Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2010, 20:36   #1
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito Uhm... cambio cambio? o lo tengo e non cambio?

Ciao a tutti ragazzuoli, visto che siete tornati dal raduno molto carichi, vi faccio subito una bella domanda... a volte (ma sempre più di frequente pare) viaggiando a qualsiasi velocità con qualsiasi marcia, la moto sfolla per poi tornare ad ingranare la marcia... decisamente brutta la sensazione... già successo? Io vi avverto... non ho soldi per fare il cambio alla moto...

Pubblicità

__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 20:48   #2
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

uhmm.... in qualsiasi marcia????

Ma si sente che ingrana proprio? dovrebbe grattare all' impossibile!

O forse esce la marcia e tu la ingrani?

No che sia un problema di frizione? magari olio che trafila dal paraolio del cambio?
__________________
R1100eSSe boxercum /// Noble M12 GTO
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:09   #3
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

No, praticamente viaggio... sembra che la moto sfrizioni, sale di giri e poi la marcia si innesta.... Perdite nessuna... boh!!!
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:44   #4
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito Uhm... cambio cambio? o lo tengo e non cambio?

La marcia che si innesta da sola è un pò improbabile è invece più facile che sia la frizione a slittare.
Prova a vedere se lo fa più facilmente con le marce alte.


Lamps....... holdy


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:47   #5
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dona Visualizza il messaggio
No, praticamente viaggio... sembra che la moto sfrizioni, sale di giri e poi la marcia si innesta.... Perdite nessuna... boh!!!
Impossibile escano tutte le marce indistintamente e poi si rinnestino senza mille rumori molesti!
Il tuo problema è alla frizione, forse guardando dentro dalla finestra di ispezione TDC vedi se ci son tracce d'olio! Praticamente sopra il cilindro destro un po' spostato verso il retrotreno c'è un tappino nero, lo togli e ci guardi dentro. Se c'è solo polvere ok, se le superfici sono umide "kaput". Oppure potresti aver semplicemente finito la frizione però dubito che poi dopo aver slittato per un po' riprenda grip! Booh!
Magari qualcuno con più esperienza ha già letto cose simili....
__________________
R1100eSSe boxercum /// Noble M12 GTO
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:54   #6
Darkboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Piombino
predefinito

Probabilmente hai danneggiato una forchetta del cambio, non continuare a girarci altrimenti triti tutto. Fallo smonare e guarda cosa c'è eventualmente si trovano cambi di moto incidentate.. nuovo costa sui 1000 comleto, ma magari basta cambiare una forchetta e tutto si aggiusta.
__________________
...the dark side of BMW...
Darkboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 22:27   #7
nocturnus
Mukkista doc
 
L'avatar di nocturnus
 
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
predefinito

non vorrei dire una cazzata (sarebbe la prima volta) ma parrebbe frizione....mi pareva di aver letto molto tempo fa di un problema simile...e di guarnizioni di tenuta che non tenevano + e di frizione sporca che slittava....
Prova a postare il tuo problema nell'area tecnica del meccanico del boxer...probabilmente ci sono persone che ti potranno aiutare o hanno memoria di un problema simile...un cambio andato non dovrebbe comportarsi così...in tutte le marce
__________________
Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
nocturnus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 23:45   #8
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

Sono più per la tesi di darkboxer, probabilmente o una forchetta o un qualcosa del desmo si è danneggiata e le marce non ingranano alla perfezione agendo sul pedale.

ma una volta che è scappata e rientrata, se non cambi marcia, si ripresenta di nuovo il difetto?

la frizione unta dovrebbe dare slittamenti continui, o comunque "sotto sforzo", non a velocità costante..

quando rientra la marcia, la moto ha un sussulto?

escluderei il parastrappi del cardano, quello o va o non va.
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 23:54   #9
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Si la moto ha un sussulto... però una volta che è rientrata non scappa più... ma porcaccia miseria... dovrò fermarla? che sfiga...ha solo 18.000 Km
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa

Ultima modifica di Dona; 01-06-2010 a 00:01
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 00:09   #10
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

allora è possibile che sia proprio il desmo del cambio, che non innesta a fondo le marce.
o una forchetta, insomma qualcosa del selettore.
se rientra con un sussulto e non scappa più vuol dire che alla prima non si è infilata.

domanda, agisci fino in fondo nel pedale? gli fai fare tutta la corsa?
a me è successo una volta, ma avevo appena sfiorato il cambio e avevo già il sentore che se la fosse "tirata" dentro a malapena.

cmq, non fa assolutamente bene agli ingranaggi, cementati quanto vuoi ma a forza di smazzate si segnano e soprattutto i cuscinetti ti mandano a cag@re in fretta.
un controllino per stare dalla parte del sicuro lo farei, una forchetta è meglio che un cambio...
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 00:12   #11
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Quello di sicuro... magari sono io che non agisco bene... e in effetti ora che ci penso mi è capitato ogni volta che non avevo gli stivali, solo scarpe normali... magari regolo bene la pedalina e si risolve... lo spero almeno...
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 00:22   #12
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dona Visualizza il messaggio
Si la moto ha un sussulto... però una volta che è rientrata non scappa più... ma porcaccia miseria... dovrò fermarla? che sfiga...ha solo 18.000 Km
Azz.... allora non è la frizione

Possiblile che questi saranno i tuoi incubi futuri:

O le leve d'innesto

o la stella del desmodromico


Come ti è già stato detto consulta la sezione dei muccanici, magari ti danno qualche dritta
__________________
R1100eSSe boxercum /// Noble M12 GTO
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 00:29   #13
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dona Visualizza il messaggio
e in effetti ora che ci penso mi è capitato ogni volta che non avevo gli stivali, solo scarpe normali...
bè non è trascurabile, con le scarpe si riesce a far poca forza perchè prende nel ditone...

fatti un giro e prova per curiosità a stare attento a far compiere tutta la corsa alla leva.
poi a regimi bassi le marce entrano più a fatica, ma te ne sarai già accorto!

se non passa, dovrai guardare un pò meglio gli schemi che ha pubblicato key..
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 00:35   #14
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Omg... speriamo bene... per ora grazie... vi farò sapere... domani sono in ferie... voglio stare tutto il giorno in moto a provare XD sI MA POSSIBILE CHE A SOLI 18.000 kM SUCCEDA UNA COSA DEL GENERE????
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 08:17   #15
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

cosa che con il 1100 mi è capitata agli inizi,la sensazione non era per niente bella....non ho fatto nulla,dopo il primo cambio d'olio il problema non si è più fatto vivo... e dopo 20000 km era ancora a posto....sarà stato culo??!!

Anche Kazzarola o ZetaA mi sembra mi abbia riferito una cosa del genere..

Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 08:37   #16
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Vet. fossi qui penso che abbandonerei la mia eterosessualità per limonarti duro XD Speriamo che sia come dici tu!!!
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 10:05   #17
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

troppa timidezza nel cambiare.
movimento deciso fino in fondo. se hai le scarpine leggere, ti deve far male il dorso del piede.
se lo dovesse fare lo stesso, allora penserei alla meccanica, ma solo avendo la certezza che non sia un problema nell'impartire il comando.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:51   #18
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Oggi mi sparo mille mila Km e vedremo... Nel frattempo grazie a tutti
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 16:17   #19
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Dagli dentro col piede!!

A parte gli scherzi, ti capita anche in scalata?

Se sono storte le forche, dovrebbe farlo sia in un senso che nell'altro...se invece ti capita solo salendo di marcia, allora potrebbe essere "tuo" un problema...e quindi non serve aprire alcun ché!

Mi sembra strano che capiti in tutte le marce..perché sminchiare tutte le forche non è per nulla semplice..

Della frizione non mi preoccuperei: di solito o slitta o funziona, non ho mai sentito di una frizione che attacca e stacca..

Gia che ci siamo chiedo: quanto dura in media una frizione sulla S? si, si, ok, dipende bla bla bla .. ma in media?

Sono a 40'000 e con le altre altre moto, più o meno a questo chilometraggio ero in zona cesarini...
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 17:40   #20
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dona Visualizza il messaggio
Vet. fossi qui penso che abbandonerei la mia eterosessualità per limonarti duro XD !!
ehm.....qui la regola è ABBANDONARE la propria eterosessualità ( o farla convivere con quella forma assai più matura che è la sessualità frocioessista)
Prego quindi procedere con la limonata al veterinario,
grazie!


ps.
Marcone al raduno, per restringere una vite del cardano ha accettato ben altro!
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 19:14   #21
bdade
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Milano, zona nord
predefinito

oh, ma non è ancora tornato dal giro o è finito al pronto soccorso con una leva del cambio incastrata tra il 2° e il 3° metatarso?
__________________
Strada: Blau ß
Pista: work in progress su Blau ß ;)
Vespa 125 ET3 '77
bdade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 19:23   #22
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Dopo aver percorso mille mila Km stando attento alla cambiata mi sono reso conto che il difetto della mia S... sono io Nessun problema al cambio e Mukka soddisfatta di non aver più tritamenti di ingranaggi.... Sorry a tutti
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 19:27   #23
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

ora cambio olio e giù di gasseeeee
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 19:45   #24
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Quasi che mi vergogno... ma capitemi... arrivo dalle Jap e quelle maledette perdonano tutto...
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 19:59   #25
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

prova con un olio con più alta viscosità...addolcisce il cambio mi dicono!!


Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati