Cmq sta di fatto che l'affidabilità Bmw è calata.
Vuoi per il concetto (tanto banale quanto vero) che più roba c'è e più roba si può rompere (o meno ce n'è e meno se ne rompe).
Prima le moto erano limitate alla meccanica e ad un impianto elettrico per illuminazione e poco più.
Oggi il motore va grazie all'elettronica.
E come se non bastasse le moto sono fornite con sempre più elettronica, talvolta anche inutile imho. L'EWS ne è un'esempio.
Niente contro la tecnologia, ma se averla aumenta il rischio di lasciarmi per strada, bè: meglio non averla.
Oltretutto quando si esborsano cifre importanti....
Honda è un esempio di tecnologia affidabile . Certo, anche loro qualche problema di tanto in tanto lo avranno o lo avranno avuto.....
Bmw però secondo me ci marcia sopra anche se però a lungo andare è un giochino che non paga.
Quello che mi fa meraviglia è che la casa bavarese potrebbe attingere esperienza dal settore auto, ma non mi risulta lo faccia....
Cmq a mio modesto avviso, tante "menate" come il controllo di pressione pneumatici, le sospensioni regolabili elettronicamente, l'ASC etc son cose che snaturano il concetto di moto.
Se i più giovani dovessero trovarsi a guidare una moto di una 10ina di anni fa credo che difficilmente riuscirebbero a tenerla in piedi a lungo.
E lo stesso discorso che vale per le auto: oggi abbiamo auto con mille diavolerie (utilissime ed affidabili) che aumentano la sicurezza ma portano spesso ad osare di più.
Ma se dovessimo (non tutti ovviamente) trovarci a dover guidare un'auto di qualche anno fa ( una Tipo, una Uno, o quello che volete... anche una F40

) il numero di incidenti salirebbe esponenzialmente...
Ok l'ABS. Nelle frenate da panico e in condizioni di scarsa aderenza può tornare utile. Se non entra mai meglio così.
Una cosa che ritengo potrebbe esser positiva l'illuminazione Xeno che migliora la visibilità notturna.
Sarebbe cosa gradita almeno tra gli optional trovare sospensioni di livello superiore. La sicurezza in molti casi ne gioverebbe.
Il discorso è cmq lungo ed articolato e forse OT.
Cmq concordo con la firma di un noto forumista di qde: Bmw ha smesso di fare moto nel 2004.