Quote:
|
Originariamente inviata da CMB
Fammi capire, preferisci viaggiare con un jet piuttosto che con un modulare?.. 
Un modulare, anche in policarbonato, in caso di caduta è sicuramente migliore di un jet, anche se con il marchietto Arai.. 
|
Diciamo che se subisci un incidente e cadendo sbatti proprio con la mascella (non frequentissimo, ma possibile), allora un casco integrale o un modulare saldamente chiuso, è sicuramente più protettivo di un Jet.
D'altronde, lo stesso non si può dire di un modulare con la mentoniera alzata o chiusa male, come spesso invece è (in quei casi, è decisamente più protettivo un Jet come il mio).
Certo, se subisci l'ìncidente perchè il tuo tempo di reazione è ridotto a causa della limitata visibilità dell'integrale o del modulare (mai provato un integrale ne tantomeno un modulare in grado di comunicarmi la percezione di ciò che avviene "fuori" che avverto con il mio Jet), allora è un'altro paio di maniche.
Estremezzando questo discorso, si potrebbe perfino giungere alla conclusione che nell'uso cittadino, un Jet come si deve, è il casco più sicuro.
Anzi, considerando che la maggior parte degli incidenti motociclistici avviene su strade statali e che i gli incidenti mortali non sono direttamente collegati alla tipologia del casco (dove ti salvi con l'integrale, ti salvi con il Jet, anche se talvolta con la mascella fratturata), si potrebbe perfino sostenere che questa è la regola.
Ovviamente, a nessuno fa piacere passare 6 mesi di sala operatoria ed una vita dal dentista, ma questo non cambia i fatti.
I fatti sono che domenica scorsa sono uscito in moto ed ho prima percorso la Flaminia, dove i piloti di 3 supersportive facenti parti di un gruppo più numeroso, avevano incontrato una Mercedes con i risultati che vi lascio immaginare.
2 ore dopo, tornando da Calcata, su di una strada tutta tornanti dove superare i 40 Km/h è un'impresa da giocolieri, la polizia mi ha fermato perchè poco più avanti un ragazzo si era schiantato in una curva dove se fossi caduto io, al massimo mi sarei graffiato un ginocchio.
La mia domenica è stata rovinata da tutti quei teli sull'asfalto e dal pensiero delle famiglie di questi ragazzi, ma sono sempre più convinto che la differenza tra la vita e la morte, la tipologia del casco la fa solo in una percentuale ridotta e che sono altri i fattori che fanno la differenza.
Ovviamente, questo è solo un mio modo di vedere le cose e chiunque ritenga opportuno andare in moto in armatura medioevele, è giusto che lo faccia ... spero solo che un giorno io non sia costretto a dargli ragione