|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
15-06-2010, 08:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
tra l'altro esiste una legoland a billund in germania solo per info
|
|
|
15-06-2010, 08:46
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaCekketti
Dite che con bancomat elettronico con pin a 5 cifre e carta ricaricabile anch'essa elettronica con pin a 5 cifre avrò problemi?
Al bancomat non credo, per il resto sì?
|
Visa (non la Electron) è il circuito che ti garantisce il buon esito delle transazioni in tutta la penisola scandinava anche all'estremo nord.
Con altri circuiti puoi avere problemi.
I contanti in valuta locale (tra l'altro per le moto sono molto economici) sono necessari solo per i traghetti interni e comunque i principali hanno già il pos  .
Il PIN alle volte viene preso con i primi 4 numeri ... espongo la miglior soluzione (secondo me):
1) Carta di credito circuito VISA (meglio 2 ... si raddoppia il plafon di spesa, dipende dalla durata del viaggio e se combina a cavallo di due mesi nel qual caso gli addebiti sono su periodi differenti e quindi ne basta una)
2) bancomat internazionale per prelievi in valuta locale (ne può bastare uno per tutta la vacanza per i motivi sopra espressi).
3) 1000 Euro in contanti con taglio da 50 (non si può mai sapere), del resto in Finlandia la moneta è l'euro.
Caino
|
|
|
15-06-2010, 08:51
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Esiste un sito norvegese con la possibilità di vedere orari/info sui traghetti interni?
|
15-06-2010, 09:06
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Esiste un sito norvegese con la possibilità di vedere orari/info sui traghetti interni?
|
Non credo comunque quà:
http://katalog.visitnorge.dk/default...&kategoriid=71
puoi scaricare (catalogo in alto a sinistra) oppure ordinare la guida ufficiale ed all'interno (su pagine di color giallo paglierino, almeno così lo era per il 2009) ci sono indicate le tratte ed gli orari dei traghetti interni in Norvegia.
Tieni presente che generalmente dal 15 giugno al 15 agosto gli orari si infittiscono di molto, naturalmemnte per le molte più presenze turistiche del periodo.
Caino
P.S. Se ordini i cataloghi (gratuiti) ti sarà chiesto solo un eventuale rimborso ad offerta per partecipare alle spese di stampa del materiale che ti inviano; sta quindi a te essere più o meno ...
Ultima modifica di CAINO; 15-06-2010 a 09:27
|
|
|
15-06-2010, 09:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Rephab
Riuppo questo thread per un paio di domande, perchè ho letto i vari report di viaggio, ma non ho saputo trovare una risposta certa.
Ho notato che alcuni si sono portati dietro il sacco a pelo ed altri no (forse non hanno specificato): secondo voi è necessario averlo considerando che dormirò in hytter oppure no? Ossia posso trovare hytter con solo il materasso sul quale è necessario mettere il sacco a pelo, oppure chi se l'è portato l'ha fatto perchè preferisce dormirci dentro anche su un letto "estraneo"?
|
trovi spessissimo hytte con solo materasso, trapunte e cuscino.
come detto da altri, difficilmente è tutto fresco di bucato, secondo me lo fanno a inizio stagione e basta.
le lenzuola talora le trovi a noleggio, ovviamente a costi norvegesi.
ergo, portati federa, sacco lenzuolo e/o sacco a pelo leggero (che oltretutto viene comodo se ti fai una notte in traghetto e non vuoi salassarti prendendo la cabina).
|
15-06-2010, 16:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Follonica
|
Ma viaggiando sa soli....il costo della Hytte è paragonabile ad un alberghino?? Ci và almeno vicino? Se così fosse risparmierei bagagli e peso e il rinnovo del sacco a pelo!! Per la sicurezza (moto) basta un blocca disco, consigliate una supercatena oppure niente visto che cercherò sistemazioni quasi sempre con moto al sicuro e non la lascio spesso incustodita?? Che dite? Mi fido dei nord-europei??
Grazie in anticipo
|
15-06-2010, 16:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
|
Io porto sacco a pelo e cuscino gonfiabile! Ma possibilmente dormo in albergo!
|
|
|
15-06-2010, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
sarò sintetico:
no sacco a pelo, si lenzuola (le noleggiano ma costano uno sproposito);
si autan,
no alcol (fanno etilometro a tutte le ore),
no eccessi di velocità,
no catenaccio
e buon viaggio
|
15-06-2010, 16:44
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Ambro61
Io porto sacco a pelo e cuscino gonfiabile! Ma possibilmente dormo in albergo!
|
Io ho ridotto tutto all'osso per viaggiare leggero, agile e sigillato (per lasciare la moto in qualsiasi momento senza rischiare furti di borse da serbatoio o tagli di rotoli) e parto con le due alu e questo... http://www.modeltek-accessorimoto-bm...w/sportbox.pdf
Lì dentro gli oggetti da portata di mano, alu sx pc e roba da moto e dx abbigliamento....se puzzo troppo lavanderia a gettoni e sul serbatoio la cartina!!
Ogni volta uso la metà della roba che porto...BASTA!!! Questa volta sarà l'incontrario!! 
|
15-06-2010, 16:45
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pennanera
sarò sintetico:
no sacco a pelo, si lenzuola (le noleggiano ma costano uno sproposito);
si autan,
no alcol (fanno etilometro a tutte le ore),
no eccessi di velocità,
no catenaccio
e buon viaggio
|
Tank's...un'altro alleggerimento...niente catenaccio e l'autan è leggero!!
|
15-06-2010, 17:05
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dariosilve
Ma viaggiando sa soli....il costo della Hytte è paragonabile ad un alberghino?? Ci và almeno vicino? Se così fosse risparmierei bagagli e peso e il rinnovo del sacco a pelo!! ...
|
Per una hytter dotata di servizi (bagno e cucina) spendi dalle 400 alle 700 corone norvegesi (hai normalmente 4 posti letto) quindi stessa spesa sia da solo che in compagnia  .
Negli alberghi di livello molto più basso del nostro puoi spendere anche oltre 1500 corone norvegesi (il Rica a Kirkeness nel maggio 2009 mi sparò 1650 per la precisione)  naturalmemte ripiegai a Neiden.
Ah dimenticavo, Euro 1 = 7,84 Corone Norvegesi circa alla data odierna.
Di fatto la Hytter nei campeggi è la soluzione economica migliore ed dà quel senso di "avventura".
Esempio, vuoi mettere un buon caffè italiano, con la moka che avrai portato da casa, seduto nel verde lungo le sponde di un fiordo o di un laghetto
Tieni presente che i campeggi sono molto ben dotati e sono messi sempre nei migliori luoghi (lungo qualche fiume, fiordo, laghetto) insomma  .
Poi ognuno ...
Il sacco a pelo leggero naturalmente serve (anche se è soggettivo) perchè nelle Hytter, rigorosamente di legno, trovi una o più stufette elettriche potentissime che seccano l'aria; quindi meglio spegnerle ad una certa ora e coricarsi coperti; fuori in certi luoghi d'estate sei poco sopra lo zero (Lapponia).
Caino
Ultima modifica di CAINO; 15-06-2010 a 17:17
|
|
|
15-06-2010, 17:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dariosilve
... consigliate una supercatena oppure niente visto che cercherò sistemazioni quasi sempre con moto al sicuro e non la lascio spesso incustodita?? Che dite? Mi fido dei nord-europei??
Grazie in anticipo
|
Ho sempre bloccato la ruota posteriore con il famigerato lucchetto ad U dell'abus ... la popolazione del posto mi guardava come se fossi un marziano
Quindi puoi stare tranquillo, nei campeggi tra l'altro la moto di notte sarà praticamente appiccicata alla Hytter da te occupata
Caino
|
|
|
15-06-2010, 17:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: san severino m.
|
se piove tutta la notte? un telo moto no ?
|
15-06-2010, 17:23
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da black
se piove tutta la notte? un telo moto no ?
|
   Ti capiterà anche se non te lo auguro di prendere acqua per uno o più giorni interi, oppure peggio ancora ad intervalli anche di solo 10 minuti    .
Caino
|
|
|
15-06-2010, 17:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: san severino m.
|
si certo ,ma il telo lo avevi ?
|
15-06-2010, 18:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: montalcino
|
Nessun consiglio ma tanti auguri di buon viaggio e un po di invidia io per le prossime ferie mi fermo atitsee nella foresta nera (manco a 1/2 strada dalla mitica rupe)
|
|
|
15-06-2010, 19:57
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
zio bono quest'estate finisco in galera.......
|
|
15-06-2010, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Il mio viaggio sarà in coppia, quindi oltre ad avere le 3 ALU piene (non mi ricordo in quale thread si parlava del famigerato phono di dimensioni spropositate... vabè...), dovrò anche comprare due borse della ORTLIEB dove mettere i sacchi a pelo e qualche altra cosetta da tenere asciutta.
Avevo pensato alle lenzuola, ma penso che i sacchi diano più versatilità al costo di un pò di spazio in più.
Penso di risparmiare molto spazio indossando già roba impermeabile e, ovviamente, traspirante... certo se fossi andato in un posto caldo non lo avrei mai fatto!
Grazie a tutti per i consigli!
Se vi può interessare posterò l'itinerario, così magari mi potete dare anche qualche consiglio. ^^
P.S.
Il salmone intero che comprerò al ritorno penso di legarlo al portapacchi a mò di manica a vento. :-D
|
|
|
16-06-2010, 00:15
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
io ho l'itinerario che comprende tutte le migliori mignotte del nord europa.....
|
|
16-06-2010, 00:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Allora magari ti può interessare questo link
http://iviaggidellagnocca.info/oslo.htm
|
16-06-2010, 08:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
|
Molto interessante però lo trovo a prima vista incompleto, mancano alcune tratte (es. Hellesylt-Geiranger) oppure quelli lungo la RV17.
Inoltre non vengono evidenziati quelli al nord (pochi ma importanti).
Tuttavia un bel sito, abbastanza esauriente per la parte sud.
Caino
|
|
|
16-06-2010, 08:21
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da black
si certo ,ma il telo lo avevi ?
|
Assolutamente no.
Caino
|
|
|
16-06-2010, 22:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
Molto interessante però lo trovo a prima vista incompleto, mancano alcune tratte (es. Hellesylt-Geiranger) oppure quelli lungo la RV17.
Inoltre non vengono evidenziati quelli al nord (pochi ma importanti).
Caino
|
Forse non si capisce molto bene dato che e' tutto in Norvegese, ma la linea Hellesylt-Geirenger c'e', ed anche quelle piu' a Nord.
Magari a me viene piu' facile perche' io lo leggo come se fosse in Italiano
Basta andare su Rutesøk mettere la localita' di partenza e quella di arrivo, selezionare in basso i mezzi di trasporto desiderati (si possono ad esempio escludere i bus) e viene fuori l'orario: le localita' ci sono tutte.
Se qualcuno ha bisogno di una mano perche' trova difficolta', io sono qui
p.s. scusate gli accenti ma oggi scrivo con tastiera Norvegese
|
05-07-2010, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Aggiungo ulteriore domanda.
Informandomi sui campeggi mi sono imbattuto in questa card:
http://www.camping.no/index.html
A quanto pare è obbligatoria per i campeggi convenzionati scandinavi.
Ne sapete nulla?
L'avete presa sul posto, online o non ve l'ha chiesta nessuno?
Grazie!
|
|
|