Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2010, 21:39   #1
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

In previsione di un'altro lungo viaggio in coppia per l'estate che sta per arrivare (uhm.. speriamo che arrivi...), viaggio che mi/ci porterà molto più a nord del viaggio in Bretagna della scorsa estate, ho discusso a lungo il problema "borse" col mio Conce (che prima di tutto è un motociclista, poi un meccanico e, incidentalmente, vende moto). Secondo lui (e sono convinto che abbia pienamente ragione), i vari bauletti extra large con piastra adattatrice sono troppo a sbalzo per essere sicuri e cambiano completamente la dinamica della moto. Inoltre, utilizzando gli attacchi originali e spingendosi più in fuori, aumentano la lunghezza del braccio di leva che diviene sfavorevole. Non a caso il massimo carico utile del GiVi V46 è di soli 6 kg che si raggiungono in un attimo e sono molto meno di quelli del più piccolo bauletto originale...
La mia esperienza con il tris originale è che averlo o non averlo non fa differenza mentre non penso si possa dire lo stesso con sistemi non originali.
Il suggerimento finale del Conce? attingere a piene mani dai cataloghi per il materiale da escursionismo e tecnico da moto per ridurre al massimo il volume del bagaglio e far entrare tutto nel tris originale e nella borsa da serbatoio (ho la "grande" BMW, molto pratica e completamente impermeabile). Costa tanto, lo so ma secondo me, come continuo a ripetere, ne vale la pena.
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 15:35   #2
kiavik
Pivello Mukkista

ubicazione: ora Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxTheDoc Visualizza il messaggio
Inoltre, utilizzando gli attacchi originali e spingendosi più in fuori, aumentano la lunghezza del braccio di leva che diviene sfavorevole.
Avete fatto una simulazione FEM?

A parte gli scherzi, credo che le dinamiche vengano modificate ma in maniera non troppo evidente confontando i due elementi (il confronto si dovrebbe fare a parita' di grandezza): ritengo che con la moto carica, indipendentemente da come la si carichi, si debba guidare diversamente indifferentemente dal sentire o no le influenze di elementi ulteriori (soprattutto tenendo conto della suggestione dei 1k€ spesi provocano).
Non parlo per esperienza diretta, non avendo ne' un bauletto ne' l'altro ma a quel punto spenderei quei soldi piu' per sospensioni piu' tarabili a seconda del carico della moto.

Tutto cio' e' solo una mia opinione.

Ciao,
F
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi