Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2010, 11:23   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
prendere libretto
leggere n° omologazione dello scarico
posizionarsi in prossimità della moto
verificare su quali parti dello scarico è inciso quel n°
Cazzata grossa come una casa.

Premesso che sul fondo del CAT c'è stampata l'omologazione, se ti fermano e se ne accorgono ti sequestrano moto e libretto. POI, se tu hai dubbi sei libero di fare tutti i ricorsi che vuoi...
Vecchio 16-05-2010, 13:09   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Cazzata grossa come una casa.

Premesso che sul fondo del CAT c'è stampata l'omologazione, se ti fermano e se ne accorgono ti sequestrano moto e libretto. POI, se tu hai dubbi sei libero di fare tutti i ricorsi che vuoi...
A parte che la moto non la sequestrano proprio per niente, rimane il fatto che se il kata è omologato (ma tutta la moto è omologata se è per quello) ma non è indicato sul libretto, che è quello che fa testo durante un controllo, non possono contestare la mancanza di un componente non specificato su carta.
Possono anche vedere che non c'è, ma se manca la specifica scritta sul libretto non è dimostrabile che è stato tolto.

Ogni tanto guardate cosa c'è scritto sulla carta di circolazione, basta una volta.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 17:48   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
A parte che la moto non la sequestrano proprio per niente, rimane il fatto che se il kata è omologato (ma tutta la moto è omologata se è per quello) ma non è indicato sul libretto, che è quello che fa testo durante un controllo, non possono contestare la mancanza di un componente non specificato su carta.
Possono anche vedere che non c'è, ma se manca la specifica scritta sul libretto non è dimostrabile che è stato tolto.

Ogni tanto guardate cosa c'è scritto sulla carta di circolazione, basta una volta.
E la questione assicurazioni? E' un dubbio che ho da tempo.
Mi spiego
X ipotesi non ho il cata.
Ho un incidente per colpa mia (o altrui), la mia moto risulta non scatalizzata.
Magari per iun piccolo incidente non ci si fa caso, ma poniamo che il mezzo sia sequestrato dalle F.O.
L'assinculazione paga? non paga? Paga ma poi si rivale su di me?

grazie anticipato Nicola
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 21:04   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
...rimane il fatto che se il kata è omologato (ma tutta la moto è omologata se è per quello) ma non è indicato sul libretto, che è quello che fa testo durante un controllo, non possono contestare la mancanza di un componente non specificato su carta...
Non è mia intenzione fare polemica in quanto io per primo giravo scatalizzato. Poi ho tolto la Y non per chissà quali propositi eticamente corretti ma semplicemente perchè la moglie mi rompeva i maroni! E poi, a posteriori, mi sono accorto di preferire l'erogazione della moto catalizzata in quanto più pronta ai bassi.

Fatta questa doverosa premessa, mi pare che neppure il terminale originale sia indicato sulla carta di circolazione. Ce l'ho sotto mano ma non vedo nulla.
Però se ti fermano con un terminale aftermarket SENZA l'omologazione stampata sopra, ti sequestrano ugualmente!

Lo stesso accade con la Y: il catalizzatore ha tutti i codici stampati sopra, la Y no. Solo per questo ti (ci) possono inculare.

Addirittura ad alcuni motociclisti hanno sequestrato il libretto perchè avevano portatarga non originali!!!! L'inclinazione era corretta (quindi non si trattava di targhe inclinate) ma erano semplicemente aftermarket. Il poliziotto di turno ha sentenziato un "questi portatarga non sono omologati ed ha sequestrato il libretto mandando la moto in revisione". E dire che neppure il portatarga originale è omologato...

Come al solito dipende da chi trovi e da come ti poni nei confronti di chi ti ferma. Se li prendi per il culo (o ci provi) loro giustamente si incazzano. Notare però che hanno il coltello dalla parte del manico...
Vecchio 17-05-2010, 00:29   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Fatta questa doverosa premessa, mi pare che neppure il terminale originale sia indicato sulla carta di circolazione. Ce l'ho sotto mano ma non vedo nulla.
Però se ti fermano con un terminale aftermarket SENZA l'omologazione stampata sopra, ti sequestrano ugualmente!

Lo stesso accade con la Y: il catalizzatore ha tutti i codici stampati sopra, la Y no. Solo per questo ti (ci) possono inculare.

...
come ho già detto non mi ricordo, sui GS che ho avuto, dove sullo scarico fosse inciso il n° omolg., mi ricordo invece che sul pentolone centrale (quello che si sostituisce con la Y) c'era inciso un romanzo.
Sul tuo libretto cosa c'è scritto ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 09:25   #6
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Sul tuo libretto cosa c'è scritto ?
Ti leggo il mio:

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi