|
30-05-2010, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Configurazione ESA...è mai possibile secondo Voi?
Premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla.
Oggi mi sono accorto che mettendo l'ESA in configurazione sport la moto in un percorso tutto curve (circa 200 km) e con asfalto abbastanza consumato, ogni frenata in entrata di curva ed ogni accelerata in uscita perdevo totalmente il controllo del retrotreno tanto che mi sono fermato per controllare che la gomma non fosse sgonfia o che avesse qualche anomalia. Questa cosa non me l'ha più fatta con l' ESA in configurazione norm o per lo meno si è ridotto notevolmente il problema. La configurazione sport non dovrebbe essere la più adatta per questo tipo di percorso? Grazie
|
30-05-2010, 22:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Non ho l'ESA ma i sintomi sono quelli di un ammo posteriore troppo rigido.
I casi sono due: O la configurazione Sport indurisce troppo oppure tu sei uno smanettone.
|
|
30-05-2010, 23:12
|
|
Mukkista doc
|
No,non credo di essere uno smanettone, certo mi piace entrare ed uscire dalle curve di traverso (per quello che posso), ma quando ne ho voglia disattivo tutta l'elettronica della mukka e quindi sono io a decidere quando. Oggi invece ha deciso lei per me e non mi è piaciuto. C'è da dire che non l'avevo mai provata nelle curve in configurazione sport.
|
31-05-2010, 00:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: rimini
|
a mio parere la configurazione sport va usata solo in tratti di strada con curve con manto stradale perfetto,altrimenti anche con piccoli avvallamenti la moto si scompone,io la tengo sempre su normal,la configurazione SPORT a mio parere e perfetta in autostrada a velocita' sostenuta,e se provi a mettere le configurazione o normal o confort in autostrada la moto e' poco guidabile molto instabile!!!!!!ciao
|
31-05-2010, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
|
31-05-2010, 00:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Su e giù per di lÃ
|
Io la uso normalmente nella posizione sport e non ho mai avuto problemi di sorta nenche entrando alla Haga dei bei tempi  Al contrario in configurazione Normal non riesco a mantenere le traiettorie.
Non e che percaso hai la regolazione della doppia frenata troppo sul posteriore?
|
31-05-2010, 01:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
[QUOTE=cry73;4819449]a mio parere la configurazione sport va usata solo in tratti di strada con curve con manto stradale perfetto 
|
|
31-05-2010, 09:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cremona
|
Secondo voi è possibile che la modalità sport preveda una riduzione di funzionalità del TCS ?
|
31-05-2010, 10:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da StreetHawk.73
Secondo voi è possibile che la modalità sport preveda una riduzione di funzionalità del TCS ?
|
Esatto, io credo proprio di si.
|
31-05-2010, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Spritz
Non e che percaso hai la regolazione della doppia frenata troppo sul posteriore?
|
Ma il problema non è solo in frenata ma anche in accelerazione.
Se davo gas in uscita di curva, la moto si intraversava bruscamente e non mi entrava in funzione nemmeno il TCS
|
31-05-2010, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... SPORT solo su strade lisie .... sennò dietro saltella ... anche perchè è evidente che una volta settato il precarico frenare maggiormente l'idraulica su strade sconnesse ... è una minchiata
|
31-05-2010, 10:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
ESA su sport è da usare in pista o su strade perfettamente lisce... Se non sbaglio queste indicazioni le puoi trovare anche sul libretto di istruzioni! Per qualsiasi altra situazione si usa NORMAL.. Poi so di qualcuno che "setta" NORMAL con due persone per averla un pò più rigida e più alta; ma io non ho mai provato 
|
31-05-2010, 11:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Non voglio...
Non vorrei sembrare polemico, in definitiva uno usa sempre normal....tranne in pista....
Resto dell'idea che due buoni ammo aftermarket, un po' di pazienza per il setting...poi all 99% usi solo il precarico (semplice giro di manopola...)...la moto non saltella, copia meglio è guidabilissima in ogni situazione, non se ne parla più...scusate l'OT....  Parere personale naturalmente.
|
31-05-2010, 11:06
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
dipende dal peso, io che sono 114kg per farla andar bene nelle curve allegre devo tenerla settata su 2 persone ed in modalità sport altrimenti allarga troppo in uscita di curva.
|
|
|
31-05-2010, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Ma può essere mai che questa esa è così sensibile? Chi non l'ha non credo che si metta lì a girare il pomello ogni qualvolta lascia l'autostrada per fare una strada di montagna.
In effetti ieri ero settato su sport con due persone, in realtà ero da solo e peso 76 kg.
|
31-05-2010, 11:23
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
..Resto dell'idea che due buoni ammo aftermarket, un po' di pazienza per il setting...poi all 99% usi solo il precarico (semplice giro di manopola...)...la moto non saltella, copia meglio è guidabilissima in ogni situazione, non se ne parla più...scusate l'OT....  Parere personale naturalmente.
|
quotone .
Ma c'è anche da dire che sti ragazzi come farebbero senza tutti sti pulsantini il tempo sulla moto non gli passerebbe mai non avrebbero niente  con che giocare (la moto per loro è solo un accessorio dei pulsantini  ) e non il contrario (semmai  )....  
|
|
31-05-2010, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
per farla andar bene nelle curve allegre devo tenerla settata su 2 persone ed in modalità sport altrimenti allarga troppo in uscita di curva.
|
Ieri di curve allegre ce n'erano ben poco in quanto era una strada di montagna con curve quasi tutte strette, l'asfalto che sicuramente non era dei migliori (in quanto ad aderenza, il manto stradale non era sconnesso), però la moto andava molto meglio in configurazione norm che in sport. Con quest'ultimo era veramente ingestibile. Mi sembra veramente strana tutta questa differnza. In sport avevo la sensazione di cadere curva per curva.
|
31-05-2010, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
dipende dal peso, io che sono 114kg per farla andar bene nelle curve allegre devo tenerla settata su 2 persone ed in modalità sport altrimenti allarga troppo in uscita di curva.
|
Hoooo finalmente uno che dice le cose giuste!!!!! 
Ragazzi Bumoto ha ragione!! Dipende molto dal peso che c'è sopra la moto!
Io peso 94 kg. per 1.84 e di solito sulle curve dx-sx la tengo in normal! Se troppo dura lavorano troppo le gomme ed ecco le derapate! Gli ammortizzatori altrimenti a cosa servono? 
In sport come altri hanno detto di solito la metto in autostrada o su percorsi veloci con curve ampie! 
Ed è ovio che se uno pesa 60 kg. le cose cambiano!!
Bumoto....nel tuo discorso che allarga troppo in uscita di curva, la entrano in gioco anche le gomme!! Io avevo montato le Continental......tolte subito! Mi portava fuori la moto! Ora ho sotto le Dunlop road smart quelle stradali!! Una figata!!!!  
|
|
31-05-2010, 11:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Enna
|
|
31-05-2010, 11:53
|
|
Lo svalvolato
ubicazione: PIEMONTE
|
Per me i fattori da considerare sono anche:
-usura gomme
-modello gomme
-pressIone gomme
-asfalto
-stato di grazia del guidatore
ECC...
Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 31-05-2010 a 11:54
Motivo: TOP
|
|
|
31-05-2010, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
|
31-05-2010, 12:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da DAKAR-BAUS
Per me i fattori da considerare sono anche:
-usura gomme
-modello gomme
-pressIone gomme
-asfalto
-stato di grazia del guidatore
ECC...
|
Considera che le gomme sono nuove, la moto ha poco più di 3.000 km, sono le BW e considera inoltre che parliamo di un comportamento anomalo in base al settaggio dell' ESA. Sicuramente le gomme non sono il massimo però in base al settaggio funzionano...meno peggio
|
31-05-2010, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... ovviamente quotissimo anche io per il buon EX TK!!!!
|
31-05-2010, 13:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cremona
|
Sicuramente l'assetto della moto è importante per il suo ottimale funzionamento, ma anche le gomme giocano un elemento decisivo.
La carcassa della gomma ed il materiale con cui è costruita cambiano anche di molto il comportamento della moto, quindi credo che sia opportuno sciegliere anche un tipo di gomma adatta al proprio stile di guida ed all'uso che si fà della moto. Tutto questo, unito ad un buon assetto (scelto in base alle proprie esigenze), danno alla moto un comportamento sincero ed un buon rendimento su strada.
Per dirvi un esempio: io ho avuto le BW (montate di serie), non erano male come gomme, le ho provate con tutti i tipi di setting, ma non mi hanno mai soddisfatto tanto.
Ora ho le EXP e la moto si comporta molto meglio.
Comunque, come detto in un altro post, la scelta delle gomme è soggettiva.
|
01-06-2010, 12:28
|
|
Mukkista doc
|
Configurazione ESA...è mai possibile secondo Voi?
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Non vorrei sembrare polemico, in definitiva uno usa sempre normal....tranne in pista....
Resto dell'idea che due buoni ammo aftermarket, un po' di pazienza per il setting...poi all 99% usi solo il precarico (semplice giro di manopola...)...la moto non saltella, copia meglio è guidabilissima in ogni situazione, non se ne parla più...scusate l'OT....  Parere personale naturalmente.
|
Anch'io sono d'accordo con te è che mi sembra assurdo, su di una moto con 3000 km andare a montare degli ammo aftermarket
|