Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2010, 17:54   #1
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.535
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto Visualizza il messaggio
no ovviamente la molla influsce anche sul molleggio se non che molla è
Uhmmmmm .... non son mica convinto! Il mio consulente la pensa in un'altra maniera!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 18:45   #2
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.591
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Uhmmmmm .... non son mica convinto! Il mio consulente la pensa in un'altra maniera!
secondo me il maestro non ti ha detto tutto o hai eliminato dall'HD una parte.

Il precarico serve ad alzare il momento di attacco della molla, il K (durezza) della molla invece modifica il molleggio

facendo un esempio ipotetico
molla k 150 con precarico 0
con 70kg sopra il mono comprime di 1 cm e con 140kg di 2 cm
con precarico tutto chiuso
con 70kg non si comprime perchè il precarico assorbe i 70kg con 140 si comprime di 1 cm come prima

con molla k170 e precarico a 0
con 70 kg si accorcia di 0,5 cm con 140kg di 1cm
con precarico tutto chiuso fino a 140kg non si muove

Sono valori inventati per rendere l'idea

in pratica il precarico modifica il punto (peso) in cui la molla inizia a lavorare (volgarmente a parità di peso alza la moto, anche se non è corretto come descrizione)

il K invece indica il valore di durezza della stessa quindi una molla con un K più basso si comprime di più rispetto ad una molla con K più alto

spero aver scritto in modo comprensibile...
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA

Ultima modifica di Bumoto; 20-05-2010 a 18:47
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©