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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 20-07-2005, 22:58   #1
CMB
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Fammi capire, preferisci viaggiare con un jet piuttosto che con un modulare?..
Un modulare, anche in policarbonato, in caso di caduta è sicuramente migliore di un jet, anche se con il marchietto Arai..
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
CMB non è in linea  
Vecchio 21-07-2005, 00:30   #2
ipotenus
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Originariamente inviata da CMB
Fammi capire, preferisci viaggiare con un jet piuttosto che con un modulare?..
Un modulare, anche in policarbonato, in caso di caduta è sicuramente migliore di un jet, anche se con il marchietto Arai..
Diciamo che se subisci un incidente e cadendo sbatti proprio con la mascella (non frequentissimo, ma possibile), allora un casco integrale o un modulare saldamente chiuso, è sicuramente più protettivo di un Jet.
D'altronde, lo stesso non si può dire di un modulare con la mentoniera alzata o chiusa male, come spesso invece è (in quei casi, è decisamente più protettivo un Jet come il mio).
Certo, se subisci l'ìncidente perchè il tuo tempo di reazione è ridotto a causa della limitata visibilità dell'integrale o del modulare (mai provato un integrale ne tantomeno un modulare in grado di comunicarmi la percezione di ciò che avviene "fuori" che avverto con il mio Jet), allora è un'altro paio di maniche.
Estremezzando questo discorso, si potrebbe perfino giungere alla conclusione che nell'uso cittadino, un Jet come si deve, è il casco più sicuro.
Anzi, considerando che la maggior parte degli incidenti motociclistici avviene su strade statali e che i gli incidenti mortali non sono direttamente collegati alla tipologia del casco (dove ti salvi con l'integrale, ti salvi con il Jet, anche se talvolta con la mascella fratturata), si potrebbe perfino sostenere che questa è la regola.
Ovviamente, a nessuno fa piacere passare 6 mesi di sala operatoria ed una vita dal dentista, ma questo non cambia i fatti.

I fatti sono che domenica scorsa sono uscito in moto ed ho prima percorso la Flaminia, dove i piloti di 3 supersportive facenti parti di un gruppo più numeroso, avevano incontrato una Mercedes con i risultati che vi lascio immaginare.
2 ore dopo, tornando da Calcata, su di una strada tutta tornanti dove superare i 40 Km/h è un'impresa da giocolieri, la polizia mi ha fermato perchè poco più avanti un ragazzo si era schiantato in una curva dove se fossi caduto io, al massimo mi sarei graffiato un ginocchio.

La mia domenica è stata rovinata da tutti quei teli sull'asfalto e dal pensiero delle famiglie di questi ragazzi, ma sono sempre più convinto che la differenza tra la vita e la morte, la tipologia del casco la fa solo in una percentuale ridotta e che sono altri i fattori che fanno la differenza.

Ovviamente, questo è solo un mio modo di vedere le cose e chiunque ritenga opportuno andare in moto in armatura medioevele, è giusto che lo faccia ... spero solo che un giorno io non sia costretto a dargli ragione
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iPotenus
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Vecchio 21-07-2005, 09:17   #3
barbasma
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x ipotenus

tu stai facendo un errore di concetto...

non puoi equiparare un jet con visiera lunga ad un modulare aperto...

UN MODULARE APERTO MENTRE VIAGGI NON E' OMOLOGATO E QUINDI VOLENDO SE TI BECCANO TI FANNO LA MULTA

quindi se uno si spacca la faccia con il modulare aperto... sono cavoli suoi...

se non l'ha chiuso bene... BEL PIRLA!!!!!

quando un modulare è chiuso è sicuro come un integrale.... solo più pesante...

in quanto alla sicurezza della visiera lunga di jet come ARAI... è opinabile perchè la visiera avrà anche un meccanismo di scatto ma potrebbe alzarsi se strisci con la faccia... (ritengo comunque il jet arai il migliore del mercato)...

