Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2010, 14:46   #226
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

@vittorio io riporto la mia casistica
1--il rumore può essere il disegno battistrada
2--il rumore può essere legato alla spessorazione cuscinetti coppia conica
3--potrebbe ,ma è abbastanza remota il disco posteriore
per il punto 1 questo può derivare nel tuo caso da un altezza maggiore,controprova che è solo veloce da provare,ma da un riferimento,scarica il precarico post,cioè ammorbidisci molla è idraulica è fai un giro senti se il rumore cambia
per il 2 operazione che difficilmente fanno,quando si sostituiscono i cuscinetti ruota (coppia conica)entrambi andrebbero precaricati con il coperchio è misurati con un comparatore,in base alla lettura si posizionano gli spessori.la controprova è un gioco eccessivo della ruota posteriore da fermo è sul cavalletto centrale
per il punto 3 ,ma ripeto è remota disco ovalizzato,controprova è durante il rumore frenare leggermente è notare cambiamenti di rumore,ma ripeto è quasi impossibile questa ipotesi
per i cuscinetti ad aghi,nessun rumore ma inizialmente strane vibrazioni sulle pedane

Pubblicità

Vecchio 16-06-2010, 15:09   #227
vittorio
Mukkista in erba

L'avatar di vittorio

ubicazione: pavia
predefinito

-sicuramente il battistrada conta perchè cambiando gomma è cambiato il rumore
-non mi sembra ci sia gioco nella ruota post.
-non cambia rumore frenando
Piuttosto sento vibrazioni in tutta la moto e soprattutto sulle pedane (una sorta di vibrazione pungente, come una scossa, a frequenza velocissima) alzando il piede la differenza si sente. Il tizio di Rho l'aveva provata dicendo che vibrava moltissimo (si "sentiva nei denti"...) e la causa era l'errato bilanciamento delle ruote, che ha sistemato
ripeto, non so se mi faccio troppe pippe mentali, ma le sensazioni di guida sono cambiate...
farò qualche prova (dove sono i cuscinetti ad aghi?)

comunque ti ringrazio
lamps
vittorio
Vecchio 16-06-2010, 15:23   #228
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

vibrazione in tutta la moto,potrebbe anche essere il bilanciamento corpi farfallati,i cuscinetti ad aghi se sono andati senti anche uno 'scattino' quando scendi in curva,non riesco a caricarti ora una foto ma,davanti alla cuffia coppia conica sul forcellone oscillante,c'è un vite a testa larga con chiave a brugola,se non erro da 12,ma potrei anche ricordare male la misura,la stessa vite è posizionata a 180gradi lato interno ruota su queste due viti sono posizionati i cuscinetti ad aghi,quelli che infulcrano la coppia conica al forcellone
Vecchio 16-06-2010, 15:25   #229
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

cmq credo sia un fatto d'altezze da come dici,se capita fai la prova del precarico,solo per vedere,o se ce il modo alza l'anteriore
Vecchio 17-06-2010, 02:16   #230
lamantino
Mukkista doc

L'avatar di lamantino

ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ansid Visualizza il messaggio
x lamantino: Dunlop TrailMax TR91 ancora non disponibile sul mercato nella misura del GS ........... le sto aspettando anche io ......... le mie attuali sono quasi slick.
il bello è che sul sito Dunlop la fanno vedere proprio montata su una GS.... aspettiamo, in genere con Dunlop mi sono sempre trovato molto bene.
lamantino non è in linea  
Vecchio 17-06-2010, 09:46   #231
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Scusate, ma voi cambiate le gomme allo stesso chilometraggio per l'anteriore e il posteriore, oppure uno dei due "cede" prima ?

...e se si, che differenza riportate ?

Vecchio 17-06-2010, 11:14   #232
Muccone1200GS
Mukkista

ubicazione: Umbria
predefinito Informazioni su kilometraggio tourance

Buon giorno a tutti, mi sono letto e riletto il 3td sulle gomme. Ho montato le tourance di cui sono molto innamorato in tre mesi ci ho già fatto 10.000.
Volevo sapere secondo vostre esperienze i km che ci posso fare con queste gomme: Mi spiego siccome in agosto vado in francia e sono previsti circa 5000 km e considerando che la moto adesso la sto usando volevo sapere se devo cambiare le gomme prima di partire!!!
Certo detta così è molto difficile poter dare una consulenza!!!
A me sembrano ancora nuove!!
Avanti postate i km che ci avete fatto voi!!!

