sbagli a prendere i nostri suggerimenti come un'irriverente presa in giro, noi tutti siamo consapevoli di trovarci al cospetto di un raffinatissimo intelletto, certe volte, forse per imbarazzo, siamo portati ad utilizzare una forma gaudente in modo da celare la sensazione di inferiorità.
mi permetto di farti notare che alcuni suggerimenti, come quello di verniciare di rosso le molle, o anche di un'altro colore non sono per nulla campati in aria: credo, se ho bene interpretato il suggerimento, che si consiglia di utilizzare quella particolare vernice che viene utilizzata per irrigidire le carenature delle moto che corrono in motogp, che se non fossero così verniciate si romperebbero sotto il peso delle sollecitazioni in curva di queste moto, che vengono spinte a velocità folli. il problema di queste vernici è che sono state prodotte in pochi colori, e non c'è tra questi un colore identico a quello delle molle che equipaggiano le sospensioni della ADV. verniciate con queste speciali vernici le molle si irrigidiscono, pur mantenendo inalterato il loro effetto ammortizzante.
la prova della bontà di questo prodotto risulta chiaramente dalla prova comparativa che l'altra notissima testata iberica, il quindicinale "motoreta", ha condotto tra la ADV e la S1000RR sull'ostico tracciato della sei giorni che si svolse tanti (troppi) anni addietro sull'isola d'elba. la S1000RR, che ha molle verniciate con questa favolosa vernice, ha evidenziato un'attitudine alla piega ben superiore rispetto alla tua splendida motocicletta. non solo, anche nelle sassaiole più impervie la S1000RR ha dimostrato doti che nessuno avrebbe immaginato, e tutto per un accorgimento di poche centinaia di euro.
il suggerimento quindi che ti è stato dato viene da chi anela alla tua considerazione, è stato dato in buona fede, per aprirti gli occhi, e con l'inconfessata speranza di accattivarsi il tuo favore. a volte anche una spesa di poco conto può offrire una valida soluzione ai nostri problemi.
ammetto che il segreto della mia moto che supera così facilmente le ADV in curva risiede proprio nel fatto che ho usato anche io questa questa vernice.
il concessionario che me l'ha venduta, forse mosso a compassione dall'evidente dissesto economico in cui verso (altrimenti non avrei mai comperato una F800S, che è la BMW del plebeo), mi ha fatto uno sconto non da poco, con meno di mille euro (che mi ha fatto in parte recuperare applicando un'ulteriore sconto sul prezzo della motocicletta) mi sono tolto la soddisfazione di farmi beffe della ADV.
mi permetto, infine, di darti un piccolo suggerimento circa lo stile di guida più idoneo alla tua motocicletta, la sella panoramica dell'ADV non è stata progettata per muovere più di tanto il deretano, uno stile di guida simile a quello adottato dai piloti di regolarità negli anni settanta è senza dubbio più proficuo: sedere fermo quanto più possibile sulla sella, busto eretto e manubrio ben saldo, come se si stesse inforcando un toro inferocito e lo si dovesse domare prendendolo per le corna, si butta giù la moto con violenza inaudita e si allunga, leggermente flessa, in avanti la gamba all'interno della curva, movimento che ha la duplice funzione di offrire un repentino appoggio e di spostare il peso del corpo quel tanto che serve per impostare la traiettoria nel migliore dei modi. credo che questo stile si addice molto di più alla tua guida irruenta. uno stile tutt'altro che obsoleto, infatti, in tempi di revival di tutti i generi, questo stile è davvero trendy e di grande effetto, prova ad immaginare l'ammirazione che susciteresti uscendo dalla curva prima del bar a busto eretto e gamba tesa, senza contare l'impatto sul gentil sesso... irresistibile!
|