l'unico jet protettivo in quel senso pare essere il J1 SCHUBERTH con la sua barra di protezione...
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barbasma non è in linea  
Vecchio 21-07-2005, 11:04   #4
ipotenus
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Originariamente inviata da Barbasma
x ipotenus
UN MODULARE APERTO MENTRE VIAGGI NON E' OMOLOGATO E QUINDI VOLENDO SE TI BECCANO TI FANNO LA MULTA
quindi se uno si spacca la faccia con il modulare aperto... sono cavoli suoi...
se non l'ha chiuso bene... BEL PIRLA!!!!!
quando un modulare è chiuso è sicuro come un integrale.... solo più pesante...
in quanto alla sicurezza della visiera lunga di jet come ARAI... è opinabile perchè la visiera avrà anche un meccanismo di scatto ma potrebbe alzarsi se strisci con la faccia... (ritengo comunque il jet arai il migliore del mercato)...
l'unico jet protettivo in quel senso pare essere il J1 SCHUBERTH con la sua barra di protezione...
Hai ragione, ma solo in parte e sotto un certo profile, le cose che dici sono proprio a sostegno della mia tesi.
Infatti, se non posso utilizzare il modulare aperto in movimento (bada bene, lo fanno tutti e molte migliorie apportate ai modulari moderni, come il sottogola Shoei, incentivano questo comportamento), DEVE essere possibile la sua trasformazione in Jet in maniera pratica.
Altrimenti, a che serve? Se non posso aprire il modulare, allora un integrale è più protettivo, silenzioso, aereodinamico, sicuro ed economico.
Vedendola così, un "BEL PIRLA!!!!!" (come dici tu), lo sei se ti sei comprato un modulare.

Il casco BMW si trasforma in Jet, ma ciò richiede tutta una serie di accessori a parte (per il System 5, credo che ancora non siano pronti) ed un'oretta a disposizione. Scomodissimo ed in pratica, nessuno lo fa. Non ne ho mai visto uno in circolazione ed io stesso, che sul System 3 avevo il Kit, non l'ho mai montato.

Per ciò che riguarda la sicurezza, credo di essermi già spiegato e non voglio assolutamente sostenere la tesi che un Jet sia altrettanto protettivo di un modulare o di un integrale.
Non era quello il senso del mio discorso.
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Vecchio 21-07-2005, 11:19   #5
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Originariamente inviata da Barbasma
l'unico jet protettivo in quel senso pare essere il J1 SCHUBERTH con la sua barra di protezione...
Se se putesse vedè ...
Era proprio ciò che cercavo, ma ancora non è disponibile, ne credo che abbiano veramente problemi di produzione. Evidentemente l'omologazione non è andata a buon fine.
Inoltre, gli altri Shubert non è che mi abbiano fatto chissà quale positiva impressione ... comunque l'idea mi piace e sto aspettando.
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Vecchio 21-07-2005, 17:46   #6
Burro
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Se se putesse vedè ...
.....
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ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 22-07-2005, 02:23   #7
ipotenus
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Originariamente inviata da burro
Mi hai preso in parola
Intendevo dire, "toccare con mano" ... comunque, visto che l'impazienza è il mio verbo e che il Jet ARAI mi comincia a ballare in testa, oggi ho comprato questo:
http://www.shoei-europe.com/it/swf_p...p?name=J-Force
Al momento mi va un po' stretto (è nuovo ed ho preso una M), ma promette assai bene, anche meglio del suo predecessore
Purtroppo, costa uno sproposito

Non appena si sarà assestato sulla mia capoccia, posterò le mie impressioni.
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Vecchio 22-07-2005, 09:07   #8
cecco
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Una precisazione sul discorso modulare aperto: se l'omologazione é come casco jet, credo che si possa circolare anche con la mentoniera sollevata senza paura di multe. Almeno io la sapevo così, sbaglio?
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SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
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