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Vecchio 05-05-2010, 22:19   #1
DonSaro69
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Ciao Welcome,

per mia fortuna (al momento), sotto i ferri c'è la mukka di un caro amico ma, proprio questo pomeriggio, siamo andati insieme dal meccanico e ... la diagnosi non ha lasciato speranze: a cambio aperto via tutti i cuscinetti e vai anche di frizione!!!
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Vecchio 05-05-2010, 22:25   #2
Welcome
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L'operazione di sostituzione dei cuscinetti non e' semplice come si puo' pensare perche' bisogna ripristinare i giochi corretti e per farlo serve attrezzatura specifica BMW.
Accertati che il tuo meccanico ne sia dotato e, se ti risponde che non serve, vai da un altro.
Stai per spendere 1000 Euro, cerca almeno di spenderli una volta sola.
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Vecchio 06-05-2010, 09:29   #3
pierom
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a me li hanno sotituiti a 92.000 km in occasione del rifacimento della frizione , erano consumati ma potevano ancora fare qualche km
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Pierom
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Vecchio 06-05-2010, 10:19   #4
motorold
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L'operazione di sostituzione dei cuscinetti non e' semplice come si puo' pensare perche' bisogna ripristinare i giochi corretti e per farlo serve attrezzatura specifica BMW.
Accertati che il tuo meccanico ne sia dotato e, se ti risponde che non serve, vai da un altro.
Stai per spendere 1000 Euro, cerca almeno di spenderli una volta sola.
Non ho idea di quanto possano costare i meccanici BMW ma la serie di cuscinetti per il cambio costa 50€ con i paraolio, il disco 60/90 secondo la marca, arrivare a 1000 tutta mano d'opera ?
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Vecchio 06-05-2010, 13:54   #5
Welcome
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serie di cuscinetti per il cambio costa 50€ con i paraolio, il disco 60/90 secondo la marca, arrivare a 1000 tutta mano d'opera ?
Premetto che non conosco i costi dei singoli componenti e pertanto non discuto ma quanti sono i cuscinetti del cambio? Tre alberi x 2 cuscinetti fa 6 pezzi, meno di 10 euro a cuscinetto? Frizione:cambiano solo il disco od anche lo spingidisco?
Sentivo di 250 Euro per il kit...
Leggo di tagliandi da 600-700 Euro che si fanno in mezza giornata, smontare mezza moto in due forse costera' di piu'.

Ripeto, non ho mai affrontato la spesa, speriamo che DonSaro69 ci faccia sapere alla fine quanto ha speso.
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Vecchio 06-05-2010, 14:49   #6
motorold
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Premetto che non conosco i costi dei singoli componenti e pertanto non discuto ma quanti sono i cuscinetti del cambio? Tre alberi x 2 cuscinetti fa 6 pezzi, meno di 10 euro a cuscinetto? Frizione:cambiano solo il disco od anche lo spingidisco?
Sentivo di 250 Euro per il kit...
Leggo di tagliandi da 600-700 Euro che si fanno in mezza giornata, smontare mezza moto in due forse costera' di piu'.

Ripeto, non ho mai affrontato la spesa, speriamo che DonSaro69 ci faccia sapere alla fine quanto ha speso.
Questi sono del 1100, M97 (ultima versione) ho usato marca SKF (gli originali nel mio caso sono NSK, reperibili da Bergamaschi) ma assolutamente identici, 40 euro scontati ma a listino sicuramente meno di 70, frizione (solo disco) Surflex 62€ ho cambiato anche la gabbia a rulli (in due metà) dentro l'ingranaggio della 4° 18€ originale.
Spese e lavoro che ho fatto personalmente quindi non per "sentito dire o letto" del resto ci sono delle vaq abbastanza dettagliate (che sembra utilizzano SKF)
Cuscinetto
posizione codice bmw codice misura
ALBERO INTERMEDIO 23122325521 6303 LU 17 X 47 X 14
23122325522 SC 03A59 LU 17 X 59 X 20

ALBERO MOTORE 23127709867 6204 LU 20 X 52 X 15
23122325518 6205 LU 25 X 52 X 15

ALBERO CARDANO 23122325519 6304 LU 20 X 47 X 14
23122325518 6205 LU 25 X 52 X 15

O-RING 28 X 2

CORTECHI 40 X 25 X 6
35 X 22 X 6
35 X 20 X 5 ROSSO ?
22 X 14 X 5 DOPPIO L.

Secondo voi cos'è che fa lievitare i prezzi?

Temo che il copia incolla faccia casino.
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Vecchio 06-05-2010, 15:28   #7
Welcome
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Secondo voi cos'è che fa lievitare i prezzi?
E' chiaro che se fai da te ed acquisti da rivenditore con lo sconto risparmi parecchio.

Ti racconto questa:
la ditta per la quale lavoravo aveva, con uno dei maggiori fornitori mondiali di cuscinetti, il 68% di sconto sul prezzo di listino. E non e' una ditta automotive.

Cioe', il cuscinetto che te paghi in negozio (dal cuscinettaro , non da BMW) 10Euro (+ IVA) noi lo pagavamo 3.2 Euro.

Il rappresentante italiano della Koyo mi disse che quando loro forniscono cuscinetti per automotive vendono al costo. Lo fanno solo per ammortare le macchine.

Detto questo vorrei sapere quanto realmente paga BMW un cuscinetto al fornitore.
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Ultima modifica di Welcome; 06-05-2010 a 15:43
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