Tornato: molte delle cose che potevano andare male lo hanno fatto, a cominciare dal meteo.
Non ho riferimenti precisi perchè ci si fermava un po' dove capitava purchè avessero garage o cortile interno.
Vai tranquillo anche per il mangiare: grandi zuppe e buona carne.
Causa pioggia non siamo riusciti a fare ne' la bucovina, ne' la transfagaranas.
Entrati in Ucraina dalla Slovacchia siamo scappati dalla porta di servizio verso l'Ungheria dopo essere stati taglieggiati per benino da guardia di frontiera e polizia. Non volevo credere che fosse così, ma devo confermare quello che hanno sperimentato altri prima di noi: 20/30 € a testa in confine e 40 (sempre pro capite) alla prima pattuglia incontrata nella prima cittadina ci hanno fatto desistere ben presto dal proposito di raggiungere la Bucovina attraverso l'Ucraina. Oltre tutto era dalla mattina che la stavamo prendendo e cominciavamo ad essere un po' umidi.
Noi ce la siamo cavata bene anche con Garmin 2010, ma abbiamo dovuto anche navigare a carta e bussola.
Tutti viaggiano abbastanza veloci e anche noi abbiamo fatto delle belle aeroplanate sulle statali; belli anche i percorsi più adatti alle endurone sulle strade minori. Fondamentale è il rispetto dei limiti nei centri abitati!
Un giorno e due notti vanno bene in Maramures.
Stimo due giorni e due notti in Bucovina.
Abbonda pure con Brasov: oltre ad essere molto bella, ti permette di visitare dintorni come Sighisoara e Bran senza spostare la base.
Consiglio scontato: la Transfagaranas va percorsa in direzione nord-sud. Settimana scorsa, purtroppo per noi, era ancora chiuso al traffico proprio il tratto più ambito, tra balea cascada e balea lac.
Azzardo un consiglio anche sulla strada del ritorno: attraversa il Danubio a Portile de fier; il mio garmin non conosceva quella strada, ma le spalle delle mie gomme l'hanno molto apprezzata. 60 km di pista a traffico ZERO. Alla fine avevo male all'avanbraccio (indovina quale dei due).
Vale la pena fermarsi a Belgrado per la notte.