Grazie mille
Vecchio 17-06-2010, 11:34   #233
ruben
Pivello Mukkista

ubicazione: modica
predefinito

Io credo che devi deciderlo tu da solo,prima di tutto devi vedere lo stato della tua gomma,hai già fatto 10000 km quindi se hai uno spessimetro puoi valutare tu e calcolando il tragitto che devi fare se ancora hai a disposizione del battistrada per affrontare il viaggio,devi valutare se questi km li devi fare con passeggero e bagagli o solo bagagli.
Comunque credo che per fare un buon viaggio in tutta sicurezza devi cambiare le gomme.
Vecchio 17-06-2010, 12:53   #234
Valerio
Pivello Mukkista

ubicazione: Aberdeen
predefinito

Ciao Muccone,
io ho le Tourance e le cambio a 10K km....le cambio insieme sempre (per rispondere anche a bluejay).
Ma comunque a dispetto di qualsiasi durata prevista, quando la moto non sta più in strada e mi sento impedito...le cambio!!!
Vecchio 17-06-2010, 13:19   #235
Muccone1200GS
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valerio Visualizza il messaggio
Ciao Muccone,

Ma comunque a dispetto di qualsiasi durata prevista, quando la moto non sta più in strada e mi sento impedito...le cambio!!!

Questo è sottointeso che quando non tengono vanno cambiate. Ma a me ancora da molto filing!!!
QUindi.... Però dall'altra parte ho paura della tenuta!! Forse influenzato da consigli spesso spagliati!!!
Vecchio 17-06-2010, 13:53   #236
sciante
Mukkista in erba

L'avatar di sciante

ubicazione: como
predefinito

io con le tourance exp sono arrivato ora a 5000km (pensavo durassero di piu'!) con uso allegro in montagna e guida mia non proprio rotonda e lineare, la spalla ant e praticamente liscia e dietro quasi finita. la tenuta c'e' ancora ma la moto ad un certo punto precipita in curva e pare di cadere, feeling finito, scattera' presto la sostituzione. Mi piacerebbe provare le nuove dunlop ma pare non ci siano ancora, quindi penso che optero' ancora per le metz che si sono comportate bene o le scorpion trail.
sciante non è in linea  
Vecchio 17-06-2010, 14:05   #237
Ansid
Mukkista in erba

ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muccone1200GS Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti, mi sono letto e riletto il 3td sulle gomme. Ho montato le tourance di cui sono molto innamorato in tre mesi ci ho già fatto 10.000.
Volevo sapere secondo vostre esperienze i km che ci posso fare con queste gomme: Mi spiego siccome in agosto vado in francia e sono previsti circa 5000 km e considerando che la moto adesso la sto usando volevo sapere se devo cambiare le gomme prima di partire!!!

Grazie mille
Ciao,
io ho le Tourance da 18500 km e sono adesso al limite di legge, tieni conto però che ho fatto poca autostrada (al max 3000 km) ma quasi sempre strade curvose per cui sono consumate uniformemente anche sulle spalle, se non fosse che sono quasi slick ancora tengono abbastanza bene ........ sono appena tornato dalla Corsica dove ci sono curve da cilindro a terra........ per cui secondo me puoi tranquillamente fare altri 5mila km........ al rientro le sostituirai.
Anto.
Vecchio 17-06-2010, 14:42   #238
Muccone1200GS
Mukkista

predefinito

Grazie mille Ansid. Ma infatti le mie ancora sembrano nuove vediamo un po !!!
Ciao

Giovanni
Vecchio 17-06-2010, 14:56   #239
Valerio
Pivello Mukkista

ubicazione: Aberdeen
predefinito

Stesso problema con le Exp, fatto 7K km e le ho cambiate...erano delle saponette.
Con le vecchie Tourance (non EXP tanto per capire) faccio piu' km e mi ci trovo meglio.

Ho tutta la mia combricola che si sta trovando alla grande con le Dunlop Road Smart (bimescola)....sono solo stradali...ma su strada sono imbattibili.
Vecchio 17-06-2010, 15:44   #240
Ansid
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valerio Visualizza il messaggio
Stesso problema con le Exp, fatto 7K km e le ho cambiate...erano delle saponette.
Con le vecchie Tourance (non EXP tanto per capire) faccio piu' km e mi ci trovo meglio.

