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		|  09-06-2010, 23:10 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Dec 2009 ubicazione: Correggio 
					Messaggi: 30
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				 Perché da fredda funziona meglio ?? 
 
			
			E' da molto tempo che mi chiedo una cosa: perché le ns. mukke (o perlomeno la mia attuale e la precedente RT 1150) funzionano meglio da fredde ?? Meno effetto on-off e maggiore elasticitàCambio incredibilmente più silenzioso, sia in salita che in scalata
 ovvero proprio gli aspetti che più mi disturbano a moto calda sono molto attenuati (per non dire assenti) quando esci dal garage.
 
Ed allora vi chiedo: c'è la possibilità di mettere a punto la moto in modo che sia sempre così "gustosa" come appena partiti ??
 
Grazie anticipato a tutti voi.
    
				__________________ADV 2017
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		|  09-06-2010, 23:16 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Apr 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 762
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			Pensa che io la vedo in modo diametralmente opposto: scalate e on-off molto meglio a caldo...
		 
				__________________R1200RT MY2007 44500 Km, in vendita sul mercatino
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		|  09-06-2010, 23:28 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2009 ubicazione: Faenza 
					Messaggi: 246
				      | 
 
			
			Ciao Paolino, per quanto mi concerne posso affermare il contrario; da freddo poco gradevole sia al minimo che il cambio, pio, a motore caldo, funzionamento regolere e cambio che finalmente diventa gestibile ... cosa dire? Dovrei copiare da te le mappature per avere un bel minimo da freddo e io, potrei darti i parametri per il motore a caldo ... cosa ne pensi? Valli a capire questi Tedeschi ...Aggiungo comunque di essere molto soddisfatto della mia fantastica compagna di strada
 
				__________________Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
 RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
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		|  10-06-2010, 00:44 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2010 ubicazione: civitanova marche 
					Messaggi: 102
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			mi spiace ma quoto gli altri, molto meglio a caldo caro    |  
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		|  10-06-2010, 08:52 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 05 May 2010 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 394
				      | 
 
			
			la mia più si scalda è più diventa "gustosa" da guidare
		 
				__________________ZX10R '09 - HD CROSS BONES SE 103 KIT
 --- http://vintageoddsandends.blogspot.com/ ---
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		|  10-06-2010, 09:18 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2009 ubicazione: Lugano 
					Messaggi: 230
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			io invece sto con Paolino, da fredda il cambio (specialmente tra I e II) risulta essere piú silenzioso, da calda avverto quel clack......
		 
				__________________Enrico  R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014.  ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
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		|  10-06-2010, 09:26 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
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			da fredda trovo il motore più silenzioso ma per il resto meglio da calda...anche se, secondo me, qualcosa di vero in quello che posta paolino57 c'è nel senso che la mucca mi sembra "girare" meglio da calda, sì, ma con temperature ambiente, diciamo così, "fresche". evidentemente, se la mia impressione è giusta, la mucca si gioverebbe di un raffreddamento migliore ...
 
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  10-06-2010, 09:58 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
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			dipende molto anche da oli che usi,gradazione è quant'altro,poi da caldo si aggiungono anche i vapori benzina ecc.ecc
		 
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  10-06-2010, 10:51 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Dec 2008 ubicazione: roma 
					Messaggi: 802
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			mi piace calda............
		 
				__________________"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci  abbandonare ora!" (Elwood)
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		|  10-06-2010, 11:00 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Jun 2006 ubicazione: Lecco 
					Messaggi: 231
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			Il mio 1100 gira molto meglio con motore caldo in clima freddo (inverno). credo dipenda dal tipo di raffreddamento (aria/olio)
		 
				__________________Pietro R1100RT Sidecar
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		|  10-06-2010, 20:18 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2007 ubicazione: Trapani 
					Messaggi: 165
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			Concordo in pieno per il cambio ( meglio a freddo) circa il motore per me va meglio a freddo in estate e ciò è comprensibile dato che un grosso bicilindrico raffreddato ad aria col caldo afoso non è certo nel suo habitat naturale.
		 
				__________________Bartolo
 BMW R 1150 RT
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		|  11-06-2010, 10:59 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jan 2010 ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa 
					Messaggi: 3.834
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			meglio anche la mia a caldo sia on off che cambio
		 
				__________________R1150 GS ADV .........
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		|  11-06-2010, 11:09 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jan 2009 ubicazione: Chiavari _ Ge 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Gasper  io invece sto con Paolino, da fredda il cambio (specialmente tra I e II) risulta essere piú silenzioso, da calda avverto quel clack...... |  A me quel clack nn dispiace affatto, visto che un amico ha fatto un dritto per una sfollata...... 
Quoto chi tiene per il caldo.
		 
