la capacità dell'olio di raffreddamento ed inserita, di serie, la ventola di raffreddamento dell'olio...nell'attuale R 1200.
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Vecchio 23-06-2010, 18:58   #149
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Mary scherzavo ....
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Vecchio 23-06-2010, 19:54   #150
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credo che a pensarci bene....ha ragione aspes,nei primi post,a questo punto ad acqua che senso ha due cilindri,tanto vale fare boxer 4cilindri,ingombra di meno in sporgenza è lo zuli comodo oltre i 10000giri
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