Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2010, 12:38   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
pensi che chi compra un GS non sia in grado di prendere un' ADV ???
Magari dal punto di vista finanziario no (1.500 euro non fanno la differenza) ma ci sono molti altri fattori che possono spaventare e rendono l'ADV un moto non adatta a tutti quali:
- il peso maggiore
- l'imponenza della moto
- l'altezza da terra.

Chi magari non proviene da un GS si fa spaventare dal peso/altezza e dell'ADV ed opta per la STD. Successivamente si rende conto che la moto si guida comunque come una bici e desidererebbe passare all'ADV.

Io per primo feci questo ragionamento quando acquistai il mio primo GS (STD): perchè devo pagare di più per una moto più pesante ed ingombrante come l'ADV? Dopo un anno avevo già cambiato idea!!! Ora ho l'ADV.

Non parliamo poi delle molte ADV che circolano con la sella ribassata/scavata: sono sempicemente ridicole!!!
Questo non è un mio parere personale ma un riscontro oggettivo!
Vecchio 04-06-2010, 13:33   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Magari dal punto di vista finanziario no (1.500 euro non fanno la differenza) ma ci sono molti altri fattori che possono spaventare e rendono l'ADV un moto non adatta a tutti quali...

Quoto tutto.
Io ho guidato praticamente quasi tutti i tipi di moto.
Provengo da una DRZ-400 e sono passato all'ADV con estrema disinvoltura.
Considero l'ADV una delle moto più agili che mi siano mai capitate.
La difficoltà che puoi incontrare nel traffico dipende esclusivamente dalla larghezza della moto. Non dal suo peso. Passare tra le macchine senza toccarle richiede più occhio rispetto al mio DRZ...largo tre volte meno.

L'imponenza della moto è una questione prettamente psicologica.
Basta provarla per rendersi conto di quanto sia maneggevole e ben progettata.
Il manubrio è largissimo e la posizione dritta permette di impugnare la moto sempre nella maniera più efficiente possibile.

Confermo l'assoluta manovrabilità di una moto come l'ADV in ogni condizione, anche nel traffico più impegnativo.
Ricordo che l'adventure ha un angolo di sterzo inferiore rispetto allo std e la larghezza di entrambe le moto è identica.

Il peso, anche a serbatoio pieno, non è un problema perchè qualsiasi moto, da fermo, va mantenuta dritta.

La difficoltà di moto imponenti come le nostre nasce solo in alcune particolari condizioni che non inficiano minimamente la guida.

Le riassumo così:

1) Parcheggio della moto col muso in avanti rivolto verso una discesa anche modestissima. Per uscire dal parcheggio si deve tirare la moto indietro con grande difficolà: problema questo sia di una Adventure stracarica che di uno STD col serbatoio vuoto. Soluzione: ricordarsi sempre di parcheggiare in retromarcia. Risulterà anche più facile mettere il cavalletto centrale.

2) Manovra da fermo della moto su strade in discesa. Non vi è differenza tra lo STD e l'ADV. Anzi l'ADV aiuterebbe per via del maggior angolo di sterzo.
Una volta mi è capitato di dover fare inversione ad U su di un tratturo di collina in discesa strettissimo. Non avete idea. Lo STD non mi avrebbe facilitato la vita più di tanto.

3) Caduta da fermo: se la moto si inclina troppo, può essere un ADV, uno STD o un Transalp. La moto cade lo stesso.
Puoi avere qualche speranza giusto con qualche supermotard... che sono moto effettivamente molto leggere.

4) Altezza da terra: è un limite fisico difficilmente bypassabile. Se non sei alto a sufficienza, non saranno i 2 cm in meno dello STD ad aiutarti, così come non sarà la maggior altezza dell'ADV a renderti la vita impossibile se in generale la moto la sai portare.

Tutti questi ragionamenti valgono, ovviamente, se uno non si mette in testa di dover comprarsi un ADV provenendo dallo Scarabeo.

Ultima modifica di chuckbird; 04-06-2010 a 13:36
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 17:49   #3
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

bella questa discussione, nuova soporatutto.

ma stiamo parlando di differenze tra STD e ADV, o di autonomia della riserva?

nel primo caso mi sono già espresso in altri tempi, nel secondo caso dico solo che si dovrebbe conoscere il noto problema della mancata precisione dell'indicatore dell'autonomia, si dovrebbe conoscere la reale autonomia del mproprio mezzo. io di questo problemi in Francia o in Germania non ne ho mai avuti, sarò un genio? sarò fortunato? boh.....

la mia moto ad andatura normale fa 300km, forse qualcuno in più, ma tengo buono il limite dei 300, significa che se sono in francia a 250 cerco un distributore.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 02:41   #4
Cuma
Pivello Mukkista

ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:

Non parliamo poi delle molte ADV che circolano con la sella ribassata/scavata: sono sempicemente ridicole!!!
Questo non è un mio parere personale ma un riscontro oggettivo!
Hummm....io sono alto (basso) 1 e 72, ho un gs ADV che monta la sella ribassata della touratech, faccio più di quarantamila ..40.000....km all'anno in moto, non avendo neppure l'auto, cos'è dovrei rinunciare a godermi il mio fantastico gs perchè non rientra in insulsi canoni estetici...o per la paura di dovermi sentire ridicolo agli occhi degli ADVenturieri più dotati...(di gambe)???
Certo la con sella alta originale si ha una padronanza maggiore del mezzo...infatti la uso quando mi sposto per viaggi lunghi o all'estero...ma per l'uso quotidiano del bisonte in mezzo al traffico cittadino la touratech non ha eguali....e intanto me la godo la mia bestiolina!!!
Vecchio 05-06-2010, 11:40   #5
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc

L'avatar di BerrynaGS

ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
ci sono molti altri fattori che possono spaventare e rendono l'ADV un moto non adatta a tutti quali:
- il peso maggiore
- l'imponenza della moto
- l'altezza da terra.
...come scrisse un noto forumista...."selezione naturale"
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi