Ho avuto la fortuna di provare sia la S1000RR che la RSV4 Factory ed entrambi su strada, non in pista.
Per tutti i giorni la BMW è migliore è più comoda e fruibile, è una copia a mio avviso migliore della R1, CBR, GSX-R.
L'Aprilia invece è una vera Race Machine, è un'altra cosa, ha un V4 strepitoso, un telaio rigidissimo delle sospensioni da GP (parlo della Factory).
Non è una moto per tutti i giorni come la BMW ed ha un potenziale sfruttabile solo da chi ha parecchio mestiere ed in pista, ma con risultati di assoluta qualità. Io la paragonerei solo con la Ducati 1198R.
Non so se la nuova versione più light della RSV4 oltre ad essere più economica è anche più fruibile per tutti i giorni.
Nell'STK l'impegno di BMW è ufficiale con un team affidato alla filiale italiana con Badovini come prima guida, oltre ad altre 4 moto private ma di buon ordine. Aprilia ha solo un team Ceco privato con due piloti cechi di second'ordine!
Credo che Aprilia punti tutto sui risultati SBK per dare lustro a tutto il suo catalogo prodotti, sperando di vendere un po tutto rilanciando il marchio.
BMW invece punta a vendere proprio la S1000RR (il resto già glielo compriamo senza troppi problemi noi) per coprire un settore a lei nuovo.