|
09-06-2010, 12:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: montalcino
|
pe quanto riguarda gli interventi passati in garanzia io so che ad alcuni clienti sono stati fatti anche dopo la data fatitica, quindi sta a testimoniare che tutto si puo fare dipende dalla volontà e dalla riconoscenza verso il cliente da parte del conce.
(per come si stanno mettendo le cose con la crisi vedrete che anche loro ritorneranno presto a coccolare il cliente come facevano prima).
|
|
|
09-06-2010, 12:31
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Ma giudodaieri, chi questo "santo" concessionario?
|
|
|
09-06-2010, 12:32
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma - Sicilia
|
Collalti non è più ufficiale? Buono a sapersi
|
|
|
09-06-2010, 12:35
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Conoscete un meccanico a roma esperto BMW per evitare di andare da quei "simpaticoni" di Anastasio II e Prenestina?
|
|
|
09-06-2010, 12:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da Pop69
Io lo reputo un difetto di fabbrica e la BMW è' responsabile di un tale accaduto!!! Non pensi?
|
è responsabile per 24 mesi in base alla garanzia legale e per tutta la durata della garanzia convenzionale (credo anche questa 24 mesi in casa BMW)
oltre sono cazzi tuoi, purtroppo
vale per tanti altri prodotti anche costosissimi, se spendi 100mila€ per una porsche e si rompe dopo lo scadere della garanzia, che ti succede? ce l'hai in quel posto, ti piaccia o meno
e sia chiaro, la garanzia opera proprio in quanto trattasi di difetto di fabbrica, se così non fosse non ci sarebbe garanzia
|
|
09-06-2010, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Premesso che la sfiga è sfiga, e come tale ci vede benissimo, tagliandare la moto al di fuori del circuito ufficiale espone sempre a questi rischi, a prescindere dalla qualità dell'intervento ad essa applicato. Viceversa se un concessionario sbaglia, lo "crocefiggiamo" in quanto non certamente titolo per sbagliare ed ha certamente i mezzi per porre rimedio ai suoi errori. Io ho abbandonato Aprilia perchè ritenevo che quelli fossero mezzi in genrale poco affidabili. In realtà mi sono accorto, praticando questi spazi, che BMW non è meglio ma ha un mkt incredibile, ed una forza di mercato che permette tutta l'arroganza dei suoi atteggiamenti. Io su Honda a 30000 km non ho mai cambiato nemmeno catena corona pignone... qui con il cardano ( tra l'altro all'epoca presentato come "maintenance free") se cicchi un cambio d'olio ci rimetti l'equivalente dello stipendio di un operaio... ma scherziamo? Ok.. ce l'abbiamo e ce la teniamo, certamente dovremo abituarci ad andare in giro con le "mutande di latta" e sperare sempre di essere fortunati. Comunque non puo' essere un caso che ci siano tanti usati sul mercato... Ciao a tutti.
M
|
|
|
09-06-2010, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
comunque bmw italia fa in base a come gliela presenta il conce.... dunque è fondamentale quest'ultimo...
|
|
|
09-06-2010, 12:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Salve a tutti,
(via tutto)
C'è qualcuno che conosce i riferimenti di BMW MOTORRAD in Germania per fargliela pagare in qualche modo?
|
Scrivi all'ufficio "insulti e sputi" (cit.) di bmw italia, bmw@bmw.it
Citagli il fatto che le case sono obbligate a riconoscere gli interventi di manutenzione ordinaria fatti al di fuori della rete ufficiale come ufficiali (ex direttiva Monti e successive modifiche, ne hanno parlato recentemente anche ai TG).
Nella mail metti tutti i riferimenti, compreso targa e telaio della moto, data intervento, persone con cui hai parlato, ecc.
Tutto ma proprio tutto
Non ne verrai a capo di molto, soprattutto se hai già pagato ma tentare non costa nulla.
In bocca al lupo
ciao
Giacomo
|
|
|
09-06-2010, 12:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MoDEna
|
(moto del 2006) con me la bmw si e sempre comportata molto bene:
2 anni fa rotto il cambio fuori garanzia e stato sostituito pagando il 50% della manodopera,
1 anno fa sempre la stessa moto ho rotto il cardano e non hanno battuto ciglio.
Non posso dire niente ma penso che sia nella bravura del concessionario gestire le pratiche.
|
09-06-2010, 13:13
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
be' adesso che bmw si fidi dei concessionari e basta limiterebbe un pochettino il compito degli ispettori.
piuttosto farti pagare tutto un pezzettone al posto di quello che si è rotto, se così è, intenderebbe almeno che ti rendano il vecchio.
In ogni caso puoi richiedere di verificare questa cosa. A volte può succedere che per smenarserla di meno e fatturare di più qualcuno ci marci quando basta meno roba per la riparazione e questo è dimostrabile e risarcibile.
|
09-06-2010, 13:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Risulta anche a me, voci. Ma voci che ancora di più indispongono: bisogna essergli simpatici? fare filo' (chiacchierare)? Essere amico o amico di amici? Parlare con la persona giusta? Non so. Non me ne frega niente. Sono "modi" che respingo e che ancora di più mi indispongono, ripeto.
Certo. capisco. Sono Officine piene di lavoro, personale stressato: http://www.ilgiornale.it/economia/bm...e=0-comments=1
|
09-06-2010, 13:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
be' adesso che bmw si fidi dei concessionari e basta limiterebbe un pochettino il compito degli ispettori.
piuttosto farti pagare tutto un pezzettone al posto di quello che si è rotto, se così è, intenderebbe almeno che ti rendano il vecchio.
In ogni caso puoi richiedere di verificare questa cosa. A volte può succedere che per smenarserla di meno e fatturare di più qualcuno ci marci quando basta meno roba per la riparazione e questo è dimostrabile e risarcibile.
|
Certissimo.
Ma tu hai chiesto e sei mai riuscito ad ottenere un "meeting" a tre: concessionario/officina-ispettore-te stesso?. Io no.
|
09-06-2010, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Scandalosa BMW - Leggete tutti!!!
Quoto il maglio io ho chiesto di incontrare ispettore sia al conce che abmw risposta sempre negativa...
|
|
|
09-06-2010, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
se i conce fanno bei fatturati hanno molta forza contrattuale con la casa madre e possono forzarle la mano su questioni tipo questa
|
|
09-06-2010, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Lo penso anche io. C'è anche questo. Ma parliamo di concessionari.
Quando si tratta invece sempre e solo di Bmw, dall'acquisto all'assistenza, per vari motivi, io ritengo, ci sono comportamente tendenzialmente "ostativi" al cliente, dopo l'acquisto. Per di più, mentre il commerciale farà corsi di formazione di "rapporti col cliente" (per accalappiarlo), quelli dell'officina bmw hanno gli "scadenzari", sono meccanici e basta, vedono il cliente sempre e solo come un rompicoglioni: ma è naturale! Uno non va in officina per divertirsi, come è invece quando compra.
Diciamo che alla fine l'assistenza diretta ed esclusiva di Bmw mi sembra avere comportamenti normalmente rigidi nel seguire prassi difensive di Bmw e talvolta imprevedibilmente elastici. Certo è che il servizio spesso a me non sembra all'altezza nè del "blasone", nè dei prezzi. Nè delle normali aspettative del cliente.
|
09-06-2010, 14:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
Quoto il maglio io ho chiesto di incontrare ispettore sia al conce che abmw risposta sempre negativa...
|
dovevi provare a faglielo chiedere da Moticiclismo o qualche altro giornale....
magari , tutta questa visibilita', accellerava un po le cose
|
09-06-2010, 14:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Augusta Taurinorum
|
Quote:
Ma Gibbuti secondo te è possibile che ... Non pensi?
|
Hai perfettamente ragione! Non voglio entrare nelle discussioni riguardo all'assistenza in garanzia o meno.
Ma visto che hai pagato la riparazione, credo che tu abbia diritto di avere indietro i pezzi rotti. In primo luogo, per capire cosa è stato fatto; e poi per curiosità, per vedere se il problema è riconducibile a quelli già qui documentati.
Hai tutta la mia solidarietà. Se posso aiutarti a capire cosa è successo ne sarei ben lieto. Ciao.
|
|
|
09-06-2010, 14:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
se è fuori garanzia c'è poco da fare o pretendere! è chiaro che con soli 10000 km è davvero strano, o l'hai strapazzata all'inverosimile, oppure qualcosa di difettoso c'era...
però dalla via che è fuori garanzia ci si attacca, spesso fanno fatica a fare interventi in garanzia, figuriamoci in questo caso..
|
|
09-06-2010, 15:58
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
un amico mi ha detto che ha sentito parlare di una sentenza che tutela il consumatore proprio per questi casi.
ovvero per chi ha effettuato tagliandi in autofficine (si parlava di auto) NON autorizzate dalla casa madre.
sostanzialmente sembra che il tagliando effettuato da una qualsiasi officina sia valido ai fini della garanzia.
purtroppo non so esser più preciso...
cmq se ti può consolare anni fa avevo un monster 600 e mi è scoppiata la batteria x' l'alternatore caricava troppo! lasciamo stare i danni...
la casa madre non mi ha dato un cent. nonostante avessi fatto sempre i tagliandi x' l'alternatore non rientrava nei pezzi in garanzia...
Ultima modifica di JAFO; 09-06-2010 a 16:02
|
|
|
09-06-2010, 17:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
[QUOTE=puntino;4844750]tutto si puo fare dipende dalla volontà e dalla riconoscenza verso il cliente da parte del conce.
QUOTE]
Quotissimo ed a Roma non siamo messi molto bene, capita anche in altri campi, dove c'è una quantità enorme di clienti, per uno che se ne perde, due ne arrivano e così via, altro è il centro medio piccolo dove se fanno una pirlata o ti trattano alla "via Anastasio 2°". si sparge la voce e ci si rivolge altrove 
|
|
09-06-2010, 17:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Appunto. Ci si rivolge altrove.
|
|
09-06-2010, 17:56
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
se i conce fanno bei fatturati hanno molta forza contrattuale con la casa madre e possono forzarle la mano su questioni tipo questa
|
..Quoto questo ed altro che hai già detto ....
..comunque..le parole contan poco...contano i fatti...... quando si ha un mezzo in garanzia...ma porcaputtana....cazzo vi costa portarlo per 2 anni in officina ufficiale???...pensate di spendere molto meno andando da un "NON" ufficiale??.....io ho fatto spesso i conti con le fatture sia mie che quelle di altri .....non ho mai trovato queste grandi differenze....parlo di parità di capacità tecnica e di strumentazione.....se poi vogliamo considerare i cosiddetti "Peppino 'u maccaniche" allora è un altro discorso...
Tornando al problema iniziale, per quanto mi possa dispiacere, il buon Pop69 non può reclamare una cosa che già formalmente è fuori da ogni discorso (garanzia scaduta), inoltre l'aver fatto un intervento presso un officina NON ufficiale, gli ha precluso ogni possibilità di "accomodamento" (non obbligatorio!) da parte della citata concessionaria...
...resta comunque lecito fare domanda a chi di competenza per ricevere chiarimenti....
...ma a mio avviso....è già tutto chiaro.......
|
|
09-06-2010, 17:59
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
sostanzialmente sembra che il tagliando effettuato da una qualsiasi officina sia valido ai fini della garanzia.
|
...c'è una legge Europea che lo stabilisce....ma anche li è tutto da vedere nel contratto che si stipula al momento dell'acquisto...... ad ogni modo.....la garanzia era SCADUTA...per cui.......carta sui ball.........partida persa!!!.....
|
|
09-06-2010, 18:04
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
se i jolly li hanno finiti con chi
Quote:
|
simpatici? fare filo' (chiacchierare)? Essere amico o amico di amici? Parlare con la persona giusta? Non so
|
è ovvio che per un quisque de populo che ha fatto l'errore madornale di non pagare il "pizzo" annuo non c'è storia.
siamo in italia anche dentro il concessionario bmw.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
09-06-2010, 20:31
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Treia (MC)
|
Mi spiace per l'accaduto anche se voglio spendere una parola per l'assistenza BMW che non è sempre così malvagia . . . a me in un caso simile è andata decisamente bene.
Il 3/5/2010 parto dalle Marche per un tour di 2000 Km circa verso Austria, Slovenia e Croazia e il primo giorno, arrivato verso Treviso, la moto non riparte più dopo una sosta per benzina e relax. Tralasciando che la moto -a spese della BMW- viene portata in un' officina BMW LOCALE che non centra immediatamente il problema e mi fa ripartire per poi rimanere nuovamente in panne la mattina seguente, l'Officina BMW Brixina di Bressanone, nella persona del Capo Officina Sig. Roland Moret, ha individuato che c'era un'avaria nel motorino di avviamento e, previa verifica che avevo effettuato tutti i tagliandi previsti nella rete Ufficiale BMW, si è prodigato affinchè la casa madre mi passasse il pezzo anche se la garanzia era scaduta da due mesi.
Non solo, è stato talmente efficiente da permettermi la ripresa immediata del viaggio e di non dover aspettare l'indomani per l'arrivo del ricambio che non era disponibile; infatti ha smontato il motorino di avviamento da una loro moto del 2010 e l'ha montato sulla mia.
In sostanza ho pagato soltanto la manodopera per il montaggio del motorino.
|
|