Ho tutta la mia combricola che si sta trovando alla grande con le Dunlop Road Smart (bimescola)....sono solo stradali...ma su strada sono imbattibili.
Si le conosco Valerio le ho avute sul Fazer sono gomme spettacolo però su un GS vedere delle gomme così prettamente stradali fa un pò strano ....... io sto aspettando le DUNLOP TRAILMAX TR91 che sembrano un ottimo compromesso tra una stradale sportiva come la Road Smart ed una tassellata come la Tourance ....... ma al momento solo tanta pubblicità per il GS non si trovano ancora le misure.
Vecchio 17-06-2010, 16:16   #241
AndreaCekketti
Mukkista

L'avatar di AndreaCekketti

ubicazione: Vicopisano
predefinito

Martedì ho montato le Pirelli Scorpion Trail. Non le ho provate perché al ritiro pioveva, quindi sono andato cauto cauto a casa. Appena messa nel suo chalet ho guardato e toccato le nuove gomme... ma sono di burro!!!! Devono essere uno spettacolo!!
Peccato che le ho messe per andare a Capo Nord... Qualcuno conosce un buon gommista in Finlandia?
Vecchio 17-06-2010, 16:44   #242
Ansid
Mukkista in erba

predefinito

Mi sa che se non escono a breve le Dunlop Trailmax TR91 anch'io monterò Pirelli Scorpion Trail.
Vecchio 17-06-2010, 16:51   #243
memobon
Mukkista doc

L'avatar di memobon

ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Poncia Visualizza il messaggio

grazie per la cortese risposta...
naturalmente intendevo dire che se cerchi la prestazione, le gomme vanno sicuramente a donnacce prima e la tenuta diventa discriminante sulla durata;
se la prendi su dolce e ci voui fare strada, probabilmente cerchi il compromesso pecunia-durata-tenuta
Vecchio 17-06-2010, 16:57   #244
memobon
Mukkista doc

L'avatar di memobon

ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Scusate, ma voi cambiate le gomme allo stesso chilometraggio per l'anteriore e il posteriore, oppure uno dei due "cede" prima ?

...e se si, che differenza riportate ?

sempre tutte e 2
con quel canchero di telelever davanti o/e con la distribuzione dei pesi che ha il Gs, se arriva a niente dietro ,davanti farai altri 1000- 2000 km e , per non far tribolare il meccanico, o/e per trovarmi una moto che mi spinge via il davanti e dover rimodificare l' assetto dopo 1 mese ( quando cambio quella davanti) preferisco fare il lavoro 1volta sola
Vecchio 17-06-2010, 17:32   #245
dariosilve
Mukkista in erba

ubicazione: Follonica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaCekketti Visualizza il messaggio
Devono essere uno spettacolo!!
Peccato che le ho messe per andare a Capo Nord... Qualcuno conosce un buon gommista in Finlandia?
Anche io sono indeciso...ero quasi convinto per le anakee II (anche io per caponord) ma il gommista mi ha un pò rassicurato sulle Pirelli (consigliandomele). Con la doppia mescola, ha detto, se non esagero bastano per 10.000 km!! Io viaggio solo però!! Speriamo bene, semmai mi dici che gommista hai trovato e mi ci fermo anche io
Vecchio 17-06-2010, 18:38   #246
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Ma infatti le mie ancora sembrano nuove vediamo un po !!!
Si, ma se hai fatto 10.000 km in 3 mesi e parti ad agosto devi metter nel conto che ne potresti fare altri 5/6.000 prima di partire.
Fossi in te, verso la fine di luglio le cambierei. E' antipatico doverci pensare mentre sei in vacanza.
Vecchio 17-06-2010, 18:39   #247
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memobon Visualizza il messaggio
sempre tutte e 2
Pure io. Sempre.
Vecchio 17-06-2010, 19:04   #248
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
il gommista mi ha un pò rassicurato sulle Pirelli (consigliandomele). Con la doppia mescola.....
le scorpion trail a doppia mescola? Dariosilve sei sicuro che ti abbia detto così?
Vecchio 17-06-2010, 20:06   #249
Red_Baron
Mukkista

L'avatar di Red_Baron

ubicazione: Umbelicus Siciliae
predefinito

Quote:

Grazie mille
Io con le Tourance ho fatto 19.000 Km....battistrada ancora buono, il problema è che questi km li ho fatti in quasi 3 anni ed erano diventate dure.
Fatti di seguito puoi andare tranquillo.
Red_Baron non è in linea  
Vecchio 17-06-2010, 22:24   #250
Muccone1200GS
Mukkista

predefinito

Oggi pomeriggio ho messo la mia moto vicino ad una Stelvio che monta le stesse gomme ritirata ieri!! Mi sembrano identiche!!! Come consumo!! Secondo me altri 5-6 mkm penso che arrivano... Bo vedremo!!! Alla fine di luglio vado dal gommista e poi lui deciderà
ciao e grazie mille!!!

Altre testimonianze?
Chiudi la discussione