Aspettatevi l'inaspettabile
Premesso che trovo utile leggere le testimonianze di quanti hanno evitato o subito un incidente, non per curiosità morbosa ma per manetenere sveglia l'attenzione e per rendermi conto delle possibili insidie che ogni giorno mettono in pericolo l'incolumità di quanti viaggiano su due ruote.
Se a qualcuno può far comodo per aumentare il proprio bagaglio di situazioni possibili da valutare per poter evitare un possibile incidente, vi racconto come l'abbiamo scampata (io e la mia passeggera) per un pelo da un botto clamoroso.
Strada fuori Roma piuttosto stretta a doppio senso di marcia ed una sola corsia per ciascun senso. Immissioni a bordo strada quindi procedo a circa 80 km/h tenendomi a debita distanza da chi mi precede ed al centro della carreggiata nel caso qualcuno dovesse immettersi all'improvviso.
Nella corsia opposta il traffico è più intenso ma nel complesso scorrevole.
Ad un certo punto, nell'altro senso uno rallenta all'improvviso per non si sa bene quale motivo.
Quello dietro al tizio che ha frenato, evidentemente distratto da chissà quali faccende si ritrova un'auto quasi ferma davanti e per cercare di evitare il tamponamento inchioda, sterza e si butta a sinistra praticamente in mezzo alla corsia nella quale sopraggiungevo io ignaro e bello tranquillo.
Istintivamente ho puntato con lo sguardo l'unica via di fuga possibile ovvero il ristretto spazio che era rimasto alla mia dx tra l'auto in contromano ed un platano a bordo strada e per miracolo ci sono passato sfiorando con il ginocchio l'angolo della macchina.
Non so se sia stata fortuna oppure le le tante letture fatte (un grazie a Wotan è d'obbligo) e gli anni in sella alla moto, o un mix di entrambe, fatto sta che per una questione di mm. non ci siamo stampati in un frontale contro il cofano di un idiota per una situazione di pericolo che mai avevo considerato prima.
In conclusione: occhio sempre a quello che succede intorno a voi anche quando sembra non ci siano motivi apparenti di preoccupazione.
Ultima modifica di Hellon2wheels; 18-06-2010 a 08:52
|