				__________________R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
 Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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		|  11-06-2010, 18:20 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2008 ubicazione: pisa 
					Messaggi: 66
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			Anche per me a freddo il motore, per quanto riguarda la rumorosità meccanica, è più silenzioso mentre quando è caldo è più pronto e pastoso.Ciao
 
				__________________R 1150R
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		|  11-06-2010, 18:40 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2009 ubicazione: Villafranca di Verona 
					Messaggi: 7.560
				      | 
 
			
			Ormai con questo clima nemmeno da fredda è fredda...
		 
				__________________k 1600 GT
 La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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		|  11-06-2010, 19:52 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 12 Apr 2007 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 478
				      | 
 
			
			La mia sensazione è che vada molto meglio calda.Anzi la sensazione è che più chilometri fa meglio va ...
 la settimana scorsa dopo un viaggio di oltre 2000 km. mi pareva andasse sempre meglio e mi invogliasse a farne sempre di più ...
 
 nel senso che anche dopo migliaia di km. magari pilota (e passeggera) diventano un pò stanchi, mentre l'RT è sempre lì a spingere (e di sicuro le gomme calde e rodate al punto giusto tengono di più).
 
 Da non smettere mai ...
 
				__________________Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
 RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
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		|  12-06-2010, 01:34 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2009 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 3.287
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			la logica e e le sensazioni dicono caldo
		 
				__________________non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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		|  13-06-2010, 12:49 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2009 ubicazione: Faenza 
					Messaggi: 246
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			mi piacerebbe potere provare con un tipo di olio diverso al gruppo cambio/trasmissione e olio motore ... qualcuno ha mai fatto prove con i nuovi olii della Bardahl, tipo xtc c60 o simili? Chissà, forse in futuro è una prova che farò; spero di trovare conferme da qualcuno che mi ha preceduto
		 
				__________________Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
 RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
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		|  13-06-2010, 16:33 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
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			io uso xtc bardhal sintetico 20w-50,è ottimo consuma nei 10k,circa 2-3 etti,nel cambio ho provato il bardhal 80w-90,ma al prossimo cambio olio torno al motul gearbox 80w-90 con mo-s2,quello che per me rimane più costante in tutto l'arco d'utilizzo
		 
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  13-06-2010, 21:00 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Dec 2009 ubicazione: Correggio 
					Messaggi: 30
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			grazie mille per le vs. risposte,cercando di sintetizzare diciamo che in linea di massima (tranne per il cambio) tutti concordano sul fatto che vada meglio da calda, allora mi pongo e vi pongo un'altra domanda, il fatto che l'effetto "on-off" sia più secco da calda potrebbe dipendere dal mio stile di guida ??
 Premetto che quando possibile uso la benzina 98 ottani (perché mi sembra andare comunque meglio e consumare di meno) e che a me piace viaggiare a regimi bassissimi quindi con marce lunghe, salvo qualche "tiratina" per pulire un po' il cat (sempre che questo sia vero), fatta però rigorosamente a motore caldo caldo.
 Ed ancora vi faccio un'altra domanda: possibile che il comportamento "on-off" di cui sopra cambi a seconda del giorno o delle condizioni meteo ??
 Un'ultima informazione che non vi avevo dato, la mia RT ha percorso 16.500 km, quindi diciamo che è appena fuori rodaggio ...
 
				__________________ADV 2017
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		|  14-06-2010, 10:12 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Feb 2008 ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ... 
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				      | 
 
			
			Mi unisco al coro a favore della moto calda.Da feddra è tutto più "ruvido"
 Noto anch'io delle variazioni abbastanza significative a seconda del meteo.
 Giro anch'io a giri molto, molto bassi e quasi sempre con benzina 98
 
				__________________KTM 1290 sadv R
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		|  15-06-2010, 22:17 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
					Messaggi: 9.037
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			Saluti a tutti.Ma come fa'un motore a freddo a girare meglio?i motori sono assemblati con cognizione che quando i materiali si dilatano(a caldo)si adattano l'uno con l'altro eliminando gli spazi che sono creati apposta a freddo,motivo questo che il motore freddo è sempre piu'rumoroso e meno performante.
 forse per questo ci hanno sempre insegnato che qualsiasi mezzo prima di tiragli il collo bisogna farlo andare in temperatura.
 Usa un'olio multigrade tipo il motul 7100,ha un range da 0 a 60 ammorbidisce il cambio,si adatta all'inverno e ai caldi torridi e la tua moto ti ringraziera' anche calda.
 
 Enzo
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		|  15-06-2010, 23:09 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
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			un saluto anche a te...ma mi stavo chiedendo    : cosa centra con il cambio il motul 7100?.. non è un olio motore?
		
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  16-06-2010, 07:11 | #24 |  
	| Guest | 
 
				 Ultima modifica di mauromartino;  16-06-2010 a 07:14
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		|  16-06-2010, 22:11 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
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			ciao,si,infatti il cambio non centra niente.discorso valido per il motore.
 
 Enzo
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