IMHO.
Sebbene:
1) lo stato delle vendite sia decisamente favorevole per BMW;
2) BMW possa vantare modelli validissimi (come concetto e funzionalità, lasciamo stare i numeri di vendita), che ritengo siano GS, RT e R, e adesso forse S1000RR (i K credo siano nicchia nella nicchia, anche più del S1000RR)
Ritengo però che, mai come adesso, la BMW debba preoccuparsi. Credo che l'aumento delle vendite, a fronte di una riconosciuta diminuzione di qualità, attesti che la BMW stia raccogliendo i frutti dell'essere stata e di essere tutt'ora, un mito. Un mito che è divenuto accessibile per più acquirenti (condizioni economiche generali e rate, ratine e maxirata).
Il "mito" però è legato anche all'esclusività, che se ne va con i grandi numeri. Togli il mito e te le devi battere su qualità e competitività. Della qualità abbiamo già detto. Molti dei modelli attualmente in listino per BMW ritengo si vendano, anche se poco nei casi in cui si vendono, solo per il marchio sul serbatoio. Il flop di questi modelli potrebbe estendersi a modelli più solidi soprattutto stimando che il meccanismo del cambiare moto ogni due-tre anni, se un certo pubblico se lo può permettere, non trova acquirenti sull'usato oltre certi limiti. Intendo che chi cambia nuovo frequentemente, lo fa ogni 2-3 anni, chi compra usato tende e tenerlo di più; il pubblico dei motociclisti non è illimitato per assorbire i cambi frequenti, a meno di deprezzamenti che si è già cominciato a vedere.
In altri termini, o si è BMW "esclusività e piccoli numeri", o Honda "competitività e grandi numeri".
BMW "esclusività e grandi numeri" è un modello che si auto-contraddice e lo stiamo vedendo.
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Ultima modifica di Don57; 30-05-2010 a 08:49
|