Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2010, 18:04   #2
mclod
Pivello Mukkista

L'avatar di mclod

ubicazione: Itinerante
predefinito

Ciao

io ho il Nolan N43 AIR. L'ho preso a settembre in svendita e pagato 120 €. Dal mio punto di vista è eccezionale: cercavo un integrale fresco e non ho neppure considerato un modulare perchè ritengo che sia pericoloso se dovesse venirti la tentazione di circolare con il casco aperto. Oltretutto i modulari in linea di massima sono più pesanti degli integrali. Avevo considerato anche lo Schurbert C1 (senza considerarne il prezzo, per la sicurezza non si bada a spese, in particolare quando si usa la moto tutti i giorni!) ma... bisogna aprire la protezione inferiore per infilarlo e toglierlo e NON è omologato come integrale.

Ho cercato un pò di notizie in giro per i forum ed ho scelto l'N43 AIR.

Queste le mie impressioni:

PRO:
- leggero, veramente leggero
- fresco; aprendo le varie prese d'aria si sente l'aria che circola nella parte alta della testa
- dotazione eccezionale: sacca leggera per riporlo, frontalino parasole (come quello dell'altro casco che hai citato) applicabile in pochi minuti, visiera parasole "aeronautica" con comando dall'esterno pratico con i guanti, placchette varie nel colore del casco per coprire i vari "buchi" se si decidesse di smontare la mentoniera e la visiera
- indossandolo praticamente la mentoniera non si vede... sta li in basso; significa che viaggiando con la visiera aperta prendi aria in tutto il viso, proteggendo gli occhi con il visierino scuro
- completamente sfoderabile e lavabile
- possibilità di applicare la mascherina antiappannante all'interno della visiera (tipo Arai)

CONTRO:
- visiera senza scatti: tutta aperta o tutta chiusa; a dire la verità puoi chiuderla senza farla scattare, lasciandola accostata a 3 - 4 mm dalla mentoniera, ottenendo un'ottima circolazione di aria dal basso
- visiera grande, cioè è tutta visiera fino sotto la mentoniera: delicato quando lo si porta in giro e lo si ripone da qualche parte perchè c'è tanta superficie da poter graffiare

CONTRO / PRO
Enormi differenze di prezzo a seconda del negozio: se ti interessa, scegli bene il punto vendita... vai in giro

PS: quest'anno mi sono flippato con l'alta visibilità (non ho ancora preso niente!), ed è in vendita il 43 AIR giallo fluo: particolare ma sicuramente visibile.
Secondo me, non vale la pena di togliere la mentoniera: ti assicuro che è come non averla; interessante potrebbe invece essere la possibilità di togliere la visiera, montare il frontalino e circolare con il visierino aeronautico estratto: sembra un casco da enduro/motard.
Ciao e buona scelta

Ultima modifica di mclod; 20-05-2010 a 18:08
mclod non è in linea   Rispondi quotando