Sempre senza polemica alcuna, ma solo per "aprire la mente" ... se parliamo di moto "di serie" in pista, e guardiamo quel che fa Badovini con la S1000RR nel campionato SuperStock 1000 ... non possiamo certo dire che l'ABS BMW sia incompatibile con la guida sportiva ...
Scherzi a parte, leggevo proprio pochi giorni fa un bel test che confrontava
motociclista "principiante", motociclista "smanettone" esperto, e pilota professionista, in staccate al limite con moto senza ABS, ABS BMW e ABS Honda, in cui emergeva chiaramente la superiorità in termini di risultati dell'ABS BMW rispetto a quello Honda e comunque sempre vantaggioso anche per il motociclista "smanettone" esperto ...
E il tutto valutando gli spazi di frenata puri, in situazione controllata, senza ancora prendere in considerazione la vera situazione istintiva di emergenza che ti taglia la strada/pioggia/ghiaino, etc ...
Non ricordo ora la rivista (ne compro varie tutti i mesi ...

) ma magari qualcuno del forum ricorda meglio di me ...
Cmq
per quanto mi riguarda il problema non è cosa sia meglio in pista, o nell'uso supersportivo, ma cosa aiuta di più nelle emergenze/rischi nel mio andare in moto per